Guardando una serie tv per imparare il tedesco non solo si possono cogliere importanti regole di pronuncia e intonazione che potrebbero sfuggire altrimenti, ma si riesce più facilmente a familiarizzare con vari accenti acquisendo anche un orecchio non indifferente. Il modo migliore per acquisire dimestichezza con una lingua è sicuramente quello di apprenderla in maniera pratica accostando lo studio della grammatica con un’esperienza più diretta data dal listening.
Tra le lingue più apprezzate e utili qui in Italia c’è sicuramente il tedesco: non essendo una lingua romanza (ovvero una lingua che deriva direttamente dal latino come l’italiano, il francese, lo spagnole e così via) è per certi versi più difficile da padroneggiare, ma comunque con costanza e allenamento si possono ottenere ottimi risultati.
In più sono molti i prodotti audiovisivi disponibili sulle piattaforme streaming come Netflix e Amazon Prime Video che possono intrattenerci e, allo stesso tempo, aiutarci nel nostro viaggio di apprendimento.
Dalle serie tv per imparare il tedesco nate come riadattamenti di storie già conosciute ad altri capaci di sfondare i confini nazionali e diventare veri e propri fenomeni mondiali, la Germania ha prodotto piccoli gioielli uno dopo l’altro riuscendo ad affermare la propria originalità nella creazione di contenuti.
Se l’obiettivo è quello di migliorare la pronuncia e l’ascolto di una lingua, fare affidamento sulle serie è un modo di unire l’utile al dilettevole riuscendo in maniera più piacevole e fruttuosa nell’intento. Il metodo è ormai collaudato da diverse persone e consigliato perfino da professori ed esperti.
Ecco dunque le serie migliori per imparare e migliorare il tedesco (oltre ad appassionarti e iniziare sessioni di binge watching!)
1) Dark
Dark è molto probabilmente la produzione di lingua tedesca più famosa a livello internazionale (e sicuramente anche qui in Italia): nato per Netflix Germania ha subito conquistato molto pubblico per la sua trama originale e complessa.
Nella cittadina di Winden la scomparsa di due bambini porta all’avvio di un’indagine che porterà a galla i segreti di quattro famiglie autoctone in una sovrapposizione di tre linee temporali. Queste premesse fantascientifiche in Dark si collegano a richiami iconografici, più o meno espliciti, di stampo religioso e attirano gli spettatori in una spirale di rivelazioni e paradossi sempre più interessanti e sconvolgenti.
Dark è composta da tre stagioni in totale e si concentra su questioni filosofiche non indifferenti: esplorando i concetti di libero arbitrio e predestinazione, i paradossi si succedono in maniera affascinante mentre il nucleo centrale della storia ruota attorno alla possibilità di spezzare il loop in cui i protagonisti sono semplici marionette dei propri destini al fine di salvare tutti dall’espolsione nucleare che porterà l’Apocalisse sulla Terra.
Con queste premesse Dark è sicuramente tra le serie più indicate per imparare il tedesco anche grazie alla ripetizione di molte frasi e concetti chiave nell’arco delle stagioni che rende più riconoscibili determinati vocaboli e modi di dire.
2) Druck
Druck è il teen drama tedesco nato dal reboot della serie Skam (di cui abbiamo una controparte anche qui in Italia). Seguendo le orme di altri prodotti secondari, Druck ha implementato sia le modalità di distribuzione streaming che le trame che hanno reso così famoso il prodotto norvegese riuscendo in questo modo ad ottenere l’espasione delle storie oltre le quattro stagioni originarie.
È stato infatti annunciato nel 2020 l’introduzione di un nuovo personaggio principale in Druck e di un’intera “nuova generazione” di giovani su cui soffermarsi per affrontare temi più vicini alla realtà e sensibilità tedesche.
Druck – che in tedesco vuol dire “stress, pressione” – racconta la vita di un gruppo di adolescenti originari della capitale Berlino e dei loro problemi: i temi trattati spaziano moltissimo dal tradimento all’omosessualità, dai problemi generazionali alla convivenza di culture diverse. L’obiettivo di questa serie è quello di rappresentare, in maniera più verosimile possibile, il composito e complesso mondo dei ragazzi di oggi senza imbarazzi o censure.
La lingua parlata in Druck è sicuramente molto vicina al parlato giovanile e allo slang, permettendo dunque l’accesso a modi di comunicare più immediati e che non sarebbero altrimenti accessibili su canali di esercizio più tradizionali rendendola un’ottima serie tv per imparare il tedesco.
3) Babylon Berlin
Se invece si cerca un prodotto di genere diverso e incentrato sul passato Babylon Berlin è la serie tv da vedere assolutamente per imparare il tedesco. Di stampo noir e thriller, la storia si svolge nella Berlino del 1929 ovvero nel periodo della Repubblica di Weimar.
Seguiamo così le vicende che collegano Gereon Rath, un commissario con l’obiettivo di smantellare una serie di ricatti ed estorsioni, e Charlotte Ritter, una flapper e impiegata che sogna di diventare il primo ispettore di polizia donna nella storia della città di Berlino.
Le prime due stagioni di Babylon Berlin sono state girate assieme in un tempo complessivo di otto mesi e sono state ideate come fossero un unico blocco narrativo capace di mantenere inchiodati allo schermo gli spettatori. Unendo storie di sesso, droga, arte e politica, Babylon Berlin riesce a raccontare la propria storia con uno sfondo storico molto tormentato.
Soprattutto nella terza stagione, infatti, la serie illustra con dovizia di particolari il contesto e la quotidianeità inquieta della Germania post Prima guerra mondiale e del grande esperimento democratico che è stata la Repubblica di Weimar.
Babylon Berlin è co-creata da Tom Tykwer, famoso per essere anche il creatore di Sense8 e detiene il record come produzione televisiva più costosa di tutta la Germania con un budget che varia dai 40 ai 55 milioni di euro. In Italia è in chiaro sia su Sky Atlantic che su Rai 4 e nel resto del mondo è distribuita sulle piattaforme streaming di Netflix e HBO Europe.
4) Stromberg
Così come The Office (US) è la controparte americana dell’originaria serie britannica, in Germania è stata prodotta una comedy molto simile dal nome Stromberg.
Stromberg è una comedy che illustra la vita quotidiana di Bernd Stromberg il capo di un’azienda di assicurazioni, la Capitol Versicherung AG: tramite lo stile del mockumentary – ovvero un modo di instaurare la narrazione in cui i personaggi sono consapevoli di essere ripresi in quanto credono di far parte della realizzazione di un documentario – la serie illustra un luogo di lavoro a metà tra il pazzoide e il grottesco.
Con un totale di sei stagioni, Stromberg è la serie comedy tedesca più famosa e amata poichè con un’idea anglosassone si è comunque riusciti ad adattare perfettamente gli avvenimenti e i personaggi allo humor e al contesto tedesco, rendendolo un prodotto completamente nuovo e godibile anche per chi conosce gli altri prodotti, americano o inglese che siano.
I giochi di parole e le battute presenti nella serie tv sono un ottimo modo per imparare il tedesco ed entrare più facilmente nello humor e nel modo di pensare di un paese. Stromberg è divenuta così famosa che dopo la sua conclusione è partito un crowfunding per la realizzazione di un film uscito nelle sale nel 2014 e che è presto diventata l’uscita con gli incassi maggiori in tutta la Germania per ben due settimane.
5) Deutschland
Deutschland illustra con maestria la situazione complessa e delicata della Germania degli anni ’80, divisa in due dal Muro di Berlino. Il protagonista, Martin Rauch, è un giovane soldato della DDR (Germania dell’Ovest) che è soddisfatto della propria vita e pone piena fiducia nel governo socialista.
Per i propri superiori, però, Martin è l’uomo perfetto per infiltrarsi al di là del muro e spiare la Germania Federale e i piani della NATO. Lo spionaggio metterà a dura prova la sua fede nel socialismo e la sua voglia di tornare a casa.
In primo momento il titolo completo della serie era Deutschland 83 e faceva riferimento all’anno in cui si svolgevano gli avvenimenti della prima stagione. Per la seconda stagione, invece, la serie fu rinominata Deutschland 86, ma per una questione di immediatezza e semplicità si tende ora a chiamarla tramite il solo titolo Deutschland. La serie ha anche una bellissima colonna sonora ed è composta da due stagioni disponibili in streaming su Amazon Prime Video. La terza, Deutschland 89, dovrebbe uscire per la fine del 2020.
6) Turkish for Beginners
La Germania è un paese multietnico e che, al proprio interno, è composto da molteplici realtà e culture diverse. Turkish for Beginners è la serie tv per imparare il tedesco che esplora i problemi quotidiani di Lena, una ragazza che vede cambiare la propria vita nel momento in cui sua madre si innamora e inizia una convivenza con un capo della polizia di origine turca. La ragazza deve dunque adattarsi e riuscire a far convivere queste due culture all’interno della propria vita.
Turkish for Beginners viene raccontata in prima persona dalla stessa Lena tramite un espediente ingegnoso: la ragazza parla direttamente alla telecamera per raccontare la propria vita a Kati, un’amica tedesca che si trova negli Stati Uniti d’America per un programma di scambio culturale.
Turkish for Beginners è composta da tre stagioni ed esplora da vicino diverse problematiche culturali che riguardano la convivenza e il rapporto tra la società tedesca e le altre etnie presenti sul territorio: molti degli episodi infatti traggono ispirazione dalla vita del creatore Bora Dağtekin, anche lui di discendenza turca, e permette di comprendere al meglio i problemi culturali, gastronomici, linguistici e così via che si creano nell’adattarsi in un paese come la Germania permettendo, allo stesso tempo, di essere una delle serie tv migliori per imparare e migliorare il tedesco.
7) Come vendere droga online (in fretta)
In Italia è arrivata in streaming Come vendere droga online (in fretta), una serie tv prodotta da Netflix Germania che ha riscontrato moltissimo successo anche per imparare il tedesco.
In Come vendere droga online (in fretta) il protagonista è Moritz Zimmermann un ragazzo sfigato e non popolare che cerca di riconquistare l’amore della sua ex-ragazza avviando, assieme all’amico Lenny Sander, una vendita di ecstasy online. In men che non si dica, però, questo progetto arriverà ad assumere proporzioni enormi e catastrofiche costringendo Moritz a dover fare i conti con i lati negativi del traffico di droga.
Come vendere droga online (in fretta), ambientata nella cittadina di Rinseln, è tratta da una storia vera del 2015 in cui un ragazzo aveva avviato un sito online per la vendita di droga all’interno della propria scuola. La prime due stagioni della serie sono arrivate in Italia ad agosto del 2020 e nello stesso anno è stato annunciata la produzione della terza stagione dall’account Twitter ufficiale della serie.
8) You Are Wanted
You Are Wanted è stata la prima serie tv in lingua tedesca a essere rilasciata in streaming contemporaneamente in tutto il mondo da Amazon Prime Video.
You Are Wanted ruota attorno a Lukas Franke un direttore d’albergo berlinese che subisce un attacco informatico e che viene coinvolto, tramite la manipolazione dei suoi dati sulla rete, in un’operazione terroristica. Mentre cerca l’appoggio e il consiglio dei suoi amici e familiari si rende conto che nessuno di loro crede veramente alla sua innocenza e fugge alla ricerca di qualcuno capace di poter provare la sua estraneità ai fatti.
Durante questa ricerca Lukas trova un’altra vittima di un simile attacco informatico, Lena Arandt e insieme i due cercheranno di smascherare la verità mentre vengono ricercati non solo dalla polizia, ma anche dai servizi segreti tedeschi.
You Are Wanted, con i propri toni da thriller, ha subito convinto il pubblico tedesco divenendo in poco tempo un vero e proprio fenomeno televisivo in Germania. Le due stagioni riflettono dunque su come la vita di persone innocenti e comuni possa essere stravolta tramite pochi semplici click.
9) Dogs of Berlin
Dopo Dark Netflix Germania ha prodotto Dogs of Berlin, una serie incentrata sulle indagini dell’omicidio di un calciatore turco-tedesco.
La trama, a metà tra un crime e una comedy, è incentrata sui due agenti di polizia incaricati di scovare l’omicida e rivelare la verità nascosta da questo efferato crimine. In un mix affascinante di ricatti, corruzione e tradimento la prima stagione di Dogs of Berlin fa esplorare agli spettatori il sottobosco criminale della capitale Berlino mentre i poliziotti non escludono nessuna pista: dai clan mafiosi tedeschi a una cellula di neo-Nazi, i due rischiano di essere fin troppo affascianti da quello che vedono.
Dogs of Berlin è una serie tv più avanzata sotto il punto di vista linguistico, in questo senso ottima per imparare il tedesco: nonostante sia comprensibilissima con l’ausilio dei sottotitoli, molti dei personaggi parlano una sorta di dialetto della capitale, il Berlinisch, che permette di esplorare più da vicino la “lingua viva” del territorio di Berlino.
10) Tatort
Tatort è la serie tv in tedesco più longeva e da cui cominciare per imparare la lingua: in onda dagli anni ’70 a oggi, è un crime show tra i più apprezzati in Germania.
Tatort mantiene come costante il modo in cui i singoli episodi sono strutturati seguendo con linearità i colpi di scena tipici del genere poliziesco. La curiosità più importante per chi vuole imparare o perfezionare il tedesco riguarda proprio un punto di vista geografico e linguistico: Tatort segue più ispettori di polizia dislocati in Germania, Austria e Svizzera permettendo così di conoscere e individuare molteplici dialetti diversi.
I singoli episodi di Tatort poi differiscono per ritmo di narrazione, ma tendono sempre ad affrontare tematiche importanti e contemporanee gettando una luce sul contesto sociale in cui avvengono questi efferati crimini.
Le serie tv per imparare il tedesco non sono poche e offrono la possibilità di apprendere con più facilità la lingua, permettendo anche di esplorare le sfumature di significato e pronuncia che sarebbero altrimenti molto difficili da individuare tramite uno studio puramente teorico. In più questi prodotti spaziano sui generi e piattaforme streaming, permettendo a ogni studente di trovare ciò che più si adatta ai suoi gusti.