1999 – I Soprano
Definita da The New York Times «La più grande opera della cultura pop americana dell’ultimo quarto di secolo», I Soprano si aggiudicata 82 premi principali venendo nominata per ben 211 volte rendendola al momento la serie più premiata di sempre.
2000 – Una mamma per amica
La serie tv che più di tutte ci ha fatto ricredere sul rapporto madre-figlia, Una mamma per amica è senza dubbio la serie tv più iconica degli anni 2000. Costellata di consensi per merito dei suoi dialoghi brillanti e per le tematiche trattate splendidamente dall’amatissimo cast, Una mamma per amica è stata inserita nella classifica del Time dei 100 migliori telefilm del 2007.
2001 – Scrubs
Il perfetto connubio tra drama e comedy con cui non sapevamo avremmo speso tutte le nostre lacrime, almeno non all’inizio. Entrare nella mente di JD è sicuramente il miglior modo per apprezzare le fredde corsie di un ospedale e chissà magari per un giorno vederle trasformarsi in un musical.
2002 – The Wire
Racconto duro e realistico della società americana, The Wire, considerato a volte più vero della verità stessa è stata una delle serie tv cult più influenti del 2002. Portando sugli schermi americani un quadro realistico della vita urbana e una profonda esplorazione dei temi sociali, The Wire si è assicurata fin dal suo debutto un posto nella storia delle migliori serie tv di tutti i tempi.
2003 – The O.C.
Team Seth o Team Ryan? Nel 2003 non si parlava letteralmente d’altro. The O.C. ci ha fatto ridere e ci ha fatto a pezzi riuscendo a restituirci una sensazione di familiarità difficilmente replicabile dalla maggior parte delle serie tv. Se l’adolescenza dei millennials dovesse racchiudersi in un solo e iconico show televisivo siamo certi che The O.C. sbaraglierebbe qualsiasi concorrenza.
2004 – Lost
Andata per la prima volta in onda il 22 e il 29 settembre con rispettivamente gli episodi Pilota parte 1 e Pilota parte 2, Lost ha registrato con le sole prime due puntate 18,6 milioni e 17 milioni di telespettatori, pare infatti che secondo le rilevazioni Nielsen, il 17% degli apparecchi televisivi in quei due giorni era sintonizzato su Lost. Ancora oggi Lost continua a far parlare di sé con i suoi cliffhanger da cardiopalma e il suo enigmatico finale continuando a scrivere anche molti anni dopo la sua fine la storia della televisione.
2005 – How I Met Your Mother
La figlia di Friends, o molto più semplicemente How I Met Your Mother ci ha parlato della vita e dell’amore quando si hanno trent’anni all’inizio del nuovo millennio, e lo ha fatto in maniera impeccabile. Macinando sempre più ascolti e premi con l’avanzare delle sue nove stagioni, How I Met Your Mother ci fa entrare nella sua grande famiglia condannandoci a rimanerci legati per sempre.
2006 – Dexter
Sommerso da giudizi positivi fin dal suo inizio, Dexter con un magnifico Michael C. Hall nella sua forma migliore ha intrattenuto milioni di spettatori con la sua trama tetra e il suo ritmo concitato capace di farvi ingurgitare una sola stagione in un weekend senza rendervene nemmeno conto.
2007 – Gossip Girl
XOXO Gossip Girl – Gossip Girl ha tenuto sotto scacco le nostre vite per la bellezza di ben 6 anni e altrettante stagioni lasciandoci in balia dell’attanagliante pensiero su chi potesse mai essere il perfido proprietario del profilo top secret di GG. Ricchi e antipatici i protagonisti della serie avevano tanti difetti ma di certo non ci hanno mai fatti annoiare.
2008 – Breaking Bad
Una delle più innovative e influenti serie tv che siano mai state realizzate, Breaking Bad risponde perfettamente ai canoni del capolavoro grazie al suo mix perfetto di regia, scenografia, sceneggiatura impeccabile e interpretazione degli attori, tutti ai massimi livelli. L’unico lato negativo è che purtroppo finisce.