Counterpart è il manuale di fantascienza che ci meritiamo
Dopo il successo della serie tv Dark, la Germania è ancora sfondo di una serie tv sci-fi che segue il protagonista Howard Silk a lavoro presso un’agenzia delle Nazioni Unite che sta realizzando un incredibile esperimento: un passaggio verso l’altro mondo. Parliamo della serie tv Counterpart, due stagioni disponibili su Starz, che analizza l’idea di universi paralleli e alternativi che si scontrano con il nostro, causando una guerra dei mondi che renderebbe orgoglioso anche lo scrittore di fantascienza H.G. Wells.
Counterpart è un tripudio di conoscenza (fanta)scientifica: le controparti dei vari universi che si incontrano, anzi, sarebbe meglio dire scontrano, sono solo una delle tante particolarità di questa serie tv sci-fi che purtroppo è stata troppo poco considerata sia dal pubblico che dalla critica che l’hanno snobbata di fronte a titoli ben più noti. Eppure la serie tv Counterpart merita di essere vista e ammirata, non solo dai fan del genere della fantascienza.
Il gioco di The Peripheral potrebbe essere realtà
Uno degli aspetti più interessanti nel panorama della fantascienza è il cyberpunk, elemento caratteristico della serie tv sci-fi Inverso – The Peripheral disponibile su Prime Video. La protagonista, Flynne Fisher, viene coinvolta dal fratello Burton a testare un gioco di realtà virtuale ambientato nel futuro: ed ecco che veniamo trasportati in un futuro non troppo lontano, dove progresso e tecnologia vanno a braccetto abbastanza stretti, tanto da portare nella realtà gli stessi eventi che si verificano dietro il visore, infatti le due realtà andranno a fondersi e incrociarsi sempre più secondo la logica del metaverso. Forse Inverso – The Peripheral è la serie tv più credibile tra quelle citate, anche pur trattandosi di una serie tv sci-fi, ed è proprio per questo che ci è piaciuta al punto da farci ritenere che debba essere vista da più persone possibili. L’impeccabile uso pulito della CGI e un primo esempio – credibile – della realizzazione del metaverso sono sicuramente i punti di forza di questa serie tv ingiustamente sottovalutata.
The Expanse è una guerra di fantascienza
Nello spazio infinito delle serie tv sci-fi troviamo anche The Expanse, che forse abbiamo visto solo io e mio cugino di terzo grado e non mi sembra affatto giusto. In The Expanse, i pianeti Terra e Marte sono le case ospiti dei protagonisti della serie tv, i Centurioni chiamati Beltalowda e gli umani sono in guerra. Una guerra stellare che può affascinare anche i fan di Star Wars e quelli più romantici di Interstellar. The Expanse è curata in ogni minimo dettaglio: dalle ambientazioni che risultano subito spettacolari a un vasto ventaglio di personaggi che primeggiano tra di loro. Umani e alieni riconoscono la sofferenza e la perdita nel momento di maggiore conflitto: una lotta che li ha resi nemici ancora prima di conoscersi ma da cui ci si può ancora salvare. The Expanse mostra un popolo alieno che cerca la propria dignità e che vuole che questa gli venga riconosciuta, dopo anni passati a patire le sofferenze dello spazio.