5) “Gotta light?”
L’ottava puntata della terza stagione di Twin Peaks è un viaggio all’interno della mente di David Lynch e, per tutta la sua durata, scatena nello spettatore emozioni contrastanti, ma indubbiamente intense. Essendo interamente in bianco e nero, è difficile scegliere quale sia la scena più suggestiva tra tutte.
Personalmente ritengo che, insieme alla “creazione” di Laura Palmer nella Loggia Bianca, l’incontro con Il Boscaiolo e l’inquietante “poesia” ripetuta in loop e trasmessa in radio, sia la scena più particolare della puntata.
“Questa è l’acqua e questo è il pozzo. Bevetela tutta e discendete. Il cavallo è bianco negli occhi ed è oscuro all’interno”. Cosa vorrà mai dire? E chi è il Boscaiolo?
Con la sua dondolante camminata e la voce dall’inquietante riverbero, questo singolare personaggio fa la sua comparsa chiedendo l’accendino a un automobilista con la fantomatica frase “Gotta light?”.
Verso la fine dell’episodio veniamo a conoscenza della vera identità del Boscaiolo ma una domanda aleggia ancora nella nostra mente: avrà trovato l’accendino?