
HoS Histories – il Corso di Storia delle Serie Tv
Diventa esperta/o di Serie TV grazie al nuovo corso online sulle origini della narrativa televisiva e la sua evoluzione fino ai giorni d’oggi. Un corso unico, curato dal team di Hall of Series, per scoprire come è nata ed evoluta la serialità televisiva fino all’era dello streaming.
- Date: dal 22 maggio al 5 giugno
- 3 lezioni totali, una a settimana da 75 minuti
- Orario delle lezioni: giovedì dalle 18:30 alle 19:45
- Posti limitati – iscriviti ora per assicurarti il tuo!
Certi amori seriali sono fatti per durare e sfidare il per sempre. E siamo sinceri: cosa c’è di più bello di una Serie Tv che a distanza di anni e dopo un mucchio di stagioni ci tenga comunque incollati allo schermo?
Eppure, da veri Serie Tv addicted lo sappiamo bene, esiste anche un lato più oscuro della medaglia. Esistono quei telefilm per cui scatta l’amore fin dalle prime puntate, che ci illudiamo siano quelle giuste ma che invece, quando meno ce lo aspettiamo, finiscono per darci la più grande delusione di sempre.
Ecco 10 Serie Tv che mi sono scadute parecchio (e quindi le ho mollate).
Ma prima di svelarvele è bene ricordare che questa lista è totalmente soggettiva e che non vuole assolutamente offendere niente e nessuno. D’altronde lo sapevano anche i nostri antenati: De gustibus non disputandum est.
1) Glee
Iniziare la lista con Glee è doveroso, perché proprio a questa Serie Tv (una delle mie prime vere cotte seriali) devo la mia prima grande delusione. Ce la ricordiamo tutti com’era fresca, nuova, originale e colorata la prima stagione? E riusciremo mai a dimenticare come già dall’inizio della season two si iniziavano a percepire i primi piccoli sintomi della futura decadenza che avrebbe coinvolto lo show?
Il declino di Glee è stato graduale, ma costante. Se nella sua prima stagione la Serie Tv si è dimostrata ironica, nuova e in molti aspetti innovativa (oltre che carica di significato) non c’è voluto molto al caro Ryan Murphy a mandare tutto in malora.
Si è iniziato con personaggi improvvisamente schizofrenici che cambiavano totalmente carattere nel giro di appena una puntata, per poi passare alla scomparsa di alcuni protagonisti per poterne mettere in mostra solo pochi altri (più amati dal pubblico).
E se già l’aver regalato la Serie Tv al fanservice come fosse un pacchetto di caramelle ha messo a dura prova la mia pazienza, quando Glee ha finito per rinnegare alcuni sei suoi stessi insegnamenti per amor della fama non ho retto proprio più. Così, alla fine della terza stagione, l’ho mollata, ed è stata la fine di uno dei miei primi grandi amori.