IL CARISMATICO
Il carismatico è forse uno dei tipi di uomini più difficili da trovare, soprattutto oggi.
Al contrario del seduttore che conosce i propri punti di forza e lavora su quelli, il carismatico è inconsapevole del suo enorme talento e capacità. In grado di trascinare le masse, di imporre la sua volontà senza farsene accorgere e dotato di fascino non strettamente legato all’aspetto esteriore. Si perché il carismatico ci sa semplcemente fare. Il potere della psiche.
Il carismatico è anche il leader, le sue parole hanno una grande forza e le sue decisioni un enorme peso per le persone che gli stanno intorno che molto spesso si ritrovano a seguirlo. Come ho detto però, il carismatico è così non per un talento coltivato ma per un dono innato che l’Universo gli ha regalato. Se usato con parsimonia, il carismatico può anche raggiungere grandi traguardi. In primis decidere cosa fare il sabato sera.
Tra le Serie Tv che rappresentano un tipo di uomo così troviamo senza dubbio Mad Men, Don Draper è la quinta essenza del carisma, The Mentalist e Black Sails, John Silver e Flint sono tra i personaggi più accattivanti e carismatici della Tv negli ultimi anni.