8. Quantico
Alex Parrish è tormentata dal passato, da tutto ciò che le ha cambiato la vita quando la sua carriera come agente dell’FBI era appena cominciata.
Ma non è la sola. Il futuro di tutti i protagonisti di Quantico è legato a quel periodo. Con l’evolversi delle situazioni comincia a evolversi anche il tempo e la trama del passato rincorre quella del presente. Sembrano essere destinate a non incontrarsi mai, ma i dettagli più importanti riescono ad accelerare questo procedimento facendo ricongiungere i flashback del passato con la soluzione del presente. Quantico è tutto questo: una linea sottile tra quello che è stato e quello che sta accadendo.
9. Arrow
Anche qui parliamo di un’isola, anche se completamente diversa da quella di Lost.
Arrow si sviluppa dai flashback di Oliver Queen, naufragato su un’isola deserta. Il presente è quello di un personaggio noto di Starling City che, a causa del suo turbolento passato, è deciso a fare giustizia.
Il passato dei flashback, in questo caso, influenza fortemente le azioni di Freccia Verde, che combatte e vince per onorare le sofferenze di un tempo che non c’è più.
La Serie è completamente devota all’utilizzo di questa tecnica narrativa e le stagioni sono interamente costruite sul ricordo.