3) Gossip Girl (2021-2023)
Insomma, lo sapevamo già. Per una volta non siamo rimasti delusi perché sapevamo già che ad aspettarci ci sarebbe stato un flop, e non ci sbagliavamo. La serie, inizialmente, è stata accolta positivamente dal pubblico, ma massacrata dalla critica. Ambientata 10 anni dopo la serie originale, il reboot aveva una premessa simile, con una nuova generazione di adolescenti il cui destino è narrato da un blogger anonimo conosciuto solo come Gossip Girl. Ovviamente questo reboot è stato cancellato dopo due stagioni.
Mentre il Gossip Girl originale era popolare sia tra critici che tra il pubblico, il reboot non ha ottenuto lo stesso successo. I critici non hanno apprezzato la sua trama scialba e hanno trovato difficile immedesimarsi nei personaggi. Hanno anche criticato il tono dello show, così come alcuni cambiamenti alla trama originale (qui trovi invece le migliori serie tv di Netflix).
4) Insatiable (2018-2019)
Tra le serie tv più amate dei fan ma più criticate
Tra le serie più discusse di sempre, anche Insatiable ha potuto contare su un pubblico che l’amava, ma fino a un certo punto. La serie affronta temi molto delicati e controversi, Patty (Debby Ryan) ha trascorso gli anni dell’adolescenza vittima di bullismo a causa del sovrappeso. Tuttavia, dopo un incidente alla mascella che non le permetteva di mangiare, ha perso molto peso. Con l’aiuto di un avvocato trasformatosi in preparatore di concorsi di bellezz, fa ingresso in quel mondo luccicante.
Insatiable ha subito una forte reazione negativa quando è stato condiviso il primo trailer, ancor prima che la serie iniziasse ad essere trasmessa. I critici hanno avuto molti problemi con lo show e lo hanno trovato offensivo nel complesso, con personaggi basati pesantemente su stereotipi. Tuttaivia, il pubblico che ha guardato Insatiable l’ha apprezzato e coloro coinvolti lo hanno difeso a spada tratta fino alla cancellazione (ecco cosa non ha funzionato in Insatiable secondo noi).
5) Ghost Whisperer (2005-2010)
Forse tra gli show che ha visto maggiormente sfidarsi le opinioni di pubblico vs critica. Per chi non ne ricordasse la trama, la serie narrava le vicende di Melinda Gordon. Questa donna poteva vedere e comunicare con i morti fin dall’infanzia, e insieme alla sua migliore amica aiutava gli spiriti a trovare pace e attraversare il confine verso l’aldilà. Alcuni degli spiriti che aiutava non sapevano come erano morti, mentre altri non si rendevano affatto conto di essere deceduti.
Ghost Whisperer era molto popolare tra il pubblico, ma i critici non l’hanno mai apprezzatata fino in fondo. Lo hanno trovato banale e melodrammatico e hanno ritenuto che il mix di elementi horror con trame drammatiche non fosse convincente. Hanno anche criticato la scrittura in generale, sostenendo che sacrificasse la trama in favore del sentimentalismo, anche mentre la serie andava avanti. Tuttavia, i fan dello show hanno garantito il suo successo, il che ha portato alla produzione di una serie di programmi con trame simili (qui trovi un approfondimento su Ghost Whisperer).