Vai al contenuto
Home » Serie TV » 6 Serie Tv di alta qualità che hanno raccontato (in modo diverso) le complessità della mente umana

6 Serie Tv di alta qualità che hanno raccontato (in modo diverso) le complessità della mente umana

Un'immagine di Mr. Robot, tra le migliori serie tv psicologiche di sempre

Scissione

Adam Scott e gli altri protagonisti di Scissione, una tra le serie tv psicologiche più interessanti degli ultimi anni
credits: Apple TV+

Scissione è invece uno dei prodotti più inquietanti e brillanti che siano stati prodotti negli ultimi anni. E che proprio sulla complessità della mente umana ha disegnato la trama della serie. La Lumon Industries è una compagnia che ha sperimentato sui propri dipendenti la procedura di “scissione“, un intervento chirurgico con il quale i ricordi della persona vengono separati. Esiste una coscienza al di fuori dell’ambiente lavorativo, con propri ricordi e una propria consapevolezza. Ed esiste una coscienza del lavoratore, limitata al perimetro del suo ufficio e dei suoi colleghi. Esistono per cui un io “interno”, che è il dipendente che ogni mattina si reca in ufficio. E un io “esterno“, che è quello che vive la sua vita al di fuori della Lumon e che non ha consapevolezza di nulla di ciò che accade quando è al lavoro.

Una coscienza scissa, separata, che dà vita a due individui diversi. Lo show di Apple TV+ è una delle serie tv psicologiche recenti che più hanno messo a dura prova la nostra coscienza di spettatori.

La prima stagione di Scissione è stata una rivelazione. Illuminante, agghiacciante, claustrofobica e conturbante, la serie ha percorso le intricatissime vie della mente umana sfruttando vulnerabilità e debolezze in un contesto decisamente più ampio. Scissione va analizzata sia dal punto di vista dell’individuo che della collettività. Mark S, che è il personaggio principale della serie, è un uomo complesso, che dà il via libera al processo di scissione per dimenticare i traumi della sua vita presente. Cosa spinge un individuo a farsi scindere in due? Quali sono le motivazioni alla base di una decisione del genere? Che impatto può avere una roba così grande sulla coscienza di un individuo?

Sono tutte domande che la serie spinge a porsi. Ma, guardata da una prospettiva ancora più larga, Scissione ci fornisce elementi utili per approfondire una critica sociale e politica. I metodi delle multinazionali finiscono nel mirino dello show, che analizza da un punto di vista inedito il rapporto tra produzione e benessere personale, produttività e tutela della persona, sfruttamento senza freni e limiti imposti dall’etica. È una serie tv che apre a svariate analisi e che con la seconda stagione ci condurrà ancor di più nelle viscere turbolente della Lumon Industries. Una chicca imperdibile per gli appassionati di serie tv psicologiche che sappiano analizzare la mente umana in modo diverso.

Pagine: 1 2 3 4