Vai al contenuto
Home » Serie TV » Le 12 Serie Tv più popolari del 2024 (mese per mese)

Le 12 Serie Tv più popolari del 2024 (mese per mese)

Matteo Oscar Giuggioli ed Elia Nuzzolo in una scena di Hanno Uccciso L'Uomo Ragno, tra le Serie Tv più popolari del 2024

Dicembre – L’Amica Geniale

Un'immagine di Lila e Lenù nella quarta stagione de L'Amica Geniale
Credits: HBO e Rai

E’ arrivata a novembre, ma è stato dicembre il mese che ci ha visti con il fiato sospeso, nell’attesa perenne di un addio che forse non eravamo pronti a pronunciare. L’Amica Geniale è la Serie Tv più popolare di dicembre perché dicembre è il suo punto d’arrivo, la consacrazione finale di una delle migliori produzione italiane nella storia seriale. Solo due puntate, ma quelle finali. Quelle che ci fanno dire addio a due punti saldi del panorama seriale italiano, a un simbolo della nostra eredità letteraria e seriale. In quei due lunedì di dicembre il mondo si fermava alle 21:30 di una giornata qualsiasi con il solo e unico intento di capire che in modo avremmo salutato le due amiche geniali. Che destino venisse loro affidato, nel momento estato in cui titoli di coda sarebbero apparsi.

L’abbiamo attesa per tanto tempo, troppo tempo. Inizialmente era prevista per il 2023, ma è arrivata solo nel 2024. Di tempo per far lievitare le aspettative per il gran finale ce n’è stato eccome, e non è un caso che la serie sia giunta al termine con ben il 19,56% di share. Era una delle cose più attese degli ultimi anni, quel gran finale di stagione. La chiusura di un cerchio che ci avrebbe riportato all’inizio, all’origine di una delle storie italiane più internazionali degli ultimi dieci anni. E così, L’Amica Geniale è giunta alla fine diventando la protagonista dell’ultimo mese dell’anno. Con questa narrazione, chiudiamo il 2024 con la certezza che – nonostante il tempo che scorrerà – in un modo o nell’altro torneremo sempre qui. Da Lila e Lenù, due dei simboli per antonomasia del panorama seriale italiano.

Ritorneremo in quella Napoli che si è mostrata a noi come un palco, il teatro che ha reso Lila e Lenù quel che abbiamo visto nel corso dell’ultima puntata. Una Napoli che è sempre stata silente, osservatrice diretta dell’evoluzione delle sue protagoniste che, però, in alcuni casi ci sembrava quasi di aver visto urlare.

In un contesto che non le ha mai spronate davvero a ritrovare se stesse, le due protagoniste si affermano oltre tutto e tutti, ricordando a se stesse e agli altri che hanno sempre saputo chi fossero realmente, anche quando tutto minacciava di privarle della loro individualità, intimità, ambizione. Anche quando tutto le intimava di annullarsi, loro hanno sempre saputo chi fossero. L’Amica Geniale giunge così al termine, ricordandoci il valore della vita, dell’evoluzione a qualunque costo. Così concludiamo il 2024, in attesa che il 2025 arrivi presto a stravolgerci, senza farci rimpiangere l’annata gigantesca appena passata. Certo, manca ancora la seconda stagione di Squid Game: ma arriverà a fine mese, dopo Natale, e quindi probabilmente si appresterà a diventare una delle serie tv più popolari di Gennaio 2025.

Il 2024 è stato un anno di gioie e dolori per le Serie Tv: ecco le produzioni che purtroppo o per fortuna sono giunte al termine

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7