Vai al contenuto
Home » Serie TV

Le 5 migliori Serie Tv simili a Reign

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Abiti regali, intrighi a palazzo e tanto gossip declinato in forme più altezzose: queste sono le caratteristiche essenziali che non devono mai mancare se cercate una serie tv o un film simile a Reign. La serie, per chi non lo ricordasse, narra le vicende di Maria Stuarda che si destreggia tra amori (anche troppi), inganni e vicende storiche nel suo palazzo in Scozia.

Ciò che la rende diversa dai film o dalle serie storiche è che Mary potrebbe tranquillamente prendere il posto di Serena Van Der Woodsen nell’Upper East Side, insieme alla sfilza di balie e dame di compagnia che ci ricordano tanto le amiche sempre alla moda della ragazza in Gossip Girl. Criticata da molti e apprezzata da altrettanti, Reign ha conquistato il pubblico grazie alla sua leggerezza, alle musiche riadattate al contesto storico ma pur sempre attuali e alle vicende capaci di coinvolgerci, emozionarci e farci sognare. Le produzioni simili sono numerosi, presenti su Prime Video, Sky Italia e Netflix (pensiamo a The Crown), tutte trattano le storie di un regno e di una famiglia, ma poche sanno farlo in chiave romanzata.

Se siete alla ricerca di qualcosa del genere, ecco le 5 serie tv simili a Reign

1) The White Queen

The White Queen, serie tv composta da un’unica stagione di 10 episodi da 60 minuti ciascuno, ha debuttato sugli schermi inglesi nel lontano agosto 2013. La serie britannica, proprio come la sopracitata, racconta in chiave romanzata la storia d’amore travagliata tra Elisabetta Woodville e il re di York Edoardo IV d’Inghilterra. Le caratteristiche che la rendono una serie tv simile a Reign sono molteplici, a partire dalle altre donne in scena: a tessere intrighi con lei o contro di lei ci sono infatti Margaret Beaufort, decisa a portare sul trono il proprio figlio, ed Anne Neville destinata a diventare regina al fianco di Riccardo III. 

Se vi eravate innamorate di Francesco per la sua bontà e la sua dedizione alla regina, non troverete le stesse attenzioni di re Edoardo per Elisabetta, ma una buona (e importante) motivazione per guardarla potrebbe essere il fatto che a interpretare il re è il bellissimo e sempre molto apprezzato Max Irons.

Come per Reign, bisogna tenere ben presente che, se da un lato riprende fatti storici realmente accaduti e quindi si fa portavoce del passato, dall’altro è nel concreto l’adattamento televisivo della saga letteraria (che ha come protagonista Elisabetta), “La guerra dei cugini” opera della scrittrice inglese Philippa Gregory della quale riprende e unisce i primi tre libri: “La regina della rosa bianca”, “La regina della rosa rossa” e “La futura regina”.

Siamo certi che questa serie tv simile a Reign, Victoria e The Crown vi saprà coinvolgere e far emozionare allo stesso modo, si sa, alle storie d’amore non si dice mai di no. Purtroppo non è visibile su piattaforme come Prime Video ma potete trovarla su Starz Play.

2) Varsailles

Anche in questo caso, la combo intrighi e costumi è una goduria per gli occhi degli appassionati, e per questo motivo non potevamo non consigliarvela tra le serie tv simili a Reign. Serie ambientata nella Francia del diciassettesimo secolo, ripercorre la vita di un giovane Luigi XIV (conosciuto come Re Sole). Dopo la serie che analizza minuziosamente la vita “segreta” di Maria Stuarda, Versailles ha il compito di svelare i misteri e gli intrighi che accadevano alla corte del Re Sole. Anche questa serie ovviamente si prende molta libertà nell’inventare e stravolgere alcuni fatti storici, rendendo la storia più romanzata e coinvolgente per lo spettatore.

Per la precisione siamo nel 1667. La regina madre è morta l’anno precedente e il 28enne Luigi, ancora traumatizzato dagli eventi della Fronda, decide di abbandonare Parigi e di spostare il suo governo nella residenza di caccia di suo padre.

Questa serie di produzione francese e canadese, interamente visibile su Netflix, ha raccolto ampi consensi soprattutto tra i giovani. In parte grazie al protagonista che veste i panni del Re Sole, George Blagden, già noto agli amanti di serie tv storiche per aver ricoperto il ruolo di Athelstan in Vikings, e in parte grazie alle vicende storiche gossippate che emergono dalla visione.

Ciò che la differenzia dalle prime due è la presenza di un protagonista maschile: se siete alla ricerca di una serie simile su Netflix con un tratto distintivo e forse con i migliori costumi di sempre non potete non guardare Versailles.

3) Bridgerton

Serie tv simili a Reign

Chiacchieratissima e guardata da un pubblico vastissimo ha fatto sì che per un lungo periodo di tempo tutti gli argomenti di conversazione vertessero intorno a lei: Bridgerton. Una delle serie tv più simili a quella di riferimento, ultima uscita del 2021 di casa Shondaland ci ha regalato una malinconica quanto molto apprezzata serie al confine tra Gossip Girl e Reign, un ibrido tra party esclusi, abiti magnifici, scandali, ambientazioni da favola e tante, tantissime tresche amorose.

Due persone che (apparentemente) non si sopportano ma che fin dall’inizio vogliamo e sappiamo che sarebbero finite insieme non vi dicono niente? No, non stiamo parlando di Blair e Chuck ma bensì di Daphne e dell’uomo che ha conquistato le ragazze di tutto il mondo nel suo sensuale leccare il cucchiaino del dolce: il duca di Hastings.

Daphne, quarta figlia del visconte Bridgerton, vuole trovare marito durante la prima stagione sociale a Londra, ma il fratello Anthony cerca di accasarla con un nobiluomo dai modi sgarbati. Con le spalle al muro a causa del fratello iperprotettivo, dello spasimante molesto e del giornale di pettegolezzi altolocati scritto dalla misteriosa Lady Whistledown, Daphne ricorre ad uno stratagemma con l’aiuto del duca di Hastings: i due fingeranno di stare insieme.

Se avete amato la canzone dei The Goo Goo Dolls in Reign, Bridgerton non vi lascerà scontenti grazie a Girls Like You dei Maroon 5, Wildest Dreams di Taylor Swift o In My Blood di Shawn Mendes. In attesa della seconda stagione sulla famiglia più scandalosa di sempre vi consigliamo la visione della prima su Netflix.

4) The Great

Ironica, coinvolgente e sorprendentemente illusoria di una storia che di vero ha davvero poco. The Great è forse una delle migliori serie tv simili a Reign romanzate di sempre, e probabilmente è anche nettamente superiore. La miniserie scritta dallo sceneggiatore de La Favorita vede protagonista Elle Fanning nei panni dell’imperatrice di Russia mentre tiene testa a un marito insopportabile (ma che abbiamo amato) e una corte frivola e superficiale.

La storia narrata segue quindi le vicende di Caterina II di Russia, detta La Grande. La giovane donna, romantica e dall’animo ingenuo, parte dalla sua amata Germania e lascia la sua famiglia per andare in Russia a coronare il suo sogno: sarà la futura sposa, attraverso un matrimonio combinato, dell’imperatore Pietro.

Le premesse però, vengono totalmente stravolte una volta arrivata nel regno di San Pietroburgo. Sperando di trovare una corte nella quale poter dialogare di filosofia e idee liberali provenienti dalla Francia, Caterina dovrà ricredersi notando come il paese nel quale è finita è estremamente arretrato e privo di ogni civiltà e rispetto, lo stesso imperatore è completamente fuori di testa e la porterà a doversi adattare per non impazzire (anche se alla fine impazzisce lo stesso).

Proprio come le precedenti, The Great basa il suo plot sullo stravolgimento di canoni e cliché su cui fonda la sua identità. Le vicende sfruttano la Russia del XVIII secolo e le sue caratteristiche principali, insieme ad alcuni personaggi storici, per creare la storia di finzione. Negli stessi titoli di testa, e nel sottotitolo principale, appare una nota: an occasionally true story (una precisazione che per molti è superflua ma doverosa). In attesa dell’uscita della seconda stagione, che potrebbe già essere in questo 2021 (e la speranza che esca su Prime Video) vi auguriamo una buona visione.

5) The Spanish Princess

Serie tv simili a Reign

Una principessa che cerca di tenersi il marito, amiche che la supportano a corte e che hanno le loro paturnie amorose, superstizioni e scandali:

Ecco la perfetta serie tv simile a Reign!

Proprio così, a sentire questa descrizione le similitudini sono talmente tante che sarete già quasi convinti che sia lei la scelta migliore per sopperire la mancanza della vostra serie del cuore.

Caterina d’Aragona, promessa sposa dall’infanzia al futuro Re d’Inghilterra è pronta per lasciare la famiglia e andare incontro al suo destino. L’Infanta di Spagna, forte della grande fede in Dio, lascia il suo paese non senza paure ma conscia di aprire per la Spagna un grande futuro. Tutto procede secondo i piani fino a quando Arthur, colui che ha sposato e con cui ha condiviso il letto (faticando particolarmente), non muore per malattia. Così entra in gioco l’affascinante Harry, che proprio come Edoardo di The White Queen abbiamo prima amato e poi odiato con tutto il nostro cuore, di fatto Francesco resta il nostro numero uno (chi non è d’accordo non è un vero fan della serie, siamo d’accordo?).

Con The Spanish Princess, serie che per certi versi ci ricorda Victoria, uscita in italia su Sky (la seconda stagione ha inaugurato il 2021). Come per le serie precedentemente citate si parla soprattutto di donne intelligenti, consapevoli e ambiziose. Il futuro che aspetterà a Caterina, come quello di Maria Stuarda è famoso, ma questa serie ci ha permesso di sognare, di emozionarci e di sperare in un finale alternativo. Chiaramente alcuni potrebbero sentirsi infastiditi dal personaggio di Caterina, uno dei più importanti della storia, al quale questa serie non rende del tutto giustizia. Ma il punto delle serie tv simili a Reign è proprio quello di abbandonarsi a visioni leggere, paesaggi da favola, abiti regali e scandali. Un mix tra ciò che è moderno e ci piace e ciò che è passato, sconosciuto e accattivante.

Queste serie vanno prese per quello che sono, ma da sempre e ancora per molti anni saranno in grado di coinvolgerci e di trasportarci in un passato, che in fondo, ci piace sperare che sia stato così.

LEGGI ANCHE: Dopo le Serie Tv simili a Reign – Serie Tv simili a Game of Thrones