Vai al contenuto
Home » Serie TV » 5 Serie Tv che sono propedeutiche ad altre 5 Serie Tv

5 Serie Tv che sono propedeutiche ad altre 5 Serie Tv

Serie tv

3) Sherlock a Dr. House

Serie tv

La genialità di Arthur Conan Doyle è stata quella di creare un personaggio ammantato da un ideale fino ad allora poco battuto. Un protagonista a tratti fastidioso, spocchioso, arrogante ma immancabilmente geniale. In lui si fonde un metodo deduttivo irriducibile, impossibile da contrastare. Così, nella serie tv omonima, quella splendida caratterizzazione si esprime attraverso le immagini e si arricchisce della bravura teatrale di Benedict Cumberbatch.

L’opera del maestro del giallo è modernizzata, attualizzata senza snaturarsi. Compito tutt’altro che elementare. Sherlock nel panorama seriale ha rappresentato uno splendido esempio di eroe moderno, contraddittorio e incerto. Inevitabilmente la sua figura diviene punto di partenza per la comprensione di un altro incredibile mattatore. Dr. House. La stessa creazione della figura del medico tronfio, sicuro di sé ma insuperabile, è ispirata a Sherlock Holmes. Lo confermano i numerosi riferimenti presenti nella serie tv.

Dall’appartamento, il 221 di Baker Street, al fidato compagno e unico amico Wilson/Watson. Per apprezzarle al meglio la modernità della figura di House bisogna passare dal modello di Sherlock, dalla trasposizione del “precedente” (letterario) che ne ha prodotto il risultato. House è un outsider. Cammina a zig zag, espressione del suo muoversi fuori dagli schemi. Rifiuta le ipocrisie, le convenzioni sociali e ricerca la verità. Una verità che trova nella logica deduttiva delle sue diagnosi. Non possiamo non formarci alla visione di Sherlock per apprezzare al meglio tutte le sfumature di uno dei personaggi più intriganti e complessi delle serie tv.

Pagine: 1 2 3 4 5