2018 – La Casa de Papel
Tutti la criticano ma tutti la guardano, la prima stagione de La Casa de Papel è stata sotto moltissimi punti di vista uno degli esperimenti meglio riusciti di Netflix che, acquisendola nel suo catalogo ha fatto di una anonima serie tv spagnola un successo mondiale senza eguali per un prodotto europeo. Le maschere dei Dalì rimarranno in commercio ancora per molto, siatene certi.
2019 – Sex Education
La rivoluzione in chiave teen comedy che tutti stavamo aspettando: Sex Education si è imposta con le sue 40 milioni di visualizzazioni nel compatto panorama delle serie tv teen sbaragliando in pochissimo tempo la concorrenza e ampliandosi a un pubblico più vasto, conquistato dalla freschezza con cui tematiche care agli adolescenti e alla nostra società vengono trattate.
2020 – Tiger King
Ottenendo 34,3 milioni di visualizzazioni solo nei primi 10 giorni dal suo debutto, Tiger King è una delle docu-serie più viste della piattaforma nonché la serie tv più ricercata su Google del 2020. La miniserie dai risvolti tragicomici ha fatto il giro del mondo impattando anche a livello culturale e occupando i salotti televisivi per mesi approfondendo le tematiche affrontate nella serie tv.
2021 – Squid Game
Se avete vissuto in questo pianeta sicuramente lo sapete: Squid Game è stata senza ombra di dubbio la serie tv più popolare del 2021 come possono certamente dimostrare le 111 milioni di visualizzazioni registrate su Netflix dopo soli 28 giorni dal suo debutto, battendo il record precedentemente detenuto da Bridgerton e confermandosi come il più grande esordio tra le serie originali della piattaforma.
2022 – House of the Dragon
Chi avrebbe mai potuto pensare di trovare nella stessa classifica sia Game of Thrones che House of the Dragon, prequel di quest’ultima. Verrebbe da dire che tutto quello che esce dalla penna di George R.R. Martin sia destinato a divenire un successo televisivo, e i numeri e la passione con cui i telespettatori si sono approcciati a questa nuova parentesi del mondo dello scrittore sicuramente lo dimostrano.
2023 – The Last of Us
L’attesissima serie tv, adattamento televisivo dell’omonimo videogioco del 2013, The Last of Us ha debuttato appena un anno fa, esattamente il 15 gennaio 2023, e da qual momento non abbiamo mai smesso di parlarne. Ricevendo ben 30 candidature delle quali attendiamo ancora i frutti delle sue prevedibili vittorie, il rapporto tra Joel e Ellie, rispettivamente e magistralmente interpretati da Pedro Pascal e Bella Ramsey hanno conquistato il cuore dei telespettatori e della critica.