Dopo il grande successo ottenuto da La casa de papel, le serie spagnole sono iniziate a spuntare come funghi, prendendo sempre più piede. Al grande successo ricevuto dal nostro gruppo preferito di rapinatori, infatti, è seguita la popolarità di Élite e Vis a vis. Ma le serie spagnole sul mercato non si fermano a questa triade: ce ne sono tantissime altre che dalla penisola iberica o dalle Americhe sono approdate sui nostri schermi. Ma avete mai pensato di guardare queste serie tv per imparare lo spagnolo?
Oggi viviamo in un mondo globalizzato e sempre più connesso, in cui conoscere una seconda lingua è più che solamente importante. Più ampie sono le nostre conoscenze linguistiche, maggiori saranno le nostre possibilità di farci strada in una realtà in cui il detto “tutto il mondo è paese” si è concretizzato più che mai. E se il successo delle serie ispaniche vi ha fatti appassionare alla più caliente delle lingue neolatine, non c’è niente di meglio che guardare un film o una serie tv per imparare lo spagnolo.
Per questo oggi vogliamo consigliarvi 10 serie tv per imparare o migliorare lo spagnolo che potete trovare su Netflix o su Amazon Prime Video.
1) La Casa de Papel
La prima serie tv per imparare lo spagnolo che vi proponiamo è quella che ha aperto la strada al successo degli show provenienti dalla penisola iberica: La casa de papel. La storia, come ormai molti di voi sapranno, segue le vicende di un gruppo di rapinatori e del loro capobanda, il Professore, che agiscono con l’obiettivo di irrompere nella Zecca di Stato spagnola e stampare migliaia di milioni di banconote, per poi scappare con il bottino. Inoltre, grazie al successo ottenuto da La casa de papel, alcuni dei suoi protagonisti sono poi approdati su altri programmi, com’è accaduto per Jaime Lorente, Miguel Herrán e María Pedraza, che ritroviamo in Élite ed Alba Flores e Najwa Nimri che fanno la loro comparsa in Vis a vis. Se ancora non avete visto La casa de papel, non vi resta altro che sedervi comodamente sul divano e iniziare la visione.
2) La casa de las flores
Se prima abbiamo parlato di una serie famosissima, adesso vogliamo proporvi uno show messicano che molti di voi potrebbero non conoscere. La casa de las flores segue le vicende della famiglia de la Mora, all’apparenza perfetta e felice, ma in realtà piena di problemi. Tra tradimenti, figli illegittimi e falsi fidanzamenti, la serie messicana affronta anche importantissimi temi sociali, come la transessualità e l’omosessualità. Se cercate una serie tv per imparare lo spagnolo, potrebbe essere interessante confrontarvi con una delle varietà americane della lingua. La casa de las flores, inoltre, nello smantellare la maschera di perfezione indossata soprattutto dalla capofamiglia, si rivela assai intrigante.
3) Alta mar
Un’altra serie tv utile per imparare lo spagnolo è Alta Mar, che potete trovare in streaming su Netflix e di cui è uscita recentemente l’ultima stagione. La storia, che potrebbe affascinare quelli che hanno amato leggere “Assassinio sull’Orient Express” (o a cui è piaciuto vedere l’omonimo film), si svolge su un transatlantico che, negli anni ’40, deve raggiungere il Brasile dalla Spagna. Durante la traversata, però, iniziano a verificarsi una serie di fatti strani, tra cui l’omicidio di una donna che non è registrata nella lista dei passeggeri. Alta Mar s’incentra in particolare sulle sorelle Carolina ed Eva e sull’ufficiale Nicolás Vázquez, in prima linea per risolvere il mistero. I fan del cinema, inoltre, riconosceranno nel volto di Eva quello dell’attrice Ivana Baquero che, da bambina, interpretò la piccola protagonista del film Il labirinto del fauno.
4) La catedral del mar
La catedral del mar è una serie andata in onda sull’emittente spagnola Antena 3 che nel settembre 2018 è approdata su Netflix, dove potete vederla in streaming. Ispirata all’omonimo romanzo di Ildefonso Falcones, è ambientata nella Barcellona del XIV secolo e segue le vicende del servo Arnau Estanyol che, passando di impiego in impiego, riesce a cambiare il suo status sociale, arrivando a condurre una vita agiata da cambiavalute. Il suo arricchimento, però, lo metterà nei guai e lo porterà a dover fronteggiare il Tribunale dell’Inquisizione. La catedral del mar ha una storia interessante che può offrire uno spunto diverso rispetto agli altri show spagnoli attualmente in circolazione, ed è anche una serie tv perfetta per migliorare o imparare lo spagnolo.
5) Vis a Vis
Neanche Vis a vis poteva mancare in questa lista di serie tv consigliate per imparare lo spagnolo. Anch’essa sfornata dall’emittente Antena 3, in Italia è conosciuta con il sottotitolo Il prezzo del riscatto e, se siete appassionati di serie tv spagnole, riconoscerete i volti di due delle sue protagoniste: Najwa Nimri e Alba Flores, rispettivamente Alicia Sierra e Nairobi de La casa de papel; ma anche Maggie Civantos, Ángeles de Las chicas del cable. Vis a vis è ambientata in un carcere e segue le vite di alcune delle sue detenute, in particolare quella di Macarena. Se vi è piaciuto Orange Is the New Black (e qui abbiamo provato a immaginarci come sarebbe un Vis a vis con le detenute del Litchfield) potreste dargli una chance.
6) Galerías Velvet
Una serie tv romantica per imparare lo spagnolo, invece, è Galerías Velvet (nota anche solamente come Velvet) che potete trovare in streaming su RaiPlay. La storia è ambientata negli anni ’50 e gira attorno a una lussuosa casa di moda di Madrid, la Galleria Velvet. Per Anna, una sarta che lavora presso la Galleria, e Alberto, il figlio del proprietario, galeotta fu la casa di moda, anche se il loro amore, come in ogni buona telenovela che si rispetti, sarà costellato di insidie. Se vi piace il genere e siete appassionati di storie ambientate in altri tempi, Galerías Velvet potrebbe fare al caso vostro.
7) La zona
Su Amazon Prime Video, invece, una serie tv per imparare lo spagnolo è La zona, un programma di genere thriller andato in onda in streaming su Moviestar+ prima di approdare sulla piattaforma targata Amazon. La storia si svolge tre anni dopo un grave incidente nucleare che ha avuto luogo nel nord della Spagna e ha come protagonista l’ispettore Héctor Uría, l’unico sopravvissuto della prima squadra di soccorso che raggiunse il reattore esploso. L’ispettore Uría deve ora occuparsi di un caso di omicidio avvenuto nella Zona di Esclusione. Se avete Amazon Prime Video, non vi resta che sedervi e gustarvi un buon mistero, mescolato con un’intrigante lezione di lingua.
8) Las chicas del cable
Anche Las chicas del cable (o Le ragazze del centralino) è una serie ambientata a inizio Novecento, con protagoniste Lidia, Ángeles (la Maggie Civantos di Vis a vis), Carlota, Marga e Sara, cinque centraliniste che lavorano presso la Compagnia dei Telefoni di Madrid. Se cercate una serie tv per imparare lo spagnolo e vi piacciono le telenovela, avete trovato quella che fa per voi: tra intrighi e a volte inverosimili colpi di scena, è una serie che non annoia mai. Lo show, però, tratta anche temi importantissimi, come l’emancipazione femminile e la transessualità. Conclusasi con la quinta stagione (qui potete trovare la nostra recensione della prima parte), potete recuperarla in streaming quando volete.
9) Élite
Un’altra serie tv di successo che potete guardare per migliorare o imparare lo spagnolo è Élite, lanciata nel 2018 su Netflix e di cui questo marzo è uscita la terza stagione. La storia di Élite è ambientata nella scuola privata di Las Encinas e segue le vicende di un gruppo di studenti che si ritrovano a dover affrontare una serie di problematiche, tra cui l’omicidio di una delle loro compagne. Élite, nell’indagine per trovare l’assassino, tratta anche molte altre tematiche, soprattutto legate alla sessualità e all’integrazione. Inoltre, i fan de La casa de papel potranno ritrovarci delle facce note: Jame Lorente (Denver), Miguel Herrán (Río) e María Pedraza (Alison Parker).
10) Cuatro estaciones en La Habana
L’ultima serie tv che vogliamo proporvi per imparare lo spagnolo è Cuatro estaciones en La Habana (nota in Italia come Habana Noir – Le indagini di Mario Conde), una miniserie di genere thriller che potete trovare su Netflix. Il protagonista è Mario Conde, un tenente del dipartimento di polizia a L’Avana, e la storia gira tutta attorno a lui, al suo lavoro e ai suoi tentativi di combattere la corruzione che si è insinuata nel dipartimento. Se vi piacciono i thriller, ma preferite qualcosa di meno teen rispetto a Élite, Cuatro estaciones en La Habana potrebbe fare al caso vostro e, dal punto di vista linguistico, potrebbe offrirvi una prospettiva interessante, dato che è una collaborazione tra Cuba e la Spagna.
Vi abbiamo proposto serie tv per tutti i gusti, da quelle drammatiche come La casa de papel e Vis a Vis, alle serie storiche come La catedral del mar, ai teen drama come Élite: qualsiasi siano i vostri gusti, là fuori c’è sicuramente una serie tv che potete guardare per imparare lo spagnolo. Netflix, Amazon Prime Video e altri servizi che offrono film e serie tv on demand ci permettono di ampliare facilmente i nostri orizzonti linguistici, imparando le lingue divertendoci con i loro prodotti d’intrattenimento.
Sia Netflix che Amazon Prime Video, però, non ci propongono solo serie tv per imparare lo spagnolo, ma anche tanti film, dove possiamo ritrovare dei volti familiari. È il caso di Durante la tormenta, in cui fa la sua comparsa Álvaro Morte, il Professore de La casa de papel, Chi porteresti su un’isola deserta? con María Pedraza e Jaime Lorente di Élite e L’albero del sangue con Najwa Nimri di Vis a vis. Insomma, le scelte sono tante, ma il nostro consiglio rimane uno solo: imparate una seconda lingua se potete, perché sarà un grande viaggio pieno di scoperte, e non limitatevi a studiare sui libri. Viaggiate, leggete e guardate tante serie tv, così da immergervi nella cultura e imparare quella lingua per davvero.