Okay, okay, ricordate la frase iniziale del De gustibus non disputandum est? Prima di continuare prendete tutta la rabbia i possibili insulti che vi scatenano le opinioni più impopolari e chiudeteli in una scatola da mettere in quell’angolino buio di cui vi scordete presto l’esistenza.
9) Doctor Who
Prima di iniziare a scrivere di Doctor Who devo fare una piccola premessa: io ho amato questa Serie Tv. Ho amato alla follia Nine e Ten (che se la battono duramente su chi sia il mio Dottore) e ancora di più ho adorato Russell T. Davies. Perciò, ovviamente, con la rigenerazione di Ten e l’arrivo di Moffat ho accusato un po’ il cambiamento.
Ma non avevo niente contro il nuovo show runner, così anche se Eleven non mi ha mai fatto impazzire come i suoi due immediati predecessori, ho continuato la visione perché sì, insomma, Amy e Rory sono una delle cose più belle a questo mondo. E anche Clara all’inizio non mi dispiaceva. Poi è stato annunciato Capaldi e, cavoli, non vedevo l’ora di vedere un attore di quel calibro interpretare niente meno che il Dottore. E poi, quando proprio sono arrivata al limite, con il cuore a pezzi, ho mollato la Serie Tv.
Mi dispiace dirlo, ma credo fermamente che con l’ottava e poi (soprattutto) con la nona stagione Doctor Who sia scaduto parecchio. Ed è un enorme peccato. Ma una delle cose che non perdonerò mai a Moffat e al resto della compagnia sarà non solo l’aver totalmente eclissato un colosso come Capaldi (che non solo merita tutto lo spazio possibile nello schermo, ma che è perfettamente in grado di gestirlo al meglio), ma di aver addirittura messo in ombra lo stesso Dottore, pur di far emergere la sua companion.
Voglio dire, lo so che parto già un po’ pregiudicata a causa del mio folle amore per Davies, ma qualcosa come “Doctor Clara” non doveva neanche essere pensata tanto è contro tutto quello che è nello show. Invece, pur di portare avanti un’idea tanto assurda, si è mandato a scatafascio l’intera Serie Tv (e parliamo di un fenomeno come quello di Doctor Who, tanto per capirci).
Ho cercato di resistere, tentato di tener duro e vedere il lato positivo (che non ho ancora ben trovato), ma non c’è stato niente da fare. Dopo due intere stagioni di pura sofferenza ci sono rimasta così male di come hanno trattato questa Serie Tv che tanto amavo, che alla fine della nona stagione ho deciso che avevo sofferto abbastanza. E ho mollato.
E lo so che ora ci sarebbero tutte le premesse per ricominciarne la visione: Clara che finalmente non c’è più, una decima stagione acclamata da fan. Ma è proprio come quando viene la nausea per il proprio piatto preferito. Ti abbuffi di gelato finché non finisci per vomitarlo, e puoi ripeterti quanto vuoi che la colpa non era del cono o dei gusti scelti, ma il tuo palato proprio non ne vorrà sapere di riaverne neanche un assaggio.