Vai al contenuto
Home » Serie TV

La classifica delle 15 Serie Tv più lunghe di tutti i tempi (ad oggi)

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Oggi viviamo nell’era delle miniserie, siamo abituati a iniziare una serie tv, ossessionarci dalla stessa e finirla nell’arco di due giorni. Allo stesso tempo, però, c’è ancora chi ricerca serie tv più impegnative. D’altronde, il fascino delle serie tv lunghe non passerà mai. Certo, iniziare una serie tv con più di 700 episodi potrebbe spaventare ma, in alcuni casi, il gioco vale davvero la candela, anche solo per la familiarità che si crea tra gli spettatori e i personaggi di queste serie tv lunghe ma allo stesso tempo bellissime.

Insomma, se state cercando delle serie tv longeve da guardare questo è l’articolo che fa al caso vostro. Abbiamo selezionato, infatti, le serie tv più lunghe della storia in termini di episodi. Pronti, partenza via.

15) Make Room for Daddy

Make Room For Daddy serie tv lunghe
Serie Tv lunghe – Make Room for Daddy (640×394)

Make Room for Daddy, anche conosciuta come The Danny Thomas Show è una sitcom americana andata in onda dal 1953 al 1957 sulla ABC e dal 1957 al 1964 sulla CBS. Il protagonista è Danny Thomas e la serie tv conta 343 episodi, abbastanza da rientrare nelle serie tv più lunghe della storia.

Danny Thomas è un cantante di successo in un night club in bilico tra la carriera e la relazione con la sua famiglia composta dalla moglie Kathy, la figlia adolescente Terry avuta dal suo primo matrimonio, i due figli Russ e Linda e l’immancabile figura dello zio conservatore: Zio Tanoose.

Nel corso degli anni la serie ha visto numerosi cambiamenti nel cast, ma non ha mai smesso di intrattenere il suo pubblico fino all’ultimo episodio.

14) California

serie tv lunghe
Serie Tv lunghe – California (640×498)

California è una serie americana trasmessa negli Stati Uniti a partire dal dicembre del 1979 sino al maggio del 1993 sulla CBS, nata come spin-off di Dallas (di cui parleremo a breve). California è ambientata in un quartiere immaginario in California, e il centro della narrazione sono le vite di quattro coppie sposate.

California era stata pensata come una serie non troppo impegnativa, ma con il tempo nella narrazione si sono inserite tematiche tutt’altro che leggere. Si parla anche di violenze domestiche, droga, lotte di potere e assassini. Insomma, si può quasi parlare di una lontana parente di Succession.

California conta 344 episodi, ed è uno degli show più longevi della televisione americana (gli altri li scopriremo tra un po’).

13) Dallas

Serie tv lunghe dallas
serie tv lunghe – Dallas (640×360)

In tredicesima posizione tra le serie tv lunghe di questo articolo si piazza Dallas, con i suoi 357 episodi. La serie tv americana è stata prodotta dalla CBS ed è andata in onda dal 1978 al 1991.

Dallas è un vero e proprio salto nel passato, quando la distribuzione delle serie tv non era certo così internazionale. Oggi possiamo vedere con grande semplicità serie tv provenienti da tutto il mondo, ma qualche anno fa non era così. Ebbene, Dallas è una delle prima serie tv ad essere state distribuite in quasi tutto il mondo.

Pensate che è stata tradotta in 67 lingue e distribuita in più di 90 nazioni, un vero e proprio record per la televisione statunitense.

Il protagonista indiscusso è John Ross, un petroliere spietato interpretato da Larry Hagman. L’idea della serie trae ispirazione dai Romeo e Giulietta di Shakepeare e dalla serie tv Bonanza, che ritroviamo anche in questo elenco di serie tv lunghe.

12) Io e i miei Tre figli

io e i miei tre figli
Serie tv lunghe – Io e i miei tre figli (640×360)

Ancora una volta parliamo di una serie tv americana che, in questo caso, conta ben 380 episodi. Stiamo parlando di una delle serie tv simbolo della CBS degli anni Sessanta, nonché di una delle sitcom familiari più longeve della storia della televisione americana.

Il protagonista è Steven Douglas, ingegnere aeronautico che dopo la perdita della moglie si ritrova a crescere da solo i suoi tre figli: Mike, Robbie e Richard “Chip”. La sitcom è andata in onda tra il 1960 e il 1972 ed è una delle più apprezzate dagli amanti del genere.

Insomma, se cercate un po’ di sano vintage e avete voglia di serie tv lunghe Io e i miei tre figli è sicuramente da tenere in considerazione.

11) Grey’s Anatomy

Grey's Anatomy
Serie tv lunghe – Grey’s Anatomy (640×360)

In undicesima posizione si piazza una serie tv decisamente più recente: Grey’s Anatomy. Se si parla di serie tv longeve, quella di Shonda Rhimes non delude le aspettative, contando ad oggi 410 episodi.

Il medical drama è una pietra miliare del genere, si compone di 19 stagioni e va in onda dal 2005, trasmessa dalla ABC. La protagonista è la dottoressa Meredith Grey e l’iconico scenario del Seattle Grace Hospital, ospedale immaginario di Seattle.

La dottoressa all’inizio della serie è una specializzanda in chirurgia, figlia della famosa dottoressa Ellis Grey. L’eredità materna non è facile da sostenere per Meredith che, piano piano, riesce a imporre il suo talento scavalcando i pregiudizi e le aspettative.

La sua storia in Grey’s Anatomy si intreccia con quella di altri personagg ormai passati alla storia, uno su tutti l’affascinante Derek Shepherd. Alla fine, però, basta sottolinare che la mente dietro questa serie è Shonda Rhimes e non penso basti aggiungere altro per considerarla tra la migliori serie tv lunghe della storia.

10) I Griffin

i griffin
I Griffin (640×360)

I Griffin è un’altra serie che non ha bisogno di presentazioni. La serie animata per adulti è stata creata da Seth MacFarlane, va in onda dal 1999 e al giorno d’oggi conta 411 episodi.

La famiglia al centro della narrazione è la controversa famiglia Griffin, i cui personaggi sono entrati a tutti gli effetti nella storia della televisione. Le vicende sono surreali e caratterizzate da una comicità unica nel suo genere. La serie negli anni ha vinto 7 Emmy Award e collezionato ben 24 nomination.

Scommetto che almeno una volta nella vita vi siete ritrovati, anche per caso, davanti al televisore a ridere con Peter, Lois, Meg, Chris e l’iconico Stewie Griffin.

9) Bonanza

Bonanza (640×434)

Dopo Grey’s Anatomy e I Griffin facciamo un altro salto nel tempo con un’altra serie tv d’epoca. Si tratta di Bonanza, serie tv western che conta 431 episodi e 14 stagioni. È targata NBC ed è andata in onda dal 1959 al 1973.

Bonanza è la prima serie tv western a colori e talvolta è ancora possibile beccarla in televisione. I protagonisti sono i membri della famiglia Cartwright, con il padre Ben e i tre figli Hoss, Joe e Adam. La famiglia possiede il ranch Ponderosa e ci vengono mostrati alcuni squarci storici della guerra civile americana avvenuta tra il 1861 e il 1867.

È indubbiamente una delle serie tv lunghe che ha fatto scuola per il genere western, alternando elementi storici con la comicità tipica del tempo.

8) The Adventures of Ozzie annd Harriet

The Adventures of Ozzie annd Harriet (640×333)

The Adventures of Ozzie annd Harriet è un’altra serie tv americana e si compone di 435 episodi trasmessi tra il 1952 e il 1966.

Un altro salto nella storia della televisione, con al centro la famiglia Nelson nell’ardua impresa di interpretare se stessi. Gli ideatori della serie, infatti, sono proprio i coniugi Ozzie Nelson e Harriet Nelson, che hanno coinvolto i due figli in questo folle e longevo progetto.

L’idea nasce come progetto radiofonico, diventando nel 1952 un film diretto da Frederick de Cordova: Here Come the Nelsons. Il film ebbe grande successo, e la famiglia si decise a iniziare l’esperienza televisiva con la serie tv in questione.

Insomma, possiamo dire che i Nelson siano stati un po’ gli antenati dei Ferragnez, quando dei social network non c’era ancora neanche l’ombra.

7) Death Valley Days

Death Valley Days

Death Valley Days si compone di 452 episodi, ancora una volta parliamo di serie tv americane, ancora una volta facciamo un salto nella storia.

Death Valley Days è una serie antologica andata in onda dal 1952 al 1970. Gli episodi autoconclusivi raccontano ogni volta una diversa storia di genere western. Il personaggio di Stanley Andrews dalla prima alla tredicesima stagione diventa il narratore di queste storie con il nome di The Old Ranger.

Death Valley Days nasce dall’omonima serie radiofonica trasmessa dal 1945.

6) NCIS

Daria -NCIS
NCIS (640×390)

In questo caso devo trattenere una lacrimuccia di nostalgia. NCIS è una delle prima serie tv a cui mi sono davvero appassionata. La serie di Donald P. Belllisario e Don McGill conta 452 episodi e 3 spin-off. Va in onda dal 2003 (sì, questa cosa mi fa sentire molto vecchia) e nasce a sua volta come spin-off della serie JAG – Avvocati in divisa.

La forza di NCIS non sono solo i casi intriganti che vengono risolti in ogni puntata, ma la scrittura di personaggi unici nel loro genere. Si può tranquillamente parlare di una serie corale, anche se negli anni molti dei protagonisti originali sono stati man mano sostituiti.

Il dream team iniziale era composto dal burbero e silenzioso Leroy Jethro Gibbs, l’affascinante Tony DiNozzo, Kate Todd, Tim McGee, il medico Donald Mallard e l’inimitabile analista forense Abby Sciuto. Successivamente si è aggiunta al cast, entrando nel cuore di tutti gli spettatori anche Cote de Pablo, nei panni dell’agente Ziva David.

5) Law and Order – i due volti della giustizia

law and order
Law and Order – i due volti della giustizia (640×407)

Law and Order – i due volti della giustizia è un colosso della serialità. Posizionata al quinto posto, la serie creata da Dick Wolf si compone di 474 episodi ed è targata NBC.

I primi episodi sono andati in onda a partire dal 1990 e ad oggi è una delle serie più longeve di sempre. la serie tv ha prodotto negli anni ben 7 spin off diversi.

A sottolineare la grandezza immortale della serie c’è proprio il recente rinnovo della stessa da parte della NBC dopo 11 anni dall’ultimo rinnovo.

La caccia al crimine nel labirinto di strade di New York è ritornata con nuovi entusiasmanti casi da risolvere. Ritorna anche l’inimitabile Sam Waterston nei panni del procuratore distrettuale Jack McCoy.

4) Lassie

serie tv lunghe
Lassie (640×301)

Siete pronti per un altro salto nel passato? Ebbene, parliamo proprio della serie tv americana Lassie, ossia collie protagonista del bellissimo racconto di Eric Knight, che ha ispirato anche la celebre pellicola Torna a casa, Lassie!

La trama della serie tv segue a sua volta le avventure del cane Lassie e, con i suoi 588 episodi, si impone in questa classifica.

Al fianco di Lassie c’è il suo inseparabile compagno Jeff, orfano di guerra che vive con la madre e il nonno. Nel corso delle stagioni, per diversi motivi, il cane cambia padrone più volte, ma non smette mai di aiutare tutti gli uomini e gli animali che incontra sul suo cammino.

3) Gunsmoke

serie tv lunghe
Gunsmoke (640×500)

Se si parla di serie tv longeve non possiamo fare a meno di parlare di una serie western che ha letteralmente fatto la storia e non solo per la mole di episodi di cui si compone (che sono ben 635).

Gunsmoke è targata CBS e in totale conta 20 stagioni, trasmesse in tv dal 1955 al 1975.

La serie western ci riporta alla fine del 1800, con protagonista Matt Dillon, un iconico James Arness nei panni dello sceriffo di Dodge City. Lo sceriffo si occupa di affrontare i criminali tipici di quegli anni, gestendo soventi attacchi dei pellerossa, rapine e furti di bestiame.

Nel suo genere Gunsmoke è una vera e propria istituzione.

2) I Simpson

serie tv lunghe
I Simpson (640×360)

I Simpson sono la serie animata per adulti per eccellenza, un vero e proprio cult con 739 episodi in totale. Il creatore è il geniale fumettista Matt Groening e la prima stagione risale al 1989.

La serie con i suoi caratteristici personaggi gialli è una parodia brillante della società americana, attraverso le avventure sui generis della famiglia Simpson composta da Homer, Marge e i tre figli Bart, Lisa e la piccola Maggie.

Tutto de I Simpson è ormai vera e propria cultura pop, dai personaggi (anche quelli secondari) sino alla cittadina immaginaria di Springfield. Sono sicura che in questo momento nella vostra testa risuona già la sigla iconica de I Simpson e questo basta a sottolinearne la grandezza.

1) Doctor Who

serie tv lunghe
Doctor Who (640×426)

Al primo posto impone Doctor Who, composta da 869 episodi, tra i 697 della serie classica e i 172 della nuova serie. Si tratta della serie tv simbolo della BBC, andata in onda per la prima volta nel 1963.

Il protagonista è l’alieno viaggiatore nel tempo che si fa chiamare il Dottore e assume sembianze umane. Il suo mezzo di trasporto iconico è il TARDIS, che prende la forma di una cabina blu della polizia britannica. Sono ormai 59 gli anni di programmazione ed è ad oggi una delle serie tv più amate di tutti i tempi, con tantissimi Dottori che nel corso degli anni si sono avvicendati tra loro, regalandoci episodi indimenticabili.