La grande verità inconfutabile secondo cui le Serie Tv sono diventate una costante della nostra vita quotidiana è ormai data per assodata da chiunque, telefilm addicted e non.
Non è certo qualcosa di cui dobbiamo vergognarci, né tanto meno qualcosa di cui non parlare o da tenere segreto. A conti fatti, è statisticamente più improbabile, al giorno d’oggi, trovare persone che non guardano Serie Tv. Un po’ come vedere l’unicorno, o l’uomo delle nevi (e se qui capite la citazione siete bravissimi!).
Lo spopolare delle Serie Tv implica quindi una visione su larga scala, e la conseguente creazione di un pubblico vastissimo. Non ci sconvolge nemmeno più, quindi, trovare sempre più persone che si definiscono dei veri esperti in materia.
È esattamente così che funziona: se anche la visione riguarda solo le prime due puntate di una qualunque stagione di una Serie Tv, moltissime persone si sentono in diritto di dire la loro sul valore più o meno alto che il suddetto telefilm sembra avere. Che poi certe opinioni non siano richieste, e siano tutto meno che professionali, quello è un altro paio di maniche.
Noi oggi però non vogliamo andare a parlare con coloro che giudicano una Serie Tv in base ai primi cinque minuti di un pilot. Piuttosto vogliamo andare a parlare dell’altra categoria, ovvero di coloro che si definiscono, a buon diritto, degli esperti di Serie Tv.
Mi rendo perfettamente conto che dare una definizione ristretta di “esperto” in un contesto così basso sia difficile, perché davvero la visione prolungata di Serie Tv ci fa pensare di sapere più cose di chiunque altro nel settore. Non parliamo poi di quando ci troviamo a fare rewatch!
Le nostre conoscenze sembrano amplificarsi di visione in visione, spingendoci a pensare che nessuno come noi sa come funziona Game of Thrones, o Doctor Who, o How To Get Away With Murder o Friends.
Tuttavia, un po’ per il numero di puntate guardate che varia da persona a persona, un po’ per la scelta qualitativa sulla Serie Tv, i veri esperti del settore mostrano di avere delle caratteristiche ben precise, che oggi voglio analizzare insieme a voi.
Dal momento che stiamo parlando di un genere di intrattenimento molto popolare, sappiamo già in partenza che sono diversi i motivi per cui una persona decide di guardare una Serie Tv. Il primo pensiero che ci viene in mente è sicuramente quello di staccare la spina, toglierci dalla mente i nostri problemi quotidiani inoltrandoci invece in altre realtà, dove tutto (o quasi) ci sembra possibile.
La scelta se appassionarsi a una Serie Tv piuttosto che a un’altra, o a un genere specifico piuttosto che un altro, varia dunque a seconda dell’individuo, che sceglie di guardare ciò di cui sembra avere più bisogno in un dato momento.
Che poi si appassioni così tanto al telefilm da rivederlo in media ottocento volte al mese, quello è tutto un altro discorso. Come dicevamo prima, la visione prolungata di Serie Tv ci fa sentire degli esperti in materia, e possiamo riconoscere questi esperti da una prima, grande caratteristica fondamentale: le citazioni.
Il fatto è questo: quando guardiamo una Serie Tv, specie se stiamo facendo un rewatch, risulta piuttosto evidente che molti di noi hanno imparato le battute delle diverse puntate a memoria. Non dico che recitiamo i dialoghi durante l’intera visione, però ci siamo molto vicini.
Per questo motivo, anche durante le nostre conversazioni quotidiane con amici, parenti e persino con sconosciuti incontrati per strada, abbiamo la tendenza a inserire alcune citazioni di Serie Tv che noi consideriamo davvero importanti. Storiche, addirittura.
Se qualcuno vi chiedesse “Chi sei?”, non verrebbe spontaneo rispondere “Chiunque tu vuoi che io sia”?
Finché ci troviamo vicino ad amici che sono affetti dalla nostra stessa ossessione, va tutto bene. Ci capiamo al volo, ridiamo e siamo felici quando la nostra citazione viene capita. Il problema si pone nel momento in cui ci troviamo di fronte a dei profani, o a persone non troppe esperte del settore. Non devo certo essere io a dirvi quanto una battuta di Serie Tv non capita ci spezzi il cuore, vero?
Le citazioni però sembrano non essere abbastanza. Nel mondo dei telefilm addicted esiste una regola suprema, secondo la quale l’amore per una Serie Tv deve essere ostentato, in tutte le forme immaginabili e possibili, tra l’altro.
Per questo motivo, dunque, sono nati i gadget. Ovviamente non sto parlando solo di pupazzi che raffigurano personaggi preferiti, ma di veri e propri elementi di stile che si possono indossare tutti i giorni, capi di abbigliamento e gioielli in primis.
Personalmente sono una grandissima fan dei vestiti targati Serie Tv, e non a caso possiedo una felpa a tema Game of Thrones e una a tema The Flash. Ciò non toglie che ci sono comunque anche tantissime collane, orecchini o bracciali, soprattutto per le ragazze, con elementi che ricordano la Serie Tv preferita. E poi le tazze, i cuscini… Fosse per me vorrei avere tutto! Anzi, trovate un articolo con alcuni dei migliori siti a riguardo proprio qui.
Come potete ben immaginare, queste cose si legano alla perfezione con la nostra immagine dell’esperto di Serie Tv. Vale a dire che più oggetti sui telefilm amati un esperto possiede, più sente rafforzata la sua conoscenza. Non solo: spesso li mette in mostra con molto orgoglio, facendoci capire che solo con lui potremo comprendere a pieno l’essenza di alcuni episodi. Un modo come un altro per dire che la conoscenza è potere… Un’altra citazione, visto?
Mi rendo conto che forse, in tema di gadget, sarebbe necessario dedicare una parentesi anche ai numerosi cosplay di personaggi di Serie Tv che vengono fatti nelle fiere dedicate, come il Lucca Comics, o il Romix. Ma mi rendo conto anche che se lo facessi questo articolo potrebbe tranquillamente non finire mai. E poi, un po’ è come se i cosplay facessero già parte dell’enorme mondo riguardante i gadget delle Serie Tv.
Per quanto quindi anche i cosplayer siano da considerarsi dei veri esperti nel settore di telefilm, ci sono altri due dettagli da considerare per riconoscere qualcuno dell’ambiente. Il primo è quello relativo alla conoscenza della rete Internet, e nello specifico ai siti di streaming. La verità a questo proposito è una sola: che i siti siano legali o meno, l’esperto di Serie Tv li troverà.
I più ferrati in materia capiranno già dove voglio andare a parare dicendo che in origine esisteva, molto probabilmente, solo Megavideo. Sito di streaming illegale, fu chiuso nel 2012 lasciando milioni di utenti in balia di loro stessi. Da lì, però, ai nostri occhi si è aperto un mondo.
Oggigiorno ci troviamo in una situazione piuttosto facile, grazie anche al sopraggiungere di siti streaming legali e soprattutto ben forniti. Da Netflix a Timvision, passando per Infinity e NOWTV: tutte piattaforme dove, con un abbonamento mensile, si possono vedere un numero infinito di Serie Tv in streaming legalmente.
Gli esperti di Serie Tv normalmente conoscono quasi tutti questi siti, e non solo.
Quando parliamo di conoscenza della rete Internet, però, non dobbiamo fermarci solo all’esistenza di siti di streaming legale, o di programmi che permettono di scaricare le diverse puntate delle Serie Tv. Che internet sia un posto magico lo sappiamo tutti, e gli esperti del settore televisivo probabilmente lo sanno meglio di noi.
È proprio su internet, infatti, che si riesce a reperire un gran numero di spoiler e anticipazioni di qualsiasi genere e sorta sulle Serie Tv che si seguono. Ovviamente, questo tipo di scelta è piuttosto delicata, e in genere varia a seconda della persona. Per farla breve, c’è chi ama gli spoiler e chi non li sopporta.
Questo significa che non tutte le persone che si considerano esperti di Serie Tv amano le anticipazioni sul loro telefilm preferiti. Molti di loro, infatti, preferiscono restare all’oscuro, nascondendosi dai social media il più a lungo possibile, finché non riescono a vedere la nuova puntata uscita in pace e in tranquillità.
Allo stesso tempo, però, ci sono esperti che non hanno nessun tipo di problema a cercare spoiler e anticipazioni. Anzi, ci viene quasi da pensare che ne abbiano bisogno. Ad esempio, se una puntata finisce con un colpo di scena pazzesco, ma è uscita già la trama della successiva, l’amante degli spoiler andrà a dare una letta, per essere sicuro che i suoi personaggi preferiti stiano tutti bene.
La ricerca di spoiler, inoltre, non si ferma certo a Google o a qualsiasi altro motore di ricerca. I fan più sfegatati, infatti, seguono gli attori su tutti i social possibili, da Facebook, a Instagram, passando per Twitter. Qualsiasi cosa venga postata loro la sanno in anteprima, perché la loro ricerca sembra essere quasi compulsiva. Non preoccupatevi, noi non vi giudichiamo. Anzi, non lo diciamo ad alta voce molto spesso, ma un po’ vi somigliamo.
Ciò che riguarda il mondo delle Serie Tv, dunque, risulta essere sempre più complesso e articolato man mano che il fenomeno si evolve, e a oggi siamo arrivati a un punto in cui il nostro amore per le storie televisive sta pian piano prendendo il sopravvento su tutto il resto.
Non fraintendetemi, non voglio certo criticare nessuno con questa affermazione, anche perché molto probabilmente sono la prima ad avere delle ossessioni particolari a riguardo. Il fatto che poi esistano effettivamente degli esperti del settore, poi, ci fa ben sperare nel futuro.
Forse guardare Serie Tv non si può considerare un lavoro, ma il solo fatto che esistano telefilm che hanno fatto la storia della televisione e che vengono usati come materia di studio ci fa pensare che forse la nostra visione prolungata non è proprio tempo perso. Forse dobbiamo solo affinare la nostra conoscenza, per poter, in futuro, riuscire a lavorare in questo settore.