Le Serie Tv non hanno orario, lo sappiamo benissimo. Ogni luogo, ogni lago, ogni momento è buono per spararsi in vena una puntata.
Anche durante le feste, anzi, soprattutto durante le feste.
Il tempo in più a disposizione aiuta, lontano da scrivanie o banchi universitari, ma anche i cenoni fanno la loro parte. Una volta mandati a casa i parenti e messi in frigo gli avanzi (occhio a non confondersi) sono due le cose che proprio non si possono fare: dormire e digerire.
Ci si rigira nel letto sperando di trovare l’ispirazione giusta per appisolarsi, e in questo può venire in aiuto la cara, vecchia televisione. Con Sky e Netflix in salotto e gli altri device in carica lontano dal raggio di azione delle braccia, i canali di una volta tornano finalmente utili.
Sono andato a vedere, canale per canale, cosa propongono le reti durante le festività, ed è uscita della roba assurda. Perché anche in Tv le Serie non hanno orari, pure in chiaro.
24 SERIE TV IN ONDA AD ORARI ASSURDI
RAI 2
Cominciamo dalla vice ammiraglia di Stato. Su Rai 1 di Serie Tv non se ne vedono, neanche a tarda notte, quando pure Bruno Vespa dorme il sonno dei giusti.
Per gli inguaribili romantici, Rai 2 propone Doctor’s Diary, che intorno alle 3:15 sarà capace di farvi rimanere sullo stomaco anche una camomilla. Il sottotitolo, ossia “Gli uomini sono la migliore medicina”, ci fa già capire che la protagonista è una donna (siamo sulla Rai, zero dubbi) e che l’atmosfera è leggermente misogina.
Siamo a metà tra la commedia e il medical drama, ma abbastanza lontano da non toccare né una né l’altra. La protagonista è la dottoressa Haase, una simpatica figlia di papà che nella vita ha collezionato un paio di sfighe: la prima è quella di essere stata tradita a un passo dalle nozze, la seconda di essere finita a tarda notte su Rai 2.
Per gli amanti delle magliette attillate sopra l’ombelico e dei pantaloni a zampa di moda nei tardi anni ‘90/ inizio 2000 da non perdere l’ennesima replica di Streghe, le sorelle Halliwell vi aspettano una manciata di minuti prima dell’alba. Una volta erano i 12 rintocchi della mezzanotte ad annunciarle, ma anche Gabry Ponte non tira più come un tempo.
Piccola chicca, si tratta della quinta Serie Tv made in USA più vista in Italia dal 1991 al 2011, giocatevela la sera al Pub con gli amici. Prima di andare a casa a riguardarla.
In alternativa, il solito poliziesco tedesco (il commissario Heldt) o la fortunatissima King & Maxwell, Serie Tv chiusa dopo la bellezza di 10 puntate 10. Per palati fini, insomma.