3) Richard Trenton Chase (Criminal Minds)
Nell’undicesimo episodio della prima stagione di Criminal Minds ci ritroviamo ad avere a che fare con un assassino psicopatico, le cui vittime vengono ritrovate senza alcuni dei loro organi. Il killer la cui storia ci viene raccontata nell’episodio è molto simile a quella di Richard Trenton Chase.
Chase era soprannominato Il Vampiro di Sacramento ed è stato ritenuto responsabile di ben sei omicidi compiuti con metodi che includevano lo squartamento e il vampirismo. Richard Trenton Chase è stato cresciuto da una famiglia violenta e ha dimostrato sin da bambino di avere numerosi disturbi, tra i quali la piromania e lo zoosadismo. In età adolescenziale iniziò a soffrire di una forma di impotenza e ad abusare di droghe, per poi manifestare una forma di schizofrenia.
Dopo essere stato ricoverato in ospedale in preda a delle allucinazioni, Chase sprofondò in uno stato ipocondriaco e iniziò a effettuare pratiche di vampirismo sui conigli. Dopo qualche tempo l’uomo lasciò da parte gli animali per concentrarsi proprio sugli esseri umani.