Vai al contenuto
Home » Serie TV

5 Serie Tv che dovresti vedere se sei ossessionato da Mercoledì

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Mercoledì è il fenomeno del momento. Potremmo già chiudere qui la nostra introduzione e passare direttamente alla ciccia dell’articolo. Perché trovare qualcuno che non abbia visto, anche solo di sfuggita, il ballo coreografato da Jenna Ortega in persona è più difficile che trovare un ago in un pagliaio. Dalla mente creativa e unica di Tim Burton, Netflix ci ha deliziati con un altro show di cui si parlerà ancora a lungo, vista anche la conferma della seconda stagione, come già accaduto con The Crown e Stranger Things. Dopo una sola stagione, Mercoledì ha conquistato quasi tutti tra ambientazioni alla dark academia e la rivincita del gotico ma ha lasciato il suo nutrito pubblico con un buco da riempire in attese di nuove oscure puntate (di cui puoi trovare qui tutte le informazioni ottenute finora).

Ecco quindi 5 serie tv tipo Mercoledì, per motivazioni diverse!

1) Chilling Adventures of Sabrina

Sabrina Spellman (640×340)

Cominciamo subito con Chilling Adventures of Sabrina, la serie tv che, più di tutte in questa lista, risulta particolarmente legata a Mercoledì e ne è stata, probabilmente, una influenza non indifferente. Sabrina Spellman è una mezzosangue (metà strega e metà umana), che, proprio a causa di questa sua doppia natura, si muove sempre all’interno di due mondi molto diversi tra loro, rimanendo invischiata sia negli affari delle streghe che in quelli dei comuni mortali.

Sabrina rappresenta il pericolo più grande ma anche una speranza luminosa per il futuro del suo piccolo mondo. Anche se spesso viene messa all’angolo dalle aspettative e dai piani di chi sta, burocraticamente, più in alto di lei, Sabrina non viene mai meno al suo vero essere, difendendo i propri ideali e i propri obiettivi. Lontana anni luce dall’accontentarsi, Sabrina prende tutto, con un sorrisetto sfacciato sulle labbra che è l’opposto perfetto di quello sguardo glaciale tipico di Mercoledì.

Simili, quasi identiche sotto certi aspetti, Chilling Adventures of Sabrina e Mercoledì possono tranquillamente essere considerate serie tv sorelle.

2) The Midnight Club

serie tv simili a mercoledì
Il ragazzi del Midnight Club (640×360)

The Midnight Club è l’ultima piccola creatura firmata da Mike Flanagan (in attesa di vedere la terza stagione di The Haunting) che Netflix ha inspiegabilmente cancellato dopo una sola stagione. Lo show ruota attorno a un gruppo di adolescenti, che si ritrovano sotto lo stesso tetto del maestoso maniero Brightcliffe, costruito appositamente per accompagnare giovani malati terminali come loro verso la morte. Per affrontare le proprie paure e ansie, esiste una lunga tradizione che li vede riuniti tutte le sere in biblioteca per raccontarsi storie dell’orrore. Il Midnight Club appunto.

Un po’ come il Decamerone, anche i ragazzi del Midnight Club si succedono uno dopo l’altro nel raccontare una differente storia ogni sera. Anche in questo caso, la narrazione diventa mezzo catartico per affrontare insieme l’ignoto e la morte. Contrariamente al Decamerone, in cui la cornice era la fuga dei ragazzi in campagna, qui è il contrario. Il cuore della vicenda è infatti il percorso personale e collettivo che questi giovani protagonisti intraprendono.

3) You

serie tv simili a mercoledì
Joe e Ellie (640×329)

Prima di incarnare l’iconica Mercoledì Addams, Jenna Ortega si era già fatta notare sia nel capitolo cinque della saga di Scream (e tornerà nel capitolo sei in uscita a Marzo) che nella serie tv You, dove Penn Badgley ci delizia ormai da tempo nei panni dello stalker Joe Goldberg affetto da un’ossessione clinica. L’attrice compare nella seconda stagione dello show Netflix, dove interpretata la quindicenne Ellie Alves sorella minore di Delilah, ovvero la vicina di casa di Joe a Los Angeles.

Se l’interpretazione di Jenna Ortega in Mercoledì vi è piaciuta, di certo dovete vedere per forza gli altri lavori della giovane promessa di Hollywood. Il ruolo in You è poi decisamente diverso da quello ormai diventato più conosciuto. Da un lato abbiamo Ellie, ragazzina vispa e insolente, dall’altro Mercoledì, genio impassibile e glaciale.

Non si tratta di due serie tv tipo Mercoledì, ma era doveroso inserire un altro show in cui è presente la nostra Jenna Ortega, che di recente ha raccontato un simpatico aneddoto legato all’incontro con un fan.

4) Buffy the Vampire Slayer

serie tv simili a mercoledì
Buffy Summers (640×359)

In moltissimi hanno paragonato Mercoledì a una versione goth di Harry Potter ma c’è un paragone che risulta, in gran parte, più calzante. Quello con Buffy The Vampire Slayer.

La serie tv con protagonista Sarah Michelle Gellar ha fatto la storia della televisione e, anche a distanza di più di 20 anni, continua a rappresentare un caposaldo da prendere come esempio. Ora, sicuramente la mitologia di Buffy è molto più complessa e articolata nell’arco delle sue sette stagioni rispetto a quella dello show di Tim Burton. Eppure, sono due i punti in comune che rendono queste due serie tv simili tra loro: anche Wednesday è un’eroina nel senso stretto del termine e anche lei ha una specie di Scooby Gang. Inoltre, entrambi gli show condividono quell’atmosfera alla Dark Academia, tornata moltissimo di moda negli ultimi anni.

Come Buffy, anche Mercoledì è un prodotto profondo, intrigante e con tutte le carte in regola per diventare un cult. Ammesso che non lo sia già. D’altronde lo show di Joss Whedon è sopravvissuto al corso del tempo, grazie a tutti quei singoli elementi come sceneggiatura, cast e tematiche che, uniti tra loro, hanno dato vita a una serie tv irripetibile.

5) The End of the F***ing World

James e Alyssa (640×358)

L’ultima delle serie tv tipo Mercoledì. Due adolescenti decidono di abbandonare le proprie case e le proprie famiglie e darsi alla fuga: Alyssa, che odia la città in cui vive e James, intenzionato a ucciderla. Questa è la premessa con cui ha inizio il folle viaggio on the road di The End of the F***ing World. Ovviamente le cose non andranno secondo i piani e i due si ritroveranno partecipi delle situazioni più assurde, gore e inverosimili.

Il rapporto tra James e Alyssa è molto simile a quella tra Mercoledì ed Enid: anche Mercoledì minaccia spesso di uccidere la sua compagna di stanza, senza mai farlo veramente. Le due stagioni di The End of The F***king World potrebbero essere la perfetta distrazione per colmare il vuoto in attesa della seconda stagione di Mercoledì.