2) The Get Down
Una Serie Tv non molto famosa ma che si aggiudica la medaglia d’argento in quanto a budget. Parliamo di un prodotto sfortunato, iniziato nel 2016 e finito nel 2017, conclusosi con un’unica stagione. La prima stagione (da 11 episodi) è stata difatti divisa in due parti, a causa di ritardi di produzione; le prime sei puntate nel 2016 e le ultime cinque nel 2017. La Serie parla di ragazzi che vivono nel Bronx di New York e assistono in prima persona a un cambiamento generazionale dettato dalla musica. Si fanno strada nuovi generi (hip hop, punk, disco music) che rivoluzionano il tessuto sociale soprattutto in un quartiere dove la criminalità è una presenza forte.
La serie si aggiudica il secondo posto con un budget di 120 milioni di dollari per tutta la stagione. The Get Down purtroppo si è concluso con la prima stagione a causa di impegni troppo gravosi del regista Luhrmann, il quale non poteva portare avanti questo progetto. E siamo anche sicuri che l’esborso economico abbia giocato una parte importante.
3) Game of Thrones
Si aggiudica il terzo posto una delle Serie Tv più seguite al mondo. Nonostante il numero inferiore di puntate da dieci a sette conferma anche per il 2017 con la sua penultima stagione l’altissimo budget utilizzato per le stagioni precedenti. Con 10 milioni di dollari a puntata continua a stregare il pubblico di tutto il mondo. Nonostante ciò, per la stagione finale è previsto addirittura un incremento fino a 15 milioni di dollari. Se ciò fosse vero, nel 2019, avremo il più alto budget nella storia utilizzato per un programma televisivo. Per ora, si sistema sul podio senza sforzi continuando la sua annuale scalata.