6. THE EXPANSE
Altro giro, altro prodotto di fantascienza che, su Netflix almeno, meriterebbe maggior considerazione. Come per Battlestar Galactica lo spazio diviene la sede ideale per raccontare intricati conflitti di potere. Gli ingredienti principali della Serie Tv sono una misteriosa scomparsa, un equilibrio politico sul punto di rottura e tre grandi protagonisti: la Terra, Marte e gli abitanti della Cintura di asteroidi.
The Expanse è una Serie Tv che va aspettata, cresce lentamente prendendosi tutto il tempo di introdurre il proprio universo narrativo. Un universo di cui comprendiamo le motivazioni politiche e sociali delle diverse fazioni. Rinnovata da SyFy, i diritti sono stati acquisiti da Netflix per quasi tutti i paesi al di fuori degli USA. Se solo si muovessero a caricare le stagioni…
7. SENSE8
Abbiamo aperto con una provocazione, chiudiamo allo stesso modo. Non serve descrivere ulteriormente Sense8, vista la pubblicità che la notizia della cancellazione si è portata dietro. Malgrado l’orda di fan che si sono ribellati alla cancellazione, con una protesta che dura da inizio mese, sono abbastanza chiari i motivi che hanno spinto Netflix a prendere questa dolorosa decisione.
Come abbiamo evidenziato in questo articolo, i costi eccessivi per la realizzazione della Serie non sono stati compensati a dovere dal ritorno economico. In soldoni il pubblico appassionato di Sense8 non è così alto come si potrebbe immaginare. Un vero peccato per un prodotto dalla qualità sopraffina che meriterebbe ben altra considerazione dagli spettatori, ancor prima che dalla piattaforma che l’ha prodotto.