Vai al contenuto
Home » Serie TV » Le 12 Serie Tv più popolari del 2024 (mese per mese)

Le 12 Serie Tv più popolari del 2024 (mese per mese)

Matteo Oscar Giuggioli ed Elia Nuzzolo in una scena di Hanno Uccciso L'Uomo Ragno, tra le Serie Tv più popolari del 2024

Luglio – The Boys 4, tra le Serie Tv più popolari del 2024

Patriota in una scena di The Boys, tra le Serie Tv più popolari del 2024
Credits: Amazon Prime Video

Starete giustamente chiedendovi perché The Boys 4 sia la Serie Tv più popolare di luglio 2024. Un dubbio legittimo incentivato dal fatto che la serie sia giunta su Amazon Prime Video nel mese di giugno. Non è stata una scelta dettata dall’urgenza di inserire House of the Dragon 2 al suo posto. Non è stata una decisione meccanica basata su chi buttare dalla torre. The Boys 4 è la Serie Tv più popolare di luglio 2024 perché quello è il mese in cui è stato distribuito quel finale di stagione.

Quell’enorme finale di stagione che ha ribadito a chiare lettere la potenza di questa narrazione, che durante l’inizio della quarta stagione era stata messa ingiustamente in discussione. Con quel finale, The Boys, ha vinto trionfando come Patriota in questa immagine. Ha detto quel che doveva dire e lo ha fatto anche meglio di quanto ci aspettassimo, riuscendo a conservare quel successo per l’intero mese di luglio, anche quando era oramai andata via. Nulla di cui stupirsi, in ogni caso. Perché stiamo davvero parlando di una delle più grandi Serie Tv di Amazon Prime Video, oramai divenuta un simbolo della piattaforma. Tutto merito di quel mondo capovolto. Tutto merito di quel mondo in cui nessuno è mai davvero quel che è, e i supereroi sono le ultime persone da chiamare quando giunge il momento del bisogno.

E’ questo il punto di partenza di The Boys, il nodo che lega l’intera narrazione e la parabola della serie: i supereroi sono quelli cattivi. Un gesto generoso è fattibile solo se si è di fronte a una telecamera. Quel che li muove davvero è l’opportunismo, la sete di controllo e potere, la voglia di trionfare sul mondo, imponendosi come l’unica forza mondiale.

Questo è il punto di partenza, lo sviluppo e il mezzo attraverso il quale The Boys costruisce un nesso e un legame con la realtà, diventando metafora di qualcosa che in realtà non è lontano da noi, ma ci accomuna. La Serie Tv sui supereroi cattivi è molto più di questo: è un manifesto accurato di un mondo che esiste davvero qui raccontato in modo tragi-comico. Una satirica narrazione mandata avanti attraverso eventi e sottotrame supportati da una nota amara di realismo che ha un unico obiettivo: deriderci.

Agosto – The Bear 3

Jeremy Allen White in una scena di the bear 3, tra le Serie Tv più popolari del 2024
Credits: FX

Dopo l’enorme successo delle prime due stagioni, The Bear 3 arriva su Disney+ con un hype incredibile e delle aspettative altissime. Fino a quel momento, non aveva sbagliato una virgola. Era andata dritta per la sua strada, senza mai perdere la rotta. Critica e pubblico, dopo due stagioni di questo calibro, avevano dunque un legittimo timore: e se andando avanti The Bear cominciasse a perdersi? Quei dubbi e perplessità sono andati avanti fino al 14 agosto, quando ancora The Bear non era arrivata e l’entusiasmo del suo rinnovo era oramai andato via per far posto alla paura. Si ha sempre paura, no? Quando una Serie Tv di livello viene rinnovata ci si chiede sempre se riuscirà a mantenere alto il livello o se, al contrario, non finirà per perdersi completamente.

Se per un primo momento questa era solo una paura che ha ingombrato completamente la leggerezza dell’ultimo mese dell’estate, in un secondo è diventata qualcosa di molto di più. The Bear è infatti diventata la metafora del suo stesso mese di distribuzione. Agosto è l’ultimo mese dell’estate, porta con sé enormi aspettative, ma a volte si mostra meno frenetico del previsto. Nello stesso modo, The Bear 3 – che non è mai stata frenetica a livello ritmico – sembra aver deciso di rallentare, trasformando la sua terza stagione in un ponte tra questo capitolo e il successivo. Questa terza stagione sembra più un preambolo. Un’introduzione alla quarta stagione, come se le due cose fossero effettivamente collegate non da una stessa Serie Tv, ma da uno stesso capitolo.

Di The Bear 3 se n’è parlato per tutto il mese di agosto, e spesso con timore. Non possiamo non ammetterlo: questa terza stagione ci ha disorientati a tal punto da farci avere paura del futuro. Il timore che The Bear possa perdersi più avanti c’è, ed è concreto. Non è ancora avvenuto, non si è ancora concretizzato, ma è successo qualcosa che in questa terza stagione si è trasformata in un dubbio, una paura da cui non riusciamo a liberarci.

A dispetto di altri momenti, questa volta The Bear 3 è stata protagonista del suo mese d’uscita non solo per la sua bellezza, ma anche per la necessità di parlarne, capire in che strada la serie voglia portarci. Noi, come voi, abbiamo cercato di capire che cosa sia realmente successo in questo terzo atto, e abbiamo convenuto che la risposta potrebbe avere a che fare con qualche episodio di troppo. Ma di questo ve ne parliamo meglio qui.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7