8) Stranger Things
Dopo ritardi e interruzioni dovute allo sciopero dello scorso anno indetto dal sindaco degli sceneggiatori SAG-AFTRA, sono finalmente ripartite le riprese della quinta e ultima stagione di Stranger Things, che tuttavia non vedrà la luce prima del 2025. Nonostante ci sia ancora da aspettare per rivedere in scena i giovani protagonisti della vicenda, Stranger Things è già tra le serie tv più attese dei prossimi mesi (e del prossimo anno) dai nostri utenti.
Cosa dovremmo aspettarci da Stranger Things 5?
Sicuramente un epico scontro tra Undici e Uno, ma non solo. Tra le novità del quinto capitolo della serie sci-fi prodotta da Netflix, infatti, c’è anche il fatto che verrà dato più spazio al personaggio di Will, interpretato dall’attore Noah Schnapp. Nel quinto e ultimo capitolo della serie, Will avrà un ruolo centrale nella storia poiché, come dichiarato dai Duffer Brothers, prenderà sempre più consapevolezza di sé come uomo. Non mancheranno inoltre new entry e colpi di scena, che daranno vita a quello che gli sceneggiatori promettono essere un degno finale di Stranger Things. In attesa dell’arrivo della quinta stagione, potete leggere qui tutti i dettagli sul finale della precedente stagione.
7) Silo
Approdata su Apple TV+ a febbraio dello scorso anno, Silo è già pronta a tornare sul piccolo schermo con il suo secondo capitolo il 15 novembre 2024. Non ci sarà quindi da attendere molto prima di scoprire le sorti di Juliette Nichols (Rebecca Ferguson), che ci aveva lasciati, nel finale della precedente stagione, con un gigantesco cliffhanger. La prima stagione della serie sci-fi aveva visto la protagonista impegnata nella ricerca della verità nascosta all’esterno della gigantesca struttura sotterranea, in cui l’intera umanità è costretta a vivere a causa della tossicità dell’aria sulla Terra. I leader del Silo hanno infatti tenuto nascoste alla popolazione le reali motivazioni per cui l’aria all’esterno della struttura sia diventata irrespirabile, non fornendo inoltre indicazioni su quando sarebbe diventato di nuovo sicuro uscire dalla struttura.
Attraverso la sua originale rappresentazione del futuro distopico del mondo, la serie prodotta da Apple TV+ ha soprattutto fornito ai telespettatori interessanti enigmi morali tipici del pensiero filosofico classico, tra cui il concetto di libertà e l’illusione del libero arbitrio.
Elementi che hanno reso Silo uno dei pezzi da novanta di quest’ultima annata televisiva – potete leggere qui un nostro approfondimento – e soprattutto una delle serie tv più attese di questo autunno dai nostri utenti. La protagonista Rebecca Ferguson ha dichiarato ai microfoni di Collider che, in totale, saranno quattro le stagioni di Silo. Riguardo a ciò che ci aspetta questo novembre, la talentuosa attrice ha invece affermato che la prossima attesissima stagione sarà spettacolare.
6) Scissione
La seconda stagione di Scissione ha finalmente una data d’uscita: il gioiellino distopico di Apple TV+ ritornerà ufficialmente sui nostri schermi il prossimo 17 gennaio! Dopo un’attesa lunga tre anni, prolungata anch’essa dallo sciopero degli sceneggiatori dello scorso anno, Mark (Adam Scott) e i suoi colleghi sono pronti ad accoglierci nuovamente tra le scrivanie della Lumon Corporation, l’inquietante azienda che sottopone i propri dipendenti alla procedura chirurgica di scissione dei ricordi della vita lavorativa da quelli della vita privata. Questo processo irreversibile dovrebbe essere il mezzo attraverso cui eliminare definitivamente lo stress del lavoro dalla vita degli individui; di fatto, però, la concezione dei dipendenti è quella di non lasciare mai le proprie scrivanie, vivendo intrappolati nei propri uffici.
Le maggiori critiche sociali mosse dalla serie tv creata da Dan Erickson riguardano infatti tematiche attuali quali spersonalizzazione dei lavoratori delle grandi multinazionali, la critica al capitalismo e al lavoro come come elemento centrale nella vita degli individui. A livello filosofico, Scissione ci ricorda invece l’importanza della memoria e dei ricordi. I protagonisti dell’acclamata serie tv, considerata una delle migliori produzioni del 2022, non hanno infatti consapevolezza di ciò che accade una volta lasciati i propri uffici, vivendo letteralmente due vite parallele all’interno e all’esterno della Lumon.
Scissione ci ha lasciati, tre anni fa, con una lunga serie di enigmi rimasti irrisolti; nonostante ci sia ancora un po’ da attendere prima che quei quesiti trovino finalmente una risposta, la produzione Apple TV+ è già tra le più attese dei prossimi mesi dai nostri utenti.
5) The Handmaid’s Tale
L’annuncio del rinnovo di The Handmaid’s Tale per una sesta e ultima stagione c’è stato prima ancora del debutto del quinto capitolo. Nonostante la serie distopica sia in fase di lavorazione da tempo, non è stata ad oggi fornita una data d’uscita ufficiale, ma si prevede possa tornare sui nostri schermi tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025. Cresce quindi l’attesa per il ritorno della sconvolgente serie distopica con protagonista Elisabeth Moss, che porta già con sé un grosso carico di aspettative. La sesta stagione concluderà infatti una tra le migliori serie dell’ultimo decennio senza il suo creatore Bruce Miller, che ha lasciato la produzione della serie per dedicarsi al suo spin-off sequel The Testaments.
L’ultimo capitolo di The Handmaid’s Tale potrebbe puntare i riflettori su June e Serena e sulla loro inedita alleanza. Entrambe le donne erano infatti riuscite a scappare con i rispettivi figli nella precedente stagione, e potranno contare solo l’un l’altra per garantire loro un futuro migliore. Elizabeth Moss, che dirigerà i primi e gli ultimi episodi della sesta stagione, si è così espressa sul suo personaggio:
“La lotta non riguarda solo un individuo, ma è molto più ampia. E credo che lei, nella quinta stagione, stia raggiungendo il punto in cui se ne rende conto. La sesta stagione sarà incentrata proprio su questo, e poi su tutti i personaggi che capiranno da che parte stare e quale sarà la loro prossima mossa.”
Non ci resta che rimanere in attesa di ulteriori notizie.