Prima e unica regola degli ambiziosi: “Esiste una regola sola: o cacci o vieni cacciato.”

HoS Histories – il Corso di Storia delle Serie Tv
Diventa esperta/o di Serie TV grazie al nuovo corso online sulle origini della narrativa televisiva e la sua evoluzione fino ai giorni d’oggi. Un corso unico, curato dal team di Hall of Series, per scoprire come è nata ed evoluta la serialità televisiva fino all’era dello streaming.
- Date: dal 22 maggio al 5 giugno
- 3 lezioni totali, una a settimana da 75 minuti
- Orario delle lezioni: giovedì dalle 18:30 alle 19:45
- Posti limitati – iscriviti ora per assicurarti il tuo!
L’Ambizione è una forza misteriosa che si risiede in ogni essere vivente e molto spesso nasce da un desiderio di realizzarsi. All’inizio è un sentimento positivo, che spinge a dare il meglio di noi in ogni situazione, a crescere e a mantenerci lontano dalla pigrizia del “non ne sono capace, non lo faccio”. Ma molto spesso, come vediamo nelle nostre amate Serie Tv, può diventare termine impregnato di eccesso, di smania, si tramuta in una forsennata competizione su tutti i fronti della vita.
“Realizzarsi” non è più un’evoluzione spontanea della propria originalità, diventa una lotta continua all’adattamento di un modello sempre più alto, che non ha più niente a che vedere con il contenuto originale dell’ambizione positiva. E qui sorge una domanda: è da considerare sbagliata questa evoluzione? A mio parere no, ma dipende anche dal contesto in cui la sia pone. Pablo Escobar era un uomo ambizioso, ma di certo non è stato propriamente giusto il suo cammino. Ed è proprio con lui che apriamo la lista dei personaggi più ambiziosi delle Serie Tv.
Pablo Escobar – Narcos
La vita di Pablo Escobar era quella di un normale criminale che si era racimolato soldi per la pensione grazie al commercio di contrabbando e alla corruzione. Ma non era abbastanza. L’incontro con un uomo detto “Cucaracha” gli fornisce la rampa di lancio verso un nuovo modo di fare soldi: la cocaina. La sua ambizione lo porterà a cercare di arricchirsi il più in fretta possibile, non importa con quali conseguenze. La sua intelligenza per gli affari si tramuta in “malvagità, l’ingegno in perfidia, l’avarizia in cupidigia, l’ambizione in spietatezza.” Inonderà l’intera Colombia di polvere bianca e sangue, il suo trono fatto di distruzione e morte lo porterà ad allontanarsi da tutto e tutti, in primis da sé stesso. La scintilla dell’ambizione lo ha portato ad avvampare e bruciare tutto in fretta, fino a far rimanere solo cenere. L’eccesso lo ha portato a perdere tutto.