3) I Love Dick
Altra Serie Tv incentrata sulle tematiche femministe è I Love Dick, prodotta dalla Amazon Studios. Il referente anche in questo caso è un romanzo. L’autrice, Chris Kraus, si è liberamente basata su esperienze della sua vita. La tematica amorosa è riletta alla luce dei complessi rapporti relazionali e delle contraddizioni del genere femminile. Chris è una donna sulla quarantina sposata con Sylvère, un professore universitario. Il rapporto in crisi e la depressione di lei fanno da apripista per un’improvvisa e travolgente infatuazione amorosa verso Dick, un fascinoso artista.
Con una sorta di terapia epistolare la donna inizia un faticoso cammino di riscoperta di sé e del suo ruolo di donna sopito per troppo tempo dalla presenza dell’asfissiante e incombente figura coniugale. Una tematica di grande attualità in un’America sempre più scopertamente testosteronica (vedi le dichiarazioni di Trump sulle donne). Paradossalmente l’emancipazione di Chris viene a svilupparsi proprio in corrispondenza della morbosa ossessione verso Dick (nomen omen). Un elemento che funge da deus ex machina per l’avvio di quell’analisi di coscienza troppo a lungo rimandata dalla donna.
Ingiustamente passata sotto silenzio, la Serie affronta con maestria e sobrietà gli arzigogoli mentali di una donna alla ricerca di sé e della propria identità. Un cammino tutto interiore che vale la pena seguire fino alla fine.