Che anni di fuoco, gli ultimi dieci anni. Quanti fenomeni mediatici, quanti cult. Dark, The Crown, il ritorno di Game of Thrones con il nuovo spin-off House of the Dragon, Better Call Saul e ancora, e ancora! Riuscire a condensare 10 di anni di meravigliose Serie TV è un’operazione complessa, quasi impossibile. Dieci posti sarebbero troppi pochi date le meravigliose creature seriali che abbiamo conosciuto e amato, ma lo stesso non si potrebbe dire di quelle produzioni che invece hanno giocato male la partita diventando a tutti gli effetti le Serie Tv peggiori che potessimo conoscere in questo periodo di tempo. Ci abbiamo provato, eh. Alcune hanno perfino provato a convincerci tornando con nuove stagioni, ma non c’è stato nulla da fare: a prescindere dal tentativo, rimanevano comunque le Serie Tv peggiori degli ultimi dieci anni. Contemporaneamente alla meravigliosa True Detective, nel 2014, arriva anche uno dei titoli peggiori dell’anno, e lo stesso è accaduto nel 2015 e poi via via fino al 2023.
Vediamo insieme quali sono state le Serie Tv peggiori degli ultimi 10 anni, decretando la peggiore di ogni anno (non abbiamo considerato il 2024, non essendo ancora concluso)
1) Friends with Better Lives – 2014
Come vedremo anche successivamente, cercare di riportare a galla la fortuna di Friends è un’operazione comune a molte Serie Tv del genere. Con un cast niente male ma non per questo in sintonia, Friends with Better Lives cerca di mettere in atto la vita di un gruppo di amici che cercano di districarsi tra gli eventi tipici della loro generazione e i problemi sentimentali. Niente chimica, dialoghi forzati, gag insipide e nessun effetto empatia nei confronti del telespettatore: il destino di Friends with Better Lives era già stato segnato durante i suoi primissimi episodi quando, pur di non protrarre questo fallimento, i vertici hanno deciso di interrompere la prima stagione senza rilasciare il resto degli altri episodi. Insomma, peggio di così non poteva proprio andare.
2) Weird Loners – 2015
Se non sapete bene di cosa stiamo parlando niente paura: non vi siete persi nulla di sensazionale, solo una tipica comedy che cerca di imitare Friends ma con un gruppo composto da quattro protagonisti piuttosto che sei. Vorremmo essere più delicati di così, ma Weird Loners purtroppo non ce lo permette. Con una serie di gag esasperanti e forzate, la serie cerca di narrare le avventure di un gruppo di amici che scoprono casualmente di abitare nello stesso condominio. Il luogo prediletto per l’ambientazione fa riferimento al solito cliché delle comedy. Da quando le vecchie Serie Tv cult hanno messo in atto questo espediente narrativo sempre essersi aggiunta una nuovo comandamento alla Bibbia seriale: nessun amico vivrà al di fuori di un unico condominio. Il problema non è utilizzare questo visto e rivisto cliché, ma il modo con cui lo si utilizza. Se si maneggia bene, il risultato sarà piacevole. Nel caso opposto, invece, non sarà altro che nulla di originale. Lo stesso numero civico non basta per riproporre in modo credibile la stessa chimica di Friends.
3) The Shannara Chronicles – 2016
Fortunatamente ci ha pensato il cinema a regalare ad Austin Butler qualche soddisfazione con il suo Elvis, perché il mondo seriale sembra non essere mai stata una garanzia per l’attore. Prima con il suo ruolo nello sfortunato spin-off The Carrie Diaries e poi con una delle Serie Tv peggiori degli ultimi 10 anni The Shannara Chronicles. Cancellata senza alcuna sorpresa dopo due stagioni, la serie è il riadattamento dell’omonima saga che, fortunatamente, ha avuto una sorte migliore di questa trasposizione. L’ipotetico fallimento era già stato chiaro durante le prime puntate della stagione quando, immediatamente, si era notato quanto il genere fantasy risultasse piatto e privato della sua natura dinamica e curata in tutti i suoi particolari. Il tentativo è stato apprezzato, ma di tutta questa monotonia non sappiamo davvero cosa farci.