2) Maxton Hall
Da quando è uscita non si è parlato d’altro, soprattutto sui social media. Maxton Hall riesce a sviluppare rapidamente i suoi personaggi in soli sei episodi, tenendo gli spettatori incollati allo schermo. La serie utilizza con maestria i classici cliché romantici, mettendo due persone molto diverse costrette a lavorare insieme, con un finale quasi scontato. Ruby e James, i protagonisti, sono agli antipodi non solo per le loro origini e situazioni familiari, ma anche per i loro obiettivi e sogni. Ruby proviene da un contesto modesto e ambisce a grandi traguardi, mentre James, cresciuto nel lusso, sembra avere tutto già pianificato. Nonostante le differenze, la loro collaborazione obbligata li porta a scoprire lati nascosti l’uno dell’altra. Con il progredire della serie, si aprono sempre di più e sviluppano una connessione forte e intensa, che va oltre le loro iniziali divergenze (ecco la nostra recensione di Maxton Hall).
Il debutto di Maxton Hall è stato un successo straordinario, diventando il lancio più importante per una serie originale non americana su Amazon. Grazie a questo trionfo e all’alto numero di spettatori, è stata subito commissionata una seconda stagione. Gli appassionati della serie saranno infatti contenti di sapere che le molte domande rimaste in sospeso alla fine della prima stagione troveranno presto risposta. La trama continuerà ad approfondire le dinamiche tra Ruby e James, introducendo nuovi personaggi e sviluppi interessanti che manterranno alto l’interesse del pubblico e portandola ad essere (magari) non solo tra le migliori serie tv romantiche del 2024 ma anche degli anni a seguire.
3) My Lady Jane
La più chiacchierata tra le serie tv romantiche 2024
Ritenuta da molti la nuova Bridgerton (ma in realtà è una serie che di Bridgerton si prende gioco), My Lady Jane è sicuramente tra le serie tv romantiche del 2024 ad aver colpito il pubblico. Si tratta di una serie di Prime Video che, come molte altre basate su eventi storici, prende delle libertà creative per adattare meglio gli eventi alla struttura di uno show televisivo.
Seguendo l’esempio di serie come Dickinson e The Great, che mescolano elementi comici nelle vite di figure storiche famose, My Lady Jane porta il concetto un passo avanti, trasformando radicalmente il mondo del dramma storico. La serie si basa sul romanzo di Brodi Ashton, Cynthia Hand e Jodi Meadows, che reimmagina la vita di Lady Jane Grey. In questa versione, vengono introdotti elementi di fantasia e magia, come esseri umani capaci di trasformarsi in animali, che si scontrano con i cittadini ordinari. Questi due gruppi rappresentano il conflitto storico tra Protestanti e Cattolici.
Il cuore della trama di My Lady Jane è il conflitto tra questi due gruppi opposti, ma ci sono anche molte scene romantiche tra i protagonisti, Lady Jane Grey, interpretata da Emily Bader, e Lord Guildford Dudley, interpretato da Edward Bluemel. La chimica tra Bader e Bluemel è palpabile e aggiunge profondità al conflitto tra i Verities e gli Ethians. La prima stagione di My Lady Jane copre solo la prima metà del libro, lasciando spazio per una potenziale seconda stagione che potrebbe continuare le avventure dei protagonisti in Inghilterra (My Lady Jane 2 si farà ?).