2) ARROW
La prima stagione di Arrow si era conclusa con il crollo dei quartieri popolari, le Glades, dove centinaia di abitanti avevano perso la vita sotto le macerie tra cui il migliore amico di Oliver, Tommy. La seconda stagione si apre con il processo a Moira, la madre di Oliver, coinvolta direttamente nella distruzione della città mentre la Queen Consolidated, è sotto pressione.. Tornano personaggi amati e nuovi come Black Canary e soprattutto Slade, villain di questa seconda stagione. Stagione che funge anche da backdoor per Flash.
Uno degli elementi più belli di questa seconda stagione è sicuramente il rapporto tra Oliver e Slade (il cattivo più convincente di Arrow fino ad ora) che permette al primo di trasformarsi da vendicatore ad eroe, il percorso iniziato sull’isola trova piena realizzazione alla fine della stagione. L’ultima puntata vede un corpo a corpo finalmente bilanciato, una sequenza davvero splendida, montata in parallelo con lo scontro finale tra i due avvenuti anni prima sull’isola.
Il montaggio delle scene racconta con maestria l’evoluzione del nostro protagonista: nel passato Oliver, angosciato dalla morte di Sara, infuriato e terrorizzato dalle continue minacce che Wilson proclama contro la sua famiglia e suoi cari, decide di lasciar perdere la cura e piantare una freccia nell’occhio del suo ex fratello di sventura, una decisione che sarà il germoglio dell’incubo che dovrà affrontare nel futuro; nel presente, Ollie dimostra tutta la maturità raggiunta durante questo arduo cammino, e invece di uccidere Slade, lo consegna all’oblio di Lian Yu.