Vai al contenuto
Home » Serie TV

Le 12 Serie Tv più popolari del 2024 (mese per mese)

Matteo Oscar Giuggioli ed Elia Nuzzolo in una scena di Hanno Uccciso L'Uomo Ragno, tra le Serie Tv più popolari del 2024
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

A un certo punto, durante il 2024, lo abbiamo pensato: il meglio è già stato spremuto. Era quasi fisiologico crederlo. Avevamo visto grandi opere. Avevamo cominciato l’anno con produzioni dal calibro di True Detective, intanto tornata con la nuova e attesissima stagione. Eppure, il 2024 ha sempre saputo come alzare l’asticella. Come scoprirsi poco a poco, preservando addirittura il meglio per l’ultima metà. Ce ne siamo accorti, quest’anno. Di quanta meraviglia abbiamo ingurgitato attraverso il piccolo schermo, intendiamo. Merito di alcune delle Serie Tv più popolari del 2024 che, in modo preponderante, sono riuscite a rendersi protagoniste del mese che le vedeva sul piccolo schermo. A volte proprio all’inizio, altre durante lo svolgimento.

Non sono ovviamente le uniche Serie Tv più popolari del 2024. Ce ne sono state tante, troppe. L’annata appena trascorsa ha saputo come distinguersi in modo assoluto dagli anni precedenti, segnando indelebilmente gli ultimi 365 giorni. Ma una domanda, adesso che è tempo di far classifiche, ci è venuta spontanea: quali sono le Serie Tv più popolari del 2024 mese per mese? Qual è stata la Serie Tv più popolare di gennaio? E di febbraio? Aprile? Bene amici, è tempo di dare una risposta a questa domanda. Pronti?

From protagonista del mese di novembre, The Penguin di settembre: ecco le Serie Tv più popolari del 2024, mese per mese.

Ps. Lo specifichiamo anche se non ce n’è bisogno: quella che segue NON è la classifica o la lista delle migliori serie dell’anno. Quella la stiamo preparando, e uscirà negli ultimissimi giorni dell’anno

Gennaio – True Detective – Night Country

Un'immagine di True Detective: Night Country, tra le serie tv più popolari del 2024
Credits: HBO

Cominciamo spostando le lancette di 11 mesi, tornando all’inizio di questa grandissima annata. Attesa, attesissima, True Detective – Night Country era stata chiacchierata fin da prima del suo arrivo, tanto da far registrare il record di spettatori di tutta la storia della saga. Sul nuovo capitolo gravavano infatti aspettative difficili da esaudire, un desiderio che resta sempre lo stesso oramai da troppo tempo: guardare qualcosa all’altezza della prima stagione. Lo sappiamo: quando si tratta di True Detective, il paragone con il primo capitolo è inevitabile. Mai più niente è stato all’altezza di quel che abbiamo visto. Eppure, True Detective – Night Country sembrava pronta a ri-compiere il passato, a ri-portarci lì dove credevamo di non tornare più. Qualcosa, tra le indiscrezioni e l’hype, ci aveva davvero pensare che potesse succedere. Ma non è stato proprio così, anche se di certo male non è andata.

True Detective – Night Country non è riuscita a compiere quel miracolo d’inizio anno, e va bene così. Le aspettative ci hanno catapultato di fronte allo schermo con una speranza che non si è concretizzata, ma questo non ha comunque impedito alla produzione HBO di diventare una delle Serie Tv più popolari del 2024. Durante il mese di gennaio non si faceva altro che discutere sul livello della serie. Il pubblico era profondamente spaccato in due, diviso tra chi cominciava a fidarsi e chi invece non riusciva a fidarsi. Cosa è stata davvero True Detective – Night Country? Una Serie Tv popolare a gennaio perché forte, o perché deludente?

Come detto anche in un’analisi della stagione (che trovate qui), di True Detective – Night Country porteremo con noi tutte le buone intenzioni. Ha cercato davvero di distinguersi dal resto delle stagioni dopo la prima. Ha provato a far parlare di sé davvero, sia nel bene che nel male. E ci è riuscita, riuscendo a concludere la stagione con un finale che non abbiamo disdegnato, e che ancora una volta ricorda che – nonostante tutto – True Detective è ancora viva. Anche se ricorre spesso a un espediente che le si ritorce contro, scegliendo di mettere troppa carne al fuoco. Molti temi, perfino attuali, sono infatti stati trattati con quel pizzico di superficialità che ha contribuito negativamente, influenzando il livello di una stagione che aveva tutte le carte in tavola per essere non solo tra le più popolari del 2024, ma anche tra le migliori in assoluto.

Febbraio – Shōgun, tra le Serie Tv più popolari del 2024

Un'immagine di Shogun, tra le serie tv più popolari del 2024
Credits: FX

Arriva a febbraio, ma prima del suo arrivo non ne aveva parlato nessuno. Non era una Serie Tv attesa. Ma una volta giunta su Disney+ è sbocciata completamente, come una rosa. Come la più bella delle sorprese. Quando arriva su Disney+ tutto cambia. Una rivoluzione si compie. Un record si batte. Ben nove milioni di visualizzazioni per le sue due prime puntate, un record non fine a se stesso. Non un tormentone. Non soltanto una tra le Serie Tv più popolari del 2024 fino a quel momento, ma anche una grandissima produzione. Lo percepiamo andando avanti. Quel livello si sarebbe alzato ancor di più nel corso delle puntate. Giunti a più della metà della serie abbiamo così capito di aver davanti uno dei primi colossi di questa annata.

Pensata come una miniserie, Shōgun – dopo un successo del genere – ha deciso di non fermarsi, cambiando la sua definizione trasformandosi in una Serie Tv vera e propria. Lo avevamo detto: ne avremmo sentito ri-parlare anche in futuro, e così è stato. Shōgun sarebbe tornata, questa volta lo farà però in modo diverso perché tutti sapranno di che si tratti. Tutti la conosceranno, e tutti sapranno che grandissima Serie Tv questa sia. Il suo successo non si arresta, e si ripete anche durante gli Emmy del 2024 grazie a un record che la vedrà vincitrice di 18 Emmy su 25 candidature. Il mese di febbraio è stato il mese in cui tutto è cambiato, battendo ogni record. Solo due puntate, ma la perfezione di una meraviglia, estetica e narrativa, di un’opera che è perfino stata paragonata al colosso HBO Game of Thrones (ma noi su questo avremmo qualcosa da dire).

E’ andata avanti nel corso di marzo, ma è stato il mese di febbraio il momento in cui Shōgun ha incollato milioni di telespettatori di fronte allo schermo, segnando un record per la piattaforma totalmente inaspettato. Ci siamo innamorati immediatamente come non accadeva da un po’. Tutto merito di quei primi due episodi perfetti, le premesse mastodontiche di una narrazione divisa tra la storia e la lotta per il potere. Ambientata nel Giappone del ‘600, Shōgun ci porta infatti all’interno di una fase storica estremamente delicata.

Il paese sta infatti affrontando un momento di caos determinato dalla successione dopo la morte dell’Imperatore. Essendo il figlio ancora troppo piccolo, si opta per una soluzione che godrà solo di una pace apparente. Il potere viene diviso infatti tra cinque membri di un Consiglio ristretto, signori feudali che si sono spartiti l’amministrazione del paese. Come anticipato, però, questa sarà solo una facciata. Ogni signore vorrà infatti mantenere il proprio potere a discapito degli altri, creando così piccoli segnali di caos nel Consiglio. Tra le Serie Tv poù popolari del 2024? Signorsì, ma anche tra le più mastodontiche.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7