Una delle componenti più importanti in praticamente ogni tipo di narrazione seriale, specialmente quelle che mirano a emulare la realtà, è la rappresentazione del mondo del lavoro, elemento cardine dell’esistenza umana e presenza imprescindibile in praticamente qualsiasi tipo di narrazione. Le serie tv raccontano molto, direttamente e indirettamente, questo universo, ma spesso finiscono per farlo con i propri codici narrativi, che generano situazioni ricorrenti e comuni anche a narrazioni molto diverse tra loro.
Questa ricorrenza di determinati schemi ci permette, utilizzando anche una punta di ironia, di stilare una sorta di lista di lezioni di vita, che possono anche risultare molto preziose, che si possono apprendere dalle serie tv riguardo il mondo del lavoro. Iniziamo, dunque, questo viaggio e fate tesoro di questi punti che le serie tv offrono per non farvi trovare impreparati sul vostro posto di lavoro.
Attenzione: parte di quello che state per leggere non è vero. È ironico e direttamente connesso alle serie tv.
Le serie tv e il lavoro: le lezioni cardine
1 – L’inesorabile pioggia – Esiste una sorta di legge universale che le serie tv tendono a ribadire: più ci si veste con una certa cura per andare a lavoro e maggiori sono le probabilità di incontrare un acquazzone che, inevitabilmente, vanificherà gli sforzi fatti. Queste probabilità aumentano se non si ha l’ombrello e se si va a lavoro con i mezzi. Uscite in pigiama e vi godrete una serena giornata di sole, anche se magari a lavoro non sarete impeccabili-
2 – La telecamera – Avere una telecamera in ufficio potrebbe immortalare dei momenti irresistibili, da godersi dopo le fatiche del lavoro. Per delucidazioni chiedere ai dipendenti della Dunder Mifflin.
3 – Uffici abitabili – A quanto pare in America, specialmente a New York, gli uffici sono enormi, arredati sublimemente e molto più abitabili della stragrande maggioranza delle case italiane. Vivere a lavoro assume tutta un’altra prospettiva così.
4 – Basta uno schiocco di dita – Trovare lavoro a New York sembra la cosa più facile del mondo, ai protagonisti delle serie tv basta rendersi conto di avete bisogno di un lavoro e puff, questo si materializza. Ovviamente in uffici da favola. State già prendendo il vostro biglietto di sola andata?
5 – Che poi, chi lavora davvero? Non solo il lavoro a New York è, a quanto pare, facilmente reperibile e svolto in location da sogno, ma per molti nemmeno serve fisicamente andare a lavorare. Quanti protagonisti delle serie tv avete visto stare tutto il giorno in giro e dire comunque di avere un lavoro? Dove si firma per questo impiego?
Scenari pericolosi
6 – Le cittadine del terrore – Poliziotti, a raccolta: state lontani dalle piccole cittadine, specialmente se sperdute, soprattutto se circondate da boschi, foreste o simili. Piuttosto godetevi la metropoli, un’oasi di pace e cordialità a confronto.
7 – La provincia italiana – Soprattutto state lontani dalle cittadine di provincia italiane: pare che Gubbio e Spoleto abbiano una percentuale di crimini degna dei peggiori gironi infernali.
8 – Le difficoltà dei medici – Dopo aver avvisato i poliziotti o gli aspiranti tali, passiamo ai giovani che sognano una carriera da medico. Preparatevi, perché ovunque andrete, troverete sempre un capo che vi renderà la vita un inferno, ma state attenti, perché sarà anche quello capace di dispensarvi preziosissimi consigli di vita.
9 – La setta degli avvocati – C’è uno squilibrio apparentemente inspiegabile tra gli avvocati semplici e i soci nei grandi studi. Diventare socio apre, praticamente, le porte del paradiso, porta a una sorta di pensione anticipata e probabilmente comporta altri privilegi che non ci vengono mostrati.
10 – I nervi della cucina – La palma di ambiente lavorativo più stressante però se l’aggiudica la cucina, una sorta di girone infernale tra fiamme, urla e imprecazioni. Un giorno nella cucina di Carmy Berzatto e serviranno anni di terapia per riprendersi.
Le serie tv e i cliché sul mondo del lavoro
11 – Amori pericolosi – Il cliché per eccellenza è, chiaramente, la storia d’amore sul posto di lavoro: le serie tv mostrano che una relazione con un collega non è (quasi) mai una buona idea, meglio stare alla larga.
12 – Amori proibiti – Ancora peggiori sono le storie d’amore col proprio capo. Queste finiscono prevalentemente male, lasciano ferite incurabili e stravolgono la vita, finendo anche per mettere a repentaglio lo stesso posto di lavoro. Però sono eccezionalmente romantiche, questo va detto.
13 – Gite rovinose – I viaggi di lavoro sembrano essere una delle cose più fallimentari e rovinose dell’esistenza umana. Partire per una gita insieme ai propri colleghi è una tragedia annunciata, specialmente se c’è anche il capo nel gruppo. Ancora più se si tratta di un appuntamento istituzionale o qualcosa d’importante per l’azienda. Perché si continuano a fare?
14 – La bilancia lavorativa – Stando a ciò che ci mostrano le serie tv, sembra esserci una legge cosmica per cui se le cose vanno bene a lavoro, andranno male in amore e viceversa. Se tutto va bene a lavoro, dunque, state molto attenti al vostro cuore!
15 – Il potere del cibo – L’unico rimedio alle giornate lavorative stressanti, anche a quelle peggiori, è il cibo, specialmente sotto forma di un barattolo di gelato sul divano, che in realtà torna buono per moltissimi scenari, quindi cercate sempre di averlo a casa.
Le ultime lezioni di vita
16 – Il sogno che diventa incubo – Pensate che lavorare in un ufficio di sole donne sia praticamente il sogno di ogni uomo? Provate a chiedere a Schmidt com’è stata l’esperienza e cambierete presto idea.
17 – Il segreto della vittoria – Le serie tv ci hanno insegnato che nello sport i valori umani arrivano a contare anche molto di più della preparazione tecnica e tattica. D’altronde, con la gentilezza Ted Lasso stava per vincere una Premier League: stato gentili per essere vincenti.
18 – Le necessità scolastiche – Mettiamo un attimo da parte l’ironia e sottolineiamo un problema serio: una cosa che i vari teen drama ci hanno mostrato è che la salute mentale degli adolescenti è un tema delicato e a cui andrebbe data maggiore attenzione. La lezione di vita, qui, è che nei licei servirebbero più consulenti e in generale maggiore riguardo al benessere degli alunni da parte dei professori, del personale e dei genitori.
19 – Non si può scappare – Il lavoro può essere un ottimo inizio per una nuova vita, ma le serie tv ci ricordano puntualmente che cambiare lavoro per sfuggire al passato non serve assolutamente a nulla. Va bene per un nuovo inizio, ma non per nascondere la polvere sotto al tappeto.
20 – Sognate sempre – Chiudiamo con un’iniezione di speranza, necessaria in un momento così complesso per il mondo del lavoro: le serie tv ci hanno insegnato a non smettere mai di credere nei nostri sogni e nelle nostre ambizioni perché possono avverarsi in ogni momento. Non smettete dai di cercare il vostro lavoro dei sogni!