3) L’incidente aereo
È proprio dai flash forward presenti in Breaking Bad che in Better Call Saul l’espediente del black&white ci sembra così familiare. Chi ha dimenticato, infatti, quella sensazione di panico che ci ha assaliti durante le prime puntate della seconda stagione? Cos’è successo a Walt? Perché ogni cosa sembra essere fuori posto?
Questi interrogativi ritornano costantemente per tutta la durata della stagione finché non veniamo a conoscenza della verità ma, riguardando ogni volta le prime scene della 2×01, ogni secondo trasmette sempre la stessa sensazione. Quando riguardi quegli attimi sai già cosa sta per accadere, sai cos’è accaduto, ma ciò che l’immagine provoca dentro lo spettatore è sempre un senso di disagio, scomodità.
Fatto di proposito o no, il forte contrasto cromatico tra l’orsetto rosa e il resto dello sfondo in bianco e nero rimanda a un personaggio in particolare del film Schindler’s List: la bambina con il vestito rosso. La giustapposizione di colori che caratterizza entrambe le figure non ha un valore solo cromatico, ma può anche essere la rappresentazione di un tipo di innocenza stroncata dal volere di qualcun altro.