Luoghi da incubo, segreti di famiglia e porte per l’Inferno. Le cittadine delle Serie Tv spesso ricoprono un ruolo indispensabil: esse rappresentano il biglietto da visita per la storia che stiamo andando a vedere. Sono luoghi divenuti iconici e famosissimi per i fan che spesso si recano nei set dove sono state ricostruite le cittadine in questione.
Senza il luogo adatto molte Serie Tv probabilmente non avrebbero avuto lo stesso impatto e questo dimostra che anche un elemento apparentemente in più come la scenografia ha in realtà una grande importanza, permette infatti allo spettatore di calarsi ancora di più nella storia e viverla.
Ecco allora 7 cittadine inquietanti che hanno fatto da sfondo a Serie Tv oscure.
7) Rosewood – PRETTY LITTLE LIARS
Dopo Desperate Housewives solo Pretty Little Liars è riuscita a regalare quel giusto mix di umorismo, mistero e sano trash tanto cara agli appassionati del genere. Ma le bugiardelle dello show di Marlene King non sono gli unici protagonisti di Pretty Little Liars. Rosewood infatti, fittizia cittadina ispirata alla reale Rosemont in Illinois, è la cornice dei molteplici ed efferati delitti di A.
6) Hemlock Grove – HEMLOCK GROVE
Ideata da Brian McGreevy e Lee Shipman e tratta dall’omonimo romanzo di McGreevy, Hemlock Grove è una brillante Serie televisiva americana ambientata nella immaginaria cittadina che dà il titolo allo show. Il telefilm vede come protagonisti tra gli altri la ex-Fenice Famke Janssen e il Pennywise 2.0. Bill Skarsgard e come produttore il maestro dell’orrore Eli Roth. Ma gran parte del fascino della Serie Tv è dovuto anche alla inquietante Hemlock Grove, ricreata nella zona dell’Ontario in Canada e in una piccola cittadina a nord di Toronto, la dimora perfetta per i lupi mannari, vampiri e altri strani esseri che infestano lo show.
5) White Pine Bay – BATES MOTEL
Ideata da Carlton Cuse, Kerry Ehrin e Anthony Cipriano, Bates Motel è una brillante Serie Tv ispirata a quel capolavoro indiscusso della storia del cinema che è Psycho di Alfred Hitchcock. Protagonista della Serie Tv, oltre i bravissimi Freddie Highmore e Vera Farmiga, è l’hotel che dà il nome allo show, ricostruito ad Aldergrove in Canada. La cittadina di White Pine Bay è terreno fertile per ossessioni, oscuri segreti e drammi familiari.
4) Derry – IT
Una delle tante inquietanti cittadine fittizie delle opere di Stephen King è Derry, luogo degli avvenimenti di IT. La storia si svolge tra presente e passato ma niente sembra essere cambiato nella piccola città. La costante è Pennywise il clown, il mostro contro il quale i protagonisti della storia sono costretti a confrontarsi per ben due volte. Infatti a Derry nessun altro sembra accorgersi del male che dimora nelle profondità.
3) Jupiter – AMERICAN HORROR STORY: FREAK SHOWN
Nani, donne barbute e uomini foca sono i protagonisti della quarta stagione di American Horror Story. Il circo degli strambi è ambientato nella surreale e colorata cittadina di Jupiter in California, il giusto scenario per le terribili vicende di questa intensa e inquietante quarta stagione. Indimenticabile Twisty il Clown diventato vera e propria icona seriale grazie alla brillante interpretazione di John Carrol Lynch.
2) Sunnydale – BUFFY THE VAMPIRE SLAYER
A Sunnydale i vampiri sono sempre affamati e c’è una Porta dell’Inferno su cui la cittadina è stata costruita. La cittadina californiana della Serie Tv creata da Joss Whedon è un passaggio tra il nostro mondo e quello dei demoni e di altre creature sovrannaturali. A Sunnydale i pericoli sono sempre dietro l’angolo e non ci si può fidare neppure dell’apparente, innocuo sindaco.
1) Twin Peaks – TWIN PEAKS
Siamo arrivati alla nostra numero uno, che non poteva che essere la misteriosa cittadina creata da David Lynch nel 1990. Una cittadina che è l’indiscussa protagonista di una Serie Tv cult, in cui niente è come sembra e la realtà perde ben presto i suoi definiti confini per divenire sogno onirico.