La sigla: l’elemento fondamentale che contrassegna ogni serie tv, che ci aiuta a entrare nell’ambientazione e nella storia.
Quasi tutte le serie tv ne hanno una (qui potete trovare un elenco di quelle che non ce l’hanno) e bene o male le sigle fanno parte di quegli aspetti che possono davvero fare la differenza per un telefilm, corte o lunghe che siano.
Ci sono però alcune serie tv che passano davvero in sordina, soprattutto per ciò che riguarda la loro sigla. Ed è un peccato, perché alcune di queste hanno davvero una sigla incredibilmente bella.
Perciò oggi vogliamo parlare proprio di loro: di quelle serie tv che in pochi conoscono e che hanno delle sigle iniziali di tutto rispetto. Del resto, tutti siamo bravi a canticchiare l’intera sigla di Game of Thrones, così come quella di Friends, ma quanti possono dire di conoscere quella di Archer?
Ho dovuto fare una selezione, riducendo il mio elenco a cinque sigle, ma sappiate che sono davvero tantissime le serie tv semisconosciute, e tutte hanno un’introduzione perfetta per il loro argomento: da Pose a Galavant, passando per Vinyl. Perciò, se vi capitano sotto il naso, potete dargli una chance… Pensateci su!
1) Archer
Lo confesso: speravo davvero di poter includere tutti i video delle sigle delle serie tv citate, ma mi sono resa conto, durante la mia ricerca, che non è possibile. Quindi, almeno per i primi due punti, dovrete accontentarvi del mio racconto. Iniziamo subito con una vera bomba a orologeria, che solo i più attenti frequentatori di Netflix conosceranno: Archer.
Mi spiace deludervi, la serie tv animata non è un originale della piattaforma streaming. È una produzione FX, ma dobbiamo comunque ringraziare Netflix per averla annoverata nel catalogo italiano. Con dei titoli di testa brevi ma estremamente efficaci, Archer ci porta nel vivo della storia: la vita di Sterling Archer, spia per un’agenzia segreta statunitense.