Vai al contenuto
Home » Serie TV

Le 10 Serie Tv più popolari del momento sulle principali piattaforme streaming presenti in Italia

serie tv più popolari
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Vi siete chiesti quali sono le serie tv più popolari dell’ultimo periodo? La stagione estiva ha portato con sé alcune interessanti novità, sparse qua e là tra le varie piattaforme, e attesissimi ritorni, come la seconda stagione di The Bear o la terza di Only Murders in the Building, entrambe disponibili su Disney+. Che cosa hanno guardato gli appassionati di serie tv quest’estate? Quali sono i titoli più in voga in questo momento? Quali show dovreste assolutamente recuperare per restare al passo e per poter dire la vostra in tutte le discussioni tra amici sulle ultime novità televisive?

Facendo un giro sulle principali piattaforme presenti in Italia, abbiamo incrociato i dati delle serie tv più popolari del momento per capire che cosa stanno guardando le persone in quest’ultimo spiraglio d’estate.

Il gran clamore di One Piece, l’arrivo di un nuovo spin-off sul mondo di Star Wars, il ritorno di The Witcher e alcune novità – alcune piuttosto inattese – hanno monopolizzato la scena in queste ultime settimane. Pur non essendo la stagione dei grandi lanci televisivi, l’estate ci ha regalato dei ritorni attesissimi e gradevoli sorprese che si sono imposte sulla scena scavalcando prodotti già presenti nei cataloghi delle varie piattaforme. Scopriamo dunque insieme quali sono le serie tv più popolari del momento.

10) L’estate nei tuoi occhi

serie tv più popolari

Sarà che è la serie tv perfetta per l’estate, luminosa, disimpegnata, appassionante. Sarà che la prima stagione aveva già creato una fanbase piuttosto accanita, ma L’estate nei tuoi occhi è stato uno dei successi più seguiti dell’estate 2023. Ad ospitarla è stata Amazon Prime Video, che dopo i riscontri positivi della prima stagione, ha deciso di continuare ad investire nel progetto confermando la seconda stagione e, a seguire, anche una terza. È una serie tv per ragazzi che piace anche agli adulti. Segue il fluire spensierato della bella stagione e delle vacanze estive e si aggroviglia attorno ad una storia d’amore che vede contrapporsi due fratelli che si contendono la protagonista Belly. Un classico triangolo amoroso che si costruisce e si disfa mentre il sole estivo illumina la scena e rende tutto più godibile alla vista. L’abbiamo definita una The Vampire Diaries ma con 40 gradi. E, in effetti, l’intreccio amoroso ricorda un po’ la love story di Elena con i fratelli Salvatore. L’estate nei tuoi occhi ha indovinato il periodo di lancio, accaparrandosi una fetta di pubblico molto ampia, che va dai lettori del romanzo di Jenny Han – da cui la serie è tratta – ai semplici curiosi che si sono imbattuti in un titolo estivo sulla piattaforma. Già la prima stagione della serie aveva riscosso un buon successo di pubblico. La seconda ha addirittura superato le aspettative, rendendo ormai imprescindibile l’uscita di un terzo capitolo di episodi, che chiuderà la trilogia. L’estate nei tuoi occhi è disponibile su Amazon Prime ed è stato nei mesi estivi uno dei titoli più cliccati della piattaforma.

9) The Witcher

serie tv più popolari

Non è andata male neanche The Witcher, che quest’estate ha deciso di rilasciare la terza stagione dopo lo straordinario successo delle prime due. Geralt di Rivia è tornato a dare la caccia ai mostri, in un terzo capitolo che è stato diviso in due volumi, usciti a distanza di un mese l’uno dall’altro. Stiamo parlando di una delle serie tv di genere fantasy più seguite degli ultimi anni. Lo show è disponibile su Netflix, che ha accettato la sfida di trasformare in una serie tv a lunga narrazione un famosissimo videogioco che ha conquistato appassionati in tutto il mondo.

Tra le serie tv più popolari del momento, si inserisce anche questa.

C’era attesa per la terza stagione di The Witcher, che è stata anche l’ultima in cui abbiamo visto Henry Cavill nei panni del protagonista. Dalla prossima stagione infatti, il suo posto verrà preso da Liam Hemsworth, che avrà l’incombenza di non suscitare paragoni e accostamenti con il precedente interprete. Gli ultimi episodi sono stati dunque anche l’addio a Henry Cavill, anche se i fan non sono rimasti del tutto soddisfatti dalla terza stagione di The Witcher e dell’uscita di scena dell’attore principale.

8) The Last of Us

serie tv più popolari - The Last of Us

A dominare la scena anche d’estate è The Last of Us, una delle serie tv più attese dell’anno e tra le più viste di recente. La prima puntata è andata in onda il 15 gennaio su Sky Atlantic e ogni settimana è stato rilasciato un nuovo episodio, fino al 12 marzo. La serie tv con Pedro Pascal e Bella Ramsey è stata preceduta da un clamore e un’attenzione che accompagnano solo i grandi eventi televisivi. E di grande evento si è trattato, se si considera l’attesa e il successo che ha scatenato lo show. Il viaggio dei due superstiti in un mondo post apocalittico completamente devastato e pieno di insidie è un percorso appassionante, intenso e carico di suspense. I fan del videogioco sono letteralmente impazziti – e non era facile ripagare le aspettative -, ma un pubblico molto più vasto ha finito con l’innamorasti della serie, dei suoi paesaggi, della sua fotografia, dell’alchimia tra i personaggi. È stata un po’ la serie evento della prima parte dell’anno, ma tanti hanno scelto di recuperarla quest’estate, facendo sì che lo show restasse uno dei più visti di Sky anche negli ultimi mesi.

7) Ahsoka

serie tv più popolari

Sta andando invece in onda su Disney + un’altra costola dell’universo Star Wars, che sulla piattaforma ha trovato casa con una serie di prodotti ad alto investimento. Dopo il lieve calo di ascolti fatto registrare da The Mandalorian e Andor, due prodotti di altissima qualità, si punta tutto sul colpo di reni di Ahsoka, che è lo spin-off di Star Wars: Rebel. La serie, che andrà in onda fino ad ottobre con episodi a rilascio settimanale, è stata pubblicizzata parecchio dalle case di produzione e finora sembra essere stata molto apprezzata dal pubblico. D’altronde, prodotti di questo tipo si lasciano esaltare per lo straordinario comparto grafico, la fotografia impeccabile, la colonna sonora emozionante, gli effetti speciali che non fanno rimpiangere la dimensione cinematografica.

Tutti elementi che l’hanno resa una delle serie tv più popolari di questi giorni.

Ahsoka Tano è la protagonista di questo spin-off, una ex padawan di Anakin Skywalker allontanatasi dall’ordine Jedi prima di divenire Cavaliere. Ahsoka si mette sulle tracce di una mappa che dovrebbe portarla dritta dal Grand’ammiraglio Thrawn, che rappresenta una concreta possibilità di rinascita dell’impero. La caccia alla mappa, che vede contrapporsi due fazioni in lotta, diventa il fulcro della narrazione, che si sviluppa ad un ritmo piuttosto sostenuto e con un bilanciamento equilibrato tra l’azione vera e propria e scene più distese, nelle quali a spiccare sono i dialoghi e i background dei personaggi. È una serie che gli utenti lontani dal mondo di Star Wars potrebbero far fatica a comprendere, ma la qualità generale del prodotto lo sta rendendo uno dei più visti dell’ultimo periodo.

6) Good Omens

Il mese di luglio ha segnato invece il ritorno di una serie tv molto seguita su Amazon Prime Video, che mancava sulla piattaforma dal 2019, l’anno in cui esordì con la prima stagione. Ci sono voluti ben quattro anni per avere finalmente disponibile un secondo capitolo della storia sull’amicizia/rivalità tra l’angelo Aziraphel (Michael Sheen) e il demone Crowley (David Tennant). Il formato smart – 6 episodi come la prima stagione – ha reso Good Omens una serie tv adatta al binge-watching e facile da recuperare. La seconda stagione ha approfondito il rapporto tra i due personaggi principali, chiamando in causa anche l’Arcangelo Gabriele (Jon Hamm) e Belzebù (Shelley Conn), con un finale a sorpresa che ha spiazzato e che ha messo d’accordo un po’ tutti. Good Omens è una serie leggera e spensierata, con la giusta dose di ironia, che diverte e incuriosisce soprattutto perché scava nel fondo dei concetti di bene e male, annulla le distanze incolmabili tra i due opposti e parla di un’amicizia che si tramuta in amore e di un rapporto speciale tra due personaggi molto interessanti. A fine luglio, dopo quattro anni di attesa, su Amazon Prime Video è arrivata la seconda stagione ed è stata una delle più viste dei mesi estivi.

5) Ascolta i fiori dimenticati

Restiamo sempre su Amazon Prime per scoprire un’altra serie che si è rivelata un po’ la sorpresa dell’estate. Si tratta del riadattamento televisivo del romanzo di Holly Ringland, Ascolta i fiori dimenticati. Una miniserie australiana in 7 puntate che ripercorre la storia di Alice Hart, una ragazza rimasta orfana dei genitori morti in un misterioso incendio e presa in custodia dalla nonna, proprietaria di un vivaio. La storia si infittisce di suspense e di mistero man mano che si scoprono particolari sul passato della ragazza e sulla morte dei suoi genitori. Ascolta i fiori dimenticati è una miniserie che incuriosisce non solo per l’alone di mistero che circonda la trama e la sua protagonista, ma anche per il linguaggio che sceglie di adottare, attingendo a immagini con una forte carica metaforica.

Lo show è andato in onda sulla piattaforma a partire da agosto e si è rivelata una delle serie tv più popolari del momento.

Dopo il rilascio dei primi tre episodi, ogni settimana è andata in onda una puntata, prediligendo quindi la visione spezzettata piuttosto che il rilascio in blocco. La scelta ha fatto sì che il pubblico si affezionasse ancor di più alle vicende della protagonista, costretto ad aspettare di settimana in settimana i risvolti della trama. Secondo Mediaweek, Ascolta i fiori dimenticati ha stabilito il record per il più alto numero di telespettatori per una serie tv australiana nel mondo, diventando uno dei cinque titoli più visti in 78 Paesi. Un successo che è andato al di là di ogni aspettativa.

4) Painkiller

serie tv più popolari

È ancora nella Top10 di Netflix, invece, la miniserie Painkiller, che ha attirato sin da subito l’attenzione degli utenti della piattaforma. Si tratta di un racconto triste e angosciante, che racconta in sei puntate uno dei più grandi scandali della storia americana più recente. La serie potrebbe somigliare a Dopesick o ad altri prodotti di questo tipo. Al centro della narrazione cioè l’OxyContin, il grande protagonista della storia. Si tratta di un medicinale sponsorizzato dalle case farmaceutiche per quelle persone che devono fare i conti con dolori cronici impossibili da gestire con i normali farmaci. La storia viene raccontata dal punto di vista di Glen, che dopo un incidente finisce in ospedale e va incontro ad una lenta riabilitazione. L’OxyContin gli permette di recuperare velocemente le forze e di tornare alla sua vita normale, addirittura più in forma di prima. Il problema di questo tipo di farmaci è, però, il grado di assuefazione e dipendenza che creano. L’eccessivo abuso di tali sostanze può provocare conseguenze talmente gravi da condurre alla morte. La vicenda di Glen è solo un punto di partenza per raccontare una piaga distruttiva che a volte si fa fatica ad individuare e circoscrivere. In questa miniserie che sta avendo grande successo su Netflix, la storia di Glen si intreccia con quella di chi ha cercato attraverso le indagini di scoperchiare un intero sistema messo su da investitori e case farmaceutiche per lucrare profitti sulla dipendenza delle persone senza badare al benessere psicofisico di chi assume oppiacei e medicinali di questo tipo.

Tra i titoli di punta dell’estate su Netflix, Painkiller è ancora saldamente nella classifica delle serie TV più popolari e più viste della piattaforma.

3) Only Murders in the Building

serie tv più popolari
Jane Lynch ritorna come Sazz (640×360)

C’era molta attesa anche per il ritorno di Only Murders in the Building, una serie TV che ha scelto sempre la stagione estiva per fare la sua comparsa sulle piattaforme di streaming. Negli Stati Uniti, lo show è disponibile su Hulu, mentre in Italia possiamo recuperarlo su Disney+. La serie con Steve Martin, Selena Gomez e Martin Short è stata una delle più belle sorprese degli ultimi anni sul fronte delle comedy televisive. Il tono molto leggero, il valore degli interpreti, l’atmosfera che si respira ad ogni puntata, quel gusto per la suspense proprio dei gialli, la sottile ironia che pervade tutta la narrazione, ne hanno fatto uno dei titoli più visti della piattaforma. La serie, adesso in onda con gli episodi della terza stagione, ha convinto critica e pubblico, tanto da ricevere il plauso degli utenti e decine di candidature per i più importanti premi televisivi nella sezione comedy. Only Murders in the Building sembra un romanzo giallo, ma ha la comicità e i toni di una sit-com americana. Dopo il successo della prima stagione e gli ottimi numeri della seconda, i fan non vedevano l’ora di scoprire in quale guaio si sarebbero cacciati i tre eccentrici protagonisti di questa serie.
Tra le grandi sorprese della terza stagione, la presenza di Meryl Streep nel cast ha attirato l’attenzione anche di quelli che non erano fan della prima ora. L’ultimo episodio andrà in onda il 3 ottobre, quindi restano ancora alcune settimane per rimettersi in pari con la visione e guardare in diretta il gran finale dello show.

2) One Piece

Il clamore suscitato dall’arrivo del live action su One Piece – che, a proposito, non è il disastro annunciato che tutto il mondo si aspettava – ha dato nuova linfa anche al cartone animato che alle soglie del Duemila è apparso sulle nostre televisioni. La serie distribuita da Netflix prova a trasformare il famoso anime in un prodotto televisivo che, malgrado le comprensibili diffidenze iniziali, ha convinto il pubblico ed è riuscito a farsi apprezzare come serie TV a sé stante. L’attesa per l’uscita del live action di Netflix era tanta, considerando la fama del prodotto One Piece in tutto il mondo. Sull’onda dell’entusiasmo, i fan dell’anime hanno iniziato a recuperare gli episodi del cartone animato che all’inizio degli anni Duemila ci teneva incollati tutti i pomeriggi davanti alla televisione. Andare a ripescare la serie animata completa, con oltre 1000 episodi, sulle piattaforme di streaming non è semplice, ma qua e là possiamo ritrovare spezzoni di stagioni, episodi o film riconducibili alla saga. Uno dei problemi che si ponevano per la realizzazione del live action One Piece era proprio l’impossibilità di condensare una storia così lunga nel formato di una serie TV da 8 episodi. Che ne sarà dunque del live action appena lanciato da Netflix? La risposta del pubblico finora è stata positiva, al punto che la serie TV appena uscita è attualmente tra i primissimi posti dei titoli più visti sulla piattaforma. Ma ancor prima del successo del live action One Piece, uno degli effetti più immediati dell’annuncio della produzione Netflix è stato proprio il ritorno in auge dell’anime, tra le cose più viste sulle piattaforme di streaming in Italia. Se recuperare un cartone da più di 1000 episodi appare un’impresa ardua, è pur vero che tanti fan del manga giapponese e non, hanno deciso di ributtarsi nella visione degli episodi di One Piece in queste ultime settimane.

1) The Bear

E torniamo ancora una volta su Disney+ per un altro show televisivo che ha sorpreso tutti rivelandosi una delle serie tv più popolari e apprezzabili di questi anni. The Bear racconta la storia di Carmy, un giovane chef interpretato da Jeremy Allen White che dalle cucine più prestigiose del Paese si ritrova catapultato nello spazio angusto e fatiscente di una paninoteca appartenente alla sua famiglia, che ha il compito di risollevare. La storia, apparentemente non così originale, riesce a entrare nella testa dello spettatore per l’ottima qualità della sceneggiatura, che fa da perno a un prodotto fresco e appassionante, scritto bene e interpretato ancora meglio dai suoi personaggi principali. Dal punto di vista della qualità, Disney+ sta distribuendo una serie di show che il pubblico sta dimostrando di apprezzare, tanto che la prima stagione di The Bear è annoverata tra i migliori prodotti televisivi dell’anno. Era tanta la curiosità dei fan per il rilascio della seconda stagione, che è andata in onda negli Stati Uniti a giugno 2023 ed è arrivata in Italia su Disney+ con qualche settimana di ritardo.

A dispetto della stagione estiva, The Bear ha fatto registrare ottimi numeri sul piano degli ascolti ed è risultata una delle serie tv più popolari, più discusse e più cliccate delle ultime settimane.

Sulla piattaforma sono già disponibili tutti gli episodi della seconda stagione, che vi consigliamo caldamente di recuperare, perché The Bear è attualmente una delle migliori serie in produzione.