Quando guardiamo un film di qualche grande franchise al cinema siamo consci della possibilità che ognuno degli interpreti potrebbe venire sostituito nelle pellicole seguenti. È questa un’eventualità che viene percepita con terrore da qualunque fan di Serie Tv – e infatti non si verifica spesso.
Il fattore affettivo – di cui la serialità televisiva necessita per conquistare il pubblico – infatti, spesso e volentieri, non può prescindere dall’utilizzo degli stessi attori per rappresentare un personaggio di stagione in stagione. Ci sono stati però alcuni casi nei quali l’opzione del re-casting si è resa necessaria per esigenze di copione, per impegni dell’attore in questione, o semplicemente perché la vita ha preso il sopravvento.
Ecco quindi un piccola lista dei 10 personaggi di Serie Tv interpretati da più attori:
10) Ivy Pepper (Gotham)
Iniziamo la nostra carrellata con un caso abbastanza recente.
Il personaggio di Ivy Pepper – la futura Poison Ivy – è presente in Gotham sin dalla sua prima stagione, e le attrici che lo hanno interpretato sono state, per il momento, due. Nelle prime due stagioni della Serie Tv, infatti, il ruolo è stato della giovanissima Clare Foley; in questi panni Ivy è apparsa come una bambina stramba, amante delle piante, sempre pronta ad aiutare l’amica Selina Kyle.
Con la terza stagione gli autori dello show hanno deciso di promuoverla a main carachter, sviluppando per lei una personalità più sensuale e conturbante. Il cambio di interprete si è quindi rivelato necessario per poter conferire al personaggio una maggiore presenza scenica e poter sfruttare il lato più provocante della sua personalità. Il ruolo è quindi passato nelle bellissime sembianze di Maggie Ghea – grazie a una repentina trasformazione -, la quale ha saputo conferirle quel tocco di sex appeal di cui necessitava.
Le cose paiono però dover cambiare nuovamente, in quanto nella seconda parte della quarta stagione a subentrare nella parte sarà Peyton List.