5) Midnight Diner: Tokyo Stories
Un successo virale e recensioni entusiaste in Giappone per questa serie che non è riuscita invece ad attecchire in Occidente. Immediatezza, realismo e gusto si fondono con scenari carichi di atmosfera. Siamo negli kakurenbo-yokocho, le viuzze-nascondino. Al minuscolo balconcino di una casa schiacciata tra mille altre fuma tranquillo un uomo di mezza età. Scruta silenzioso le rade persone che scorrono lungo la via sottostante. Si tratta del Master, il proprietario e chef di una “Meshiya”, una tavola calda.
Nel suo locale, situato nella Tokyo più antica e fascinosamente decadente, mille figure e altrettante storie trovano espressione. Siamo lontani dagli spasmi nevrotici della città moderna con i suoi eccessi e i ritmi serrati della giornata lavorativa. Tutto tace, e una dolce melodia inquadra fin dalla sigla questo luogo di pace. Il Master ascolta silenzioso i suoi clienti e a ogni piatto si accompagna la storia di un cliente. Un amore passato, un ricordo di gioventù, un’avventura felice.
Il cibo diventa legante e strumento rievocativo. In quest’atmosfera trasognata scopriamo il Giappone più autentico, moderno e antico insieme, le contraddizioni e le commistioni della sua cultura. Un viaggio fantastico nell’autenticità di un popolo e delle sue tradizioni. Delicatezza, eleganza, ecletticità. Una serie tv Netflix che è quasi un’esperienza di vita.