5) Jane the Virgin
Jane Gloriana Villanueva, cameriera di origine latina con l’ambizione della scrittura, viene per errore inseminata artificialmente durante una visita di routine. Rimane così incinta, anche se aveva promesso alla nonna che sarebbe rimasta vergine fino al matrimonio. Non voleva ripetere l’errore di sua madre Xiomara che l’aveva avuta a soli sedici anni. L’evento scatena un effetto domino che stravolge la vita e le certezze di Jane, trasformando la sua intera esistenza in una telenovela.
Una Serie Tv particolare, che mescola elementi tipici del formato di intrattenimento ispano-americano – intrighi serrati, scambi famigliari, tematiche scottanti, serpeggiante moralità cristiana – con la più frizzante comicità demenziale di tanti prodotti a stelle e strisce, senza perdere il buongusto.
Jane the Virgin non si accontenta di farsi trascinare nella spirale di passioni dettate dai tanti colpi di scena e intrecci presenti. Piuttosto sdrammatizza, porta freschezza, riflette con ironia su argomenti seri come la paternità, la maternità, l’aborto o l’assenza della figura paterna. E lo fa affiancando ai personaggi ispanoamericani alcuni propriamente a stelle e strisce.