4) The Avengers – Agenti speciali, 1998
“Gli effetti speciali terribili e zero chimica tra Fiennes e Thurman rendono questo celebre disastro una totale perdita di tempo e di energia per tutti. “
Jay Boyer, Orlando Sentinel
Precisiamo che questa pellicola non ha nulla a che fare con il blockbuster della Marvel, ma si tratta del reboot della Serie di fanta-spionaggio Agente Speciale degli ‘anni 60. In pochi si ricordano questa pellicola e forse è meglio. A differenza delle altre sopra citate, poteva vantare attori di prim’ordine come Uma Thurman, Sean Connery e Ralph Fiennes, ma nemmeno questo bastò. Il film pagò il prezzo di voler esagerare con il british humour, snaturando e ridicolizzando non solo la trama, ma anche le prove attoriali dei protagonisti.
Per molti esperti del settore si trattò di un vero e proprio passo falso per le carriere dei tre interpreti, ridotti a personaggi ‘macchietta’ e quindi ben poco funzionali o apprezzabili. La storia sarebbe dovuta essere un susseguirsi di scene d’azione trattandosi di una spy-story, ma tutta la trama in verità apparve frammentaria, banale e al limite del ridicolo. Una grandissima delusione al botteghino e la critica di tutto il mondo fu unanime nei suoi giudizi assolutamente negativi.