Quali sono le serie tv più popolari del momento? Per rispondere a questa domanda, abbiamo chiesto ai sempre più numerosi membri della nostra Hall of Series – Comunità di Recupero (Serie Tv) quali serie tv avessero guardato nel corso di questo primo mese del nuovo anno. Le loro risposte ci hanno come sempre spiazzati. Le serie tv indicateci in totale dai nostri utenti sono state infatti oltre cento, tra cui alcune nuovissime produzioni di cui probabilmente non si sta parlando abbastanza come Ragazzo divora universo, Criminal record e The Curse. Tra le visioni della nostra Community non sono mancate serie tv meno recenti ma ritornate in voga nell’ultimo periodo, o gli intramontabili rewatch delle più classiche comfort series come Una mamma per amica e The Office. Tra tutte, però, solo 10 sono state le serie tv più viste in assoluto dai membri della nostra Community a gennaio. Se non avete visto almeno una di queste serie tv che trovate nella classifica che segue, potreste avere problemi a intrattenere conversazioni con qualunque persona al passo con le nuove uscite. La buona notizia è che siete ancora in tempo per recuperare.
Ecco la classifica delle 10 serie tv più viste di gennaio, nonché le più popolari del periodo da recuperare subito, stilata dalla nostra Community.
10) La storia
Ad aprire la classifica delle serie tv più viste di gennaio dalla nostra Community troviamo l’intensa fiction Rai La storia.
Anche le serie tv italiane possono essere competitive tra le centinaia di produzioni che affollano ogni giorno i cataloghi delle numerose piattaforme streaming. Sono bastati solo 8 episodi a La storia per dimostrarlo, rientrando di diritto non solo tra le più popolari serie televisive del periodo, ma anche tra le migliori. Trasposizione dell’omonimo romanzo di Elsa Morante, La Storia ha commosso i suoi telespettatori con una storia intensa che la rende già oggi tra le serie candidate a miglior produzione Rai del 2024.
9) Berlino
Berlino, serie spin-off de La casa di carta, è stata tra le serie tv più viste del mese ma non tra le più apprezzate. I membri della nostra Community non sono infatti rimasti colpiti dalla nuova produzione spagnola, nonostante il suo protagonista fosse tra i personaggi più amati della serie madre.
Accoglienza tiepida per la serie prequel de La casa di carta, che dalla serie madre non ha sicuramente ereditato la potenza mediatica, ma neanche tutti i difetti, per una produzione che non ha osato minimamente. La storia è ambientata a Parigi, dove l’affascinante protagonista Berlino è alle prese con il suo colpo più ambizioso: rubare, nel giro di una notte, un bottino di gioielli del valore di 44 milioni di euro. Raduna quindi una delle bande con cui ha lavorato nel corso della sua carriera, attuando l’intricato piano che coinvolge le maggiori famiglie reali europee, sparse in 34 città diverse.
8) Skam Italia 6
Recentemente approdata su Netflix, la sesta stagione di Skam Italia è stata tra le serie tv più viste del mese dalla nostra Community. I nuovi protagonisti del teen drama italiano sembrano infatti aver convinto la maggioranza dei nostri utenti.
Nuovi protagonisti e nuove vicende hanno innalzato il livello della serie tv Skam Italia, più politicamente impegnata di quanto fosse mai stata nei precedenti capitoli. Non solo politica, però; non mancano infatti le più classiche tematiche del genere teen drama. Nuovi amori, problemi familiari e disturbi alimentari sono alcune tra le numerose tematiche toccate dalla serie italiana che sta scalando le classifiche di Netflix.
7) Echo
Echo, la new entry del Marvel Cinematic Universe, è tra le serie tv più viste di gennaio dalla Comunità di Recupero di Hall of Series. Disponibile su Disney+, Echo si svolge dopo gli eventi mostrati dalla miniserie Hawkeye.
La miniserie segue la storia delle origini di Maya Lopez/Echo (Alaqua Cox), che deve fare i conti con il suo passato criminale a New York per sperare di sopravvivere nella sua città natale. La protagonista è quindi impegnata a riconnettersi con le sue radici native americane. Per farlo, dovrà imparare il valore della famiglia e il vero significato della comunità. La nostra di Comunità ha accolto positivamente la miniserie nonostante non siano mancati i difetti. Come spiegato dalla nostra recensione, infatti, la rivoluzione seriale di Echo convince solo a metà, non riuscendo totalmente a superare i limiti delle recenti produzioni Marvel.
6) Monarch: Legacy of Monsters
Totalmente riuscita è invece l’ambiziosa serie di Apple TV+ Monarch: Legacy of Monsters, che amplia e approfondisce l’universo narrativo del MonsterVerse. Non stupisce quindi trovarla tra le serie tv più viste di gennaio dalla nostra Community, e tra le più popolari del periodo.
La serie segue le vicende dei membri dell’organizzazione Monarch alle prese con Godzilla e altri mostri chiamati Titani. La trama offerta al telespettatore è fitta di intrighi e misteri a cavallo tra due epoche. La narrazione si dirama infatti negli anni ’50 e nel 2015, raccontando in parallelo la ricerca di Hiroshi, padre dei protagonisti Cate e Kentaro Randa scomparso in Alaska, e le scoperte nel passato legate ai mostri. Cate e Kentaro Randa trovano in una cassaforte dei documenti secretati che svelano la vicinanza tra il padre e l’organizzazione Monarch, e partono quindi alla ricerca del Colonnello Lee Shaw.
5) Shameless
Neanche il nuovo anno è riuscito a frenare l’inarrestabile (e rinnovato) successo di Shameless, che continua mese dopo mese a scalare la classifica delle serie tv più viste del periodo dalla nostra Community.
La famiglia Gallagher sembra essere più in voga che mai. A distanza di ben 13 anni dal suo esordio, Shameless continua a macinare consensi e visualizzazioni. Complice il suo recente inserimento nel catalogo Netflix e il successo di Jeremy Allen White, in tantissimi si sono approcciati solo ora a Shameless. Amatissima per il suo essere totalmente scorretta e non convenzionale, non esiste classifica di serie tv più popolari senza i Gallagher. La nostra Community aveva dedicato il proprio personalissimo omaggio a questa serie tv solo una settimana fa, ricordandone i momenti più memorabili. Omaggio che, evidentemente, ha invogliato i nostri utenti a riguardare Shameless anche questo mese.
4) Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo
Distribuita globalmente sulla piattaforma streaming Disney+ a partire dal 19 dicembre 2023, Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo è tra le serie tv più viste del periodo dalla nostra Community, nonché tra le più convincenti. Il successo di questa serie tv, infatti, è confermato dai numeri da record registrati dalla piattaforma: il primo episodio ha ottenuto ben 26 milioni di visualizzazioni.
La serie ha per protagonista il giovane Percy Jackson (Walker Scobell), dodicenne semidio alle prese con una serie di poteri divini, appena scoperti. Zeus, il dio del cielo, lo accusa di aver rubato la sua Folgore. Con l’aiuto dei suoi amici Grover (Aryan Simhadri) e Annabeth (Leah Sava Jeffries), Percy affronta una missione lungo gli Stati Uniti. Solo superando la missione può infatti sperare di prevenire una guerra tra gli dei dell’Olimpo. Per celebrare il successo della serie, Disney+ ha annunciato l’uscita di un documentario speciale della durata di 50 minuti, rilasciato in concomitanza con l’episodio finale.
3) Reacher 2
Buona anche la seconda per Reacher, l’inarrestabile produzione Prime Video diventata ormai una delle serie di punta della piattaforma streaming. Dopo il successo della prima stagione, Reacher 2 si attesta tra le serie tv più viste del periodo dalla nostra Community, e tra le migliori del mese di gennaio.
Basata sull’undicesimo romanzo di Child, Vendetta a freddo (Bad Luck and Trouble), la seconda stagione di Reacher ha inizio quando l’ex investigatore della polizia militare Jack Reacher riceve un messaggio in codice. Secondo questo messaggio, i membri dell’Unità Speciale di Investigazione del 110° MP rischierebbero la vita. Jack si riunisce così con tre dei suoi ex commilitoni per indagare sul caso, e per risolvere il mistero prima che sia troppo tardi.
2) Fargo 5
L’attesissimo ritorno di Fargo non ha deluso le aspettative: la sua quinta stagione è stata tra le serie tv più viste di gennaio, e tra le stagioni più apprezzate di sempre dell’intera serie antologica. Seguitissima dalla nostra Comunità di Recupero, Fargo 5 è tra le migliori serie tv del periodo.
Fargo 5 ha esteso la sua pungente critica sociale alla violenza di genere, portando in scena la vicenda della casalinga Dorothy (Juno Temple) alle prese con il violento e misogino sceriffo Roy Tillman (interpretato da Jon Hamm). La narrazione è risultata più intensa e coinvolgente che mai, grazie soprattutto allo straordinario cast di questa nuova stagione, e al suo sorprendente simbolismo. Fargo 5 ha dato prova di riuscire ancora a stupire, rialzandosi con grande stile dopo alcune stagioni non particolarmente brillanti. Per la nostra Community, Fargo 5 è già tra le migliori produzioni dell’anno.
1) True Detective: Night Country
Ancor più attesa era True Detective: Night Country, tanto da conquistarsi la vetta della classifica delle serie tv più viste di gennaio dalla nostra Community dopo il rilascio di appena tre episodi.
La quarta stagione di True Detective è appena iniziata ma sta già convincendo tutti. Le fredde atmosfere dell’Alaska e i collegamenti con l’apprezzatissima prima stagione risultano – per il momento – assolutamente vincenti. Protagonista di questa nuova stagione è la straordinaria Jodie Foster nelle vesti della detective Liz Danvers, impegnata insieme alla detective Navarro nella risoluzione di un mistero che coinvolge un gruppo di scienziati. Ciò che si cela sotto ai ghiacci, però, è molto più oscuro di quanto sembri. Le due donne dovranno fronteggiare i demoni del proprio passato per venire a capo dell’inquietante mistero.
E voi siete d’accordo con la classifica della nostra Community? Fatecelo sapere nei commenti e unitevi al nostro gruppo Facebook “Hall of Series – Comunità di Recupero (serie Tv)” per partecipare ai prossimi sondaggi!