2) Big Little Lies
Parliamo di un’altra delle Serie Tv capolavoro che hanno allietato questi primi mesi del 2017: Big Little Lies. Abbiamo tutti scritto almeno una lettera d’amore a questo telefilm che è riuscito a distinguersi per mille aspetti diversi e che siamo tutti d’accordo nel definire un gioiellino. Ma ci ricordiamo com’è stato vederne la prima volta il pilot?
Forse chi già aveva letto il romanzo da cui la Serie Tv è tratta sapeva meglio degli altri cosa aspettarsi; ma personalmente ho trovato la 1×01 lenta, noiosa e stancante.
Sul ritmo non particolarmente accelerato c’è poco da fare: è tipico del telefilm e non ne costituisce un elemento negativo. Ma all’inizio bisogna abituarsi. E poi c’è la questione principale: il mistero. Nel pilot percepiamo già che è successo qualcosa, e che questo qualcosa sarà l’anima profonda della Serie Tv. Ma ovviamente, essendo solo alla prima puntata, non possiamo capire tutto e le risposte arriveranno solo in seguito.
Eppure è più forte di noi, non possiamo fermarlo: vogliamo capire, prendere il più possibile. E così sgraniamo gli occhi, apriamo le orecchie e per niente meno che sessanta minuti prestiamo la massima attenzione a catturare anche il minimo dettaglio, perché ancora non sappiamo cosa potrà esserci utile e cosa, invece, possiamo permetterci di trascurare.
Probabilmente ciò che rende noioso questo pilot è la nostra impazienza, il desiderio di capire il più possibile quando ancora dobbiamo metterci in sintonia con il modo con cui la Serie Tv si svolgerà. E ovviamente con gli occhi del poi rivalutiamo tutti l’intero telefilm e anche il suo pilot. Ma lì per lì…