Le Serie Tv sono piene di personaggi in uniforme. Tutti, almeno una volta nella vita, ne abbiamo subito il fascino. Sembrerebbe un cliché qualunque ma l’attrazione che stimola una divisa deriva da un determinato fondamento psicologico. Secondo alcuni studi, dietro un’uniforme militare o un camice medico si nasconde una volontà ben precisa: far sembrare coloro che la indossano più potenti e più forti di quanto non sia. Trasmettono un senso di autorità e di sicurezza intrigante, che spesso mette in soggezione, ma che non tramonta mai.
Ancora oggi, nessuno è immune al fascino della divisa e i produttori televisivi lo sanno bene. Poliziotti, medici, carcerati, pompieri popolano il panorama delle Serie Tv, oltre che i sogni di molti. Da sempre queste categorie sono interpretate da uomini o donne di bell’aspetto. Vi presento 15 esempi, in ordine sparso, tratti dalle categorie citate.
1) Jackson Avery (Grey’s Anatomy)
Il dottor Jackson Avery fa il suo esordio nella Serie Tv a tema medico più famosa al mondo nella sesta stagione. Occhi blu come il mare e fisico scolpito da Michelangelo in persona, è terribilmente affascinante: lo sa e spesso lo usa a suo vantaggio.
Ma Jackson non è solo un bel faccino. Ha un carattere deciso, tranquillo ma con grandi capacità di leadership. Riesce a superare lo stereotipo del bello e ricco senza cervello, dimostrando a tutti di essere un ottimo chirurgo plastico. Interpretato da Jesse Wiliams, Jackson è sexy in qualsiasi situazione ma, ammettiamolo, quel camice gli dona un fascino incredibile. Da un dottore così, ci faremmo visitare volentieri!