Di Serie Tv Sci-Fi ne esistono tantissime, ma il più delle volte a godere di fama e considerazione sono sempre le stesse. Non si va oltre Twin Peaks, X-Files e magari qualcuno cita anche la serie tv Doctor Who che probabilmente rimane quella più longeva e con il fandom più affezionato nonostante gli anni. Il panorama dello streaming delle serie tv offre decine e decine di altri titoli fantascientifici che andrebbero visti almeno una volta nella vita.
In questo articolo vi consigliamo 12 serie tv sci-fi che forse vi eravate persi per strada ed è ora il momento di recuperare.
Tales From The Loop non è un altro Stranger Things
Si racconta spesso di come tante storie di fantascienza facciano fede ad avvenimenti reali accaduti in Ohio. I social media sono ricchi di meme che si prendono gioco di questo paese dove un denso alone di mistero e strani esperimenti ne fanno da padroni di casa ed è proprio qui che è ambientata Tales From The Loop, la risposta di Prime Video a Stranger Things, che ci costringe a guardarla senza fermarci: ognuno degli otto episodi della serie tv mette in crisi il nostro senso dell’esistenzialismo e ci permette di chiederci come sarebbero andate le cose se avessimo fatto altre scelte. Giocando sull’effetto farfalla, qui chiamato “eclissi”, Tales From The Loop mostra come le avanguardie e il progresso a cui tanto auspichiamo potrebbero essere la causa della nostra continua sofferenza e incessante volontà di rivivere alcuni momenti della nostra vita, se solo ne avessimo l’occasione. Ma se questa occasione dovesse mai arrivare, la conseguenza sarebbe sicuramente un decisivo miglioramento?
La risposta è negli episodi di Tales From The Loop che si aggiudica anche il premio per essere la serie tv sci-fi – tra le presenti in questa lista – più umana e sensibile, come se attraverso la lente di un esperimento impossibile riuscissimo a vedere, anzi sbirciare, il senso dell’esperienza umana, la vita stessa.
Devs, una serie sci-fi adrenalinica
Da un’idea di Alex Garland, già padre del film Ex Machina, è arrivata anche la serie tv sci-fi Devs: ci troviamo in un dipartimento segreto dell’azienda Amaya, struttura che si occupa di meccanica quantistica. Il dipartimento Devs è talmente segreto da essere posizionato tra i boschi e in pochissimi sanno realmente su cosa lavorano gli scienziati al suo interno. Non lo sa inizialmente nemmeno Sergei, il nuovo arrivato in azienda che viene assegnato a questo reparto e ben presto si sorprenderà di ciò che lo circonda, qualcosa di impensabile e incredibile che va ben oltre i limiti della tecnologia e dell’umanità stessa. Devs è una miniserie fantascientifica adrenalinica, il tempo corre veloce tra un segreto e una nuova rivelazione, dove la pseudo scienza si incastra con un mistero di cuore tutto da svelare. La penna di Garland è la garanzia e il punto di forza della serie tv sci-fi che si inserisce molto bene nel catalogo di Disney+, piattaforma che rende al momento fruibile la visione della miniserie Devs.
12 Monkeys: dopo il film ora la serie tv
Adattamento televisivo dell’omonimo film 12 Mokeys – L’Esercito delle 12 Scimmie uscito nel 1995, 12 Monkeys è una serie tv composta da 4 stagioni. Il protagonista è ancora James Cole, interpretato da Aaron Stanford questa volta, che riesce a viaggiare nel tempo. Al contrario però di altre storie di fantascienza dove i protagonisti viaggiano nel futuro, in 12 Monkeys James Cole viaggia nel passato per impedire la creazione di un virus che nel 2043 avrebbe provocato una terribile pandemia. Se siete ancora scossi dalla pandemia che ci ha visto protagonisti allora 12 Monkeys può aspettare di essere vista, contrariamente, è allora arrivato il momento di recuperare questa serie tv fantascientifica che riprende la pericolosa organizzazione criminale nota come L’Esercito delle 12 Scimmie.