8) La tempesta – BLACK SAILS
Nel secondo episodio della terza stagione, Flint e il resto dell’equipaggio si ritrovano alla mercé della tempesta perfetta. Visivamente l’episodio è uno dei più coinvolgenti e belli della Serie Tv. Dal punto di vista narrativo la tempesta è un’importante punto di svolta per le vicende di Flint e John Silver. Come anche in altre storie la tempesta è spesso simbolo di un mutamento che scuote fin nelle fondamenta. Una sorta di destino che interviene per rimettere i personaggi sulla giusta via o ancora di più per dare una svolta decisiva agli avvenimenti. L’esempio per eccellenza è proprio La Tempesta di William Shakespeare che, come un’entità senziente, dà il via agli eventi.
Nel caso della Serie Tv, la bufera permette alla Walrus di approdare su quell’isola in cui verrà dato inizio alla rivoluzione e in cui i destini di Flint e Silver si delineeranno definitivamente.
La spettacolare tempesta in cui l’equipaggio si ritrova prigioniero è l’inizio della seconda parte del viaggio. Un viaggio iniziato a Nassau e finito tra gli alberi di un’isola misteriosa. Qui a scontrarsi non saranno le spade ma due menti, due personalità, due mondi che non possono più coesistere.