1) The Mandalorian
L’avevamo già anticipato che questa non sarebbe stata una classifica a sorpresa. Di certo non stupisce nessuno che il capolavoro di Jon Favreau per Disney+ sia al primo posto tra le migliori serie sci-fi del 2020 e, così come per la seconda posizione, si gioca con un altro mostro sacro: Star Wars. Come abbiamo già detto, Picard e The Mandalorian condividono alcuni elementi essenziali e non sembra un caso che siano entrambe allo stesso tempo derivazione e involuzione intimistiche di due universi monumentali.
The Mandalorian è Star Wars nella sua essenza più pura. Star Wars è prima e sopra di ogni cosa la storia dell’Universo e delle sue interconnessioni con ogni singola creatura attraverso la Forza, in un equilibro perpetuo tra bene e male, chiaro e oscuro, ordine e caos. Così non solo nell’Universo, ma anche all’interno di ognuno di noi si consuma un moto perpetuo: l’ordine e il caos che si alimentano l’uno l’altro e si alternano, alla ricerca costante del bilanciamento. È un nuovo che simbolicamente uccide il vecchio e ne prende il posto, caricandosi della responsabilità di definire nuovi equilibri. L’abbiamo visto con Anakin, l’abbiamo visto con Luke, l’abbiamo confermato con Kylo Ren, tutte figure di figli che si sostituiscono “ai padri” con un nuovo sistema di valori.
Non pensavamo di rivederlo in The Mandalorian, eppure Mando è senza dubbio un padre senza esserlo geneticamente e si fa carico della responsabilità di portare suo figlio attraverso le rovine di un mondo in decadenza, senza sapere quali equilibri stia cambiando. E si muove in un mondo che è senza alcun dubbio Star Wars, quel mondo che mette in contrasto grandi astronavi e piccoli Pod, cosmi infiniti e deserti polverosi, spade laser e atmosfere western. È lo Star Wars della prima trilogia, completamente fedele al disegno originario dello stesso Lucas, dove il silenzio e la musica epica si riappropriano dei propri spazi. E la nostalgia, ancora, prende il sopravvento e s’infila negli spiragli come la sabbia di Tatooine.
Un’opera che sovverte i tempi della serialità di oggi e aggiunge un nuovo tassello a un mondo meraviglioso. Allora chiudiamo per un attimo gli occhi e ritorniamo sul pianeta dai due soli, quel pianeta dove tutto iniziato ma nulla è mai finito. Perché Star Wars racconta proprio questo: che tutto si trasforma, tutto si rigenera ma nulla muore mai per davvero. Semplicemente, diventa Forza. E a qualcosa di immortale non si può che cedere la cima della montagna.
Allora è The Mandalorian al primo posto della nostra classifica delle migliori serie sci-fi 2020. Voi cosa ne pensate?