5. La lettera d’addio di Maeve a Otis in Sex Education
Scivoliamo, dunque, versa la conclusione di questo cammino lacrimoso tra i momenti delle serie tv recenti da vedere. Chiudiamo con uno dei migliori teen drama degli ultimi anni, che proprio nella sua conclusione, e nel passaggio di cui stiamo parlando, trova il suo compimento. Tra le tante linee narrative allestite da Sex Education, la più amata dal pubblico è sempre stata quella tra Otis e Maeve. Un rapporto profondo e complesso, che non trova nel finale un happy ending. Almeno, non in apparenza e nel senso più canonico del termine. Alla fine della serie tv Netflix, i due si separano, con la ragazza che decide di tornare in America per continuare a costruirsi il suo futuro. Lascia, così, un Otis amareggiato, invitato da sua madre ad abbracciare quel dolore che sta provando (vi ricorda qualcosa che avete letto poco sopra?).
Il momento più toccante di questo epilogo di Sex Education (per noi il migliore possibile, e vi spieghiamo il perché) è quando Otis legge la lettera inviatagli da Maeve, la quale lo ringrazia per tutto ciò che hanno vissuto e soprattutto per averle insegnato a non chiudere la porta alle emozioni, ma a viverle e ad abbracciarle. Un finale straordinario, per un semplicissimo motivo: racchiude il cuore stesso del teen drama. L’obiettivo di questo genere è quello di raccontare la crescita adolescenziale, portando i protagonisti alle soglie dell’età adulta. Non c’è niente di più intenso, in questi anni, dell’educazione sentimentale, e di base è proprio questa che viene sottolineata da Maeve nella sua lettera. Nonostante le loro strade si sono separate, vivrà sempre in lei un pezzettino di Otis. Quel pezzettino che contribuirà inesorabilmente a renderla la donna che sarà.
Davanti a una lettera del genere ci emozioniamo non solo per quel legame coi personaggi di cui abbiamo parlato, ma perché tutti noi, nel nostro vissuto, abbiamo sperimentato una sensazione del genere. Tutti noi ci portiamo dentro quelle persone che, anche se magari oggi sono lontane, sono state fondamentali nel renderci le persone che siamo. Con questo magistrale finale di Sex Education, chiudiamo questa rassegna dei momenti delle serie tv recenti che ci hanno fatto piangere come delle fontane. Di tutti, comunque, possiamo dire una cosa: provare le emozioni che queste visioni ci hanno suscitato ci ricorda, una volta in più, perché amiamo così intensamente le serie tv.