4) Marco Polo
Per molti inaspettata ospite di questa classifica, Marco Polo poteva certamente sembrarci una serie a medio-alto budget, ma non avremmo di certo mai immaginato cifre di questa caratura.
La serie televisiva statunitense che annovera tra i suoi protagonisti anche il nostro Pierfrancesco Favino, è il frutto di un lavoro che prese forma già nel 2012 e venne concretizzato nel 2014, per poi concludersi anticipatamente due stagioni dopo nel 2016.
Ebbene sì, il destino di Marco Polo è stato tutt’altro che roseo. Girata tra Italia, Kazakistan e Malaysia, la serie tv che vede come protagonista il mercante italiano e le sue imprese, arriva alla sua conclusione molto prima di quanto ci si sarebbe aspettati: il motivo? Proprio il budget.
Sono stati infatti i 90 milioni spesi per la sola prima stagione a creare un buco di aspettative troppo ampio per essere ripagato dalla seconda e ultima stagione. 10 episodi per un totale di 10 milioni di dollari a singolo episodio: un azzardo decisamente troppo oneroso che è stato pagato a caro prezzo con la cancellazione della serie.