6) Halt and Catch Fire
Halt and Catch Fire è stato un prodotto su cui l’AMC ha scommesso molto, permettendole di arrivare alla sua conclusione dopo quattro magnifiche stagioni. La narrazione, ambientata tra il 1983 e i primi anni Novanta, segue le vicende dei quattro coprotagonisti Joe MacMillan, Gordon Clark, Donna Clark e Cameron Howe, nonché di un nutrito e valido cast di supporto che ogni spettatore non potrà fare a meno di apprezzare. Lo smisurato ego e la malizia di Joe trascinano lui stesso e gli altri coprotagonisti a trasformare la Cardiff Electric, datore di lavoro di tutti i protagonisti tranne Donna, in un’azienda produttrice di computer.
Nonostante i mille motivi che ci hanno fatto apprezzare quest’opera, dobbiamo riconoscere che non è affatto semplicissima da seguire. Per esigenze narrative, infatti, spesso i protagonisti discutono di sistemi, codici e argomenti affini d’informatica. Ammettiamolo, ben pochi sono in grado di comprendere i codici di programmazione dei tanto gloriosi quanto polverosi anni Ottanta! Addirittura, quando il focus di una delle sotto-trame vira su una azienda videoludica, la Mutiny Inc., i protagonisti snocciolano nozioni sulla progettazione dei videogiochi.