Settembre – The Penguin, tra le Serie Tv più popolari del 2024
HBO lo ha ri-fatto. Questa volta, per due volte in un anno. Prima con House of the Dragon 2 nel mese di giugno, e adesso con The Penguin nel mese di settembre. La seconda e ultima parte del 2024 vanta infatti una delle migliori miniserie degli ultimi anni. Un successo internazionale che avevamo atteso, ma che avevamo anche guardato con distacco. Ci si chiedeva se occorresse avere una certa familiarità con l’universo di Batman, ci si chiedeva se una Serie Tv di questo genere potesse trasformarsi in un capolavoro, e la risposta è stata sì fin dal primo episodio. Che fosse una roba davvero grossa era già stato chiaro in quel momento, in quel primo episodio. Il rumore dei motori che si scaldano per un capolavoro erano dunque stati sentiti già nel mese di settembre, il momento esatto in cui The Penguin è finalmente diventata nostra.
Nel mese di settembre, The Penguin è arrivata sul piccolo schermo con sole due puntate che sono state capaci di farci saltare dalla sedia, dando vita a una certezza: non rimarremo delusi. E così è stato. Quella premessa si è presto trasformata in una garanzia nel corso delle puntate, riuscendo anche a scontrarsi con una concorrenza spietatissima. Durante il suo percorso, infatti, The Penguin se l’è dovuta vedere con altre Serie Tv che, come nel suo caso, venivano rilasciate a cadenza settimanale. Mostri come From, una delle migliori Serie Tv degli ultimi anni dal successo planetario, non hanno spaventato The Penguin che è andata dritta per la sua strada, competendo con capolavori che avrebbero potuto privarla dell’attenzione che meritava. Potevamo essere distratti da altro, e invece no: siamo riusciti a concederci a quella premessa di settembre che è presto diventata una realtà.
The Penguin non è diventata così solo una delle Serie Tv più popolari del 2024, ma anche una delle migliori in assoluto. Una produzione che sarebbe potuta essere qualsiasi cosa, perfino un film. L’atmosfera era d’altronde proprio questa. La grandezza altrettanto. Dopo solo quattro puntate andate in onda, The Penguin ha fatto cose grossissime, rendendosi protagonista di un record che ha eguali solo con i mostri sacri del panorama seriale.
Con la sua quarta puntata, infatti, The Penguin ha raggiunto su IMDb una valutazione pari a 9.4, diventando uno degli episodi meglio recensiti di sempre. Quell’odore di capolavoro che avevamo sentito nel mese di settembre era vero. Quella popolarità ottenuta con sole due puntate nel mese di settembre era reale, ed era intenzionata a continuare. The Penguin ce l’aveva fatta, diventando ufficialmente la Serie Tv più popolare nel mese di settembre, ma anche tra le migliori mai viste negli ultimi anni.
Ottobre – Hanno Ucciso L’Uomo Ragno
Sì: in classifica anche una Serie Tv tutta italiana. Non una collaborazione. Non un intermezzo. E’ tutto made in Italy, autenticamente nostro. Stiamo parlando di Hanno Ucciso L’Uomo Ragno, la Serie Tv che nel mese di ottobre è completamente esplosa tanto da farci sentire la sua mancanza prima ancora che giungesse al termine. E’ divertente se ci pensiamo oggi a posteriori, ma su Hanno Ucciso L’Uomo Ragno non ci avrebbero scommesso in molti qualche tempo fa. Quando fu annunciata era tangibile la diffidenza. Quasi nessuno avrebbe davvero scommesso sul successo che ha avuto. Nel mese di ottobre, però, prima ancora del suo arrivo, qualcosa sembrava già star cambiando. C’era la curiosità, il trailer lasciava presagire qualcosa di molto di più di quel che si era immaginato fino a quel momento.
Ogni dubbio è stato spazzato via con l’arrivo dei primi due episodi di Hanno Ucciso L’Uomo Ragno. Solo due puntate sono bastate per dire finalmente basta a qualsiasi forma di pregiudizio o diffidenza: Hanno Ucciso L’Uomo Ragno era un grandissimo prodotto, una Serie Tv dal livello altissimo capace perfino di battere ogni record di ascolti, diventando il titolo Sky Original più visto degli ultimi otto anni grazie alle sue prime due puntate. La storia degli 883 a cui s’ispira la storia in questa narrazione viene descritta in modo così realistico da far sembrare vere anche le scene frutto dell’immaginazione del regista Sydney Sibilia. Sembravano reali perché parlavano di noi, di chiunque di noi. Gli anni ’90 qui raccontati erano un mezzo attraverso il quale ri-vivere il passato, riflettere su cosa fossimo e su cosa adesso siamo, ma il fine era un altro.
Perché Hanno Ucciso L’uomo Ragno è una straordinaria storia d’amicizia. Un’amicizia che dura una vita e che qui viene descritta mentre compie i primi passi spostandosi dai banchi di scuola di Pavia agli studi discografici di Milano. Un sogno che, i due protagonisti, non sapevano neanche di avere, e che scoprono incontrandosi. Come se conoscersi avesse implicato anche completarsi a vicenda. Hanno Ucciso L’Uomo Ragno è stata non soltanto una delle Serie Tv più popolari del 2024 e la sorpresa indiscussa del mese di ottobre: è stata anche un pezzo di vita che riguarda chiunque. Un inno alla nostalgia, un sentimento che va abbracciato e non respinto. E’ stata la storia di un sogno che non sai neanche di avere. Il racconto dell’amicizia. E’ stata una grande narrazione che, finalmente, ha ricordato a chiunque che sì: le Serie Tv le sappiamo fare anche noi. Eccome se sappiamo farle.