1992 – Beverly Hills 90210
Andata in onda dal 1990 al 2000 Beverly Hills 90210, ha avuto il coraggio, come mai prima era accaduto, di raccontare gli adolescenti senza idealizzazioni distanti dalla realtà e affrontando tematiche difficili e drammatiche come l’AIDS, l’alcolismo e la tossicodipendenza.
1993 – X-Files
Vincitrice di 16 statuette su un totale di 62 candidature agli Emmy Awards, nonché vincitrice di 5 Golden Globe, X-Files ha influenzato intere generazioni di spettatori diventando una serie tv di culto per un’audience sempre più vasta con il passare delle stagioni. Vero e proprio fenomeno culturale del suo tempo, X-Files ha stravolto ancora una volta la serialità lasciando un’impronta indelebile nella cultura e nelle moltissime serie tv che l’hanno seguita prendendo ispirazione da essa.
1994 – Friends
Se addirittura nel 2022 ancora non ci stanchiamo di parlare di Friends provate soltanto a immaginare come deve essere stato per gli spettatori del 1994 incontrare per la prima volta quei 6 folli amici innamorandosene perdutamente fin dalla primissima puntata. Accolta da recensioni positive fin dalla sua messa in onda, Friends ha fatto incetta di premi collocandosi come una delle sitcom con gli ascolti più alti della storia.
1995 – Xena – Principessa guerriera
Se quando eravate bambini utilizzavate il coperchio di una pentola come scudo per emulare le prodi gesta di Xena, la principessa guerriera, allora potete essere certi di avere vissuto una splendida infanzia. Nato come spin-off della serie tv Hercules, Xena, con la sua prode amica Olimpia, ci ha tenuti incollati allo schermo per 6 anni tra un urlo di battaglia e il roteare di una luccicante spada.
1996 – Settimo Cielo
Trasmessa per la bellezza di 11 stagioni, Settimo Cielo è stata una serie tv simbolo per milioni di telespettatori americani che, in un misto di disapprovazione per l’estremo puritanesimo e interesse per le vicende della numerosa famiglia Camden è rimasta incollata alla tv per undici lunghi anni.
1997 – Buffy l’ammazzavampiri
Descritta dal suo stesso creatore come «My So-Called Life che incontra X-Files», Buffy l’ammazzavampiri è stata per molti spettatori l’eroina forte e indipendente che ha lasciato un segno nella storia della televisione grazie a una rappresentazione femminile fuori dagli stereotipi di genere del suo tempo. Se siete interessati alle tematiche di trattazione sovrannaturale allora dovreste proprio conoscere Buffy the Vampire Slayer.
1998 – Dawson’s Creek
Quello di Joey, Dawson e Pacey è stato uno dei triangoli amorosi più concitati che si siano mai visti in televisione, tanto da fare da scuola in tutte le successive serie tv. Dialoghi cervellotici e travolgenti intrecci sentimentali fanno da cornice a un racconto sull’adolescenza recitato da attori sui trenta ai quali non smetteremo mai di voler bene.